Recensione Refoss RSG100 - L'apri garage WiFI Smart con sensore Magnetico

Recensione Refoss RSG100 - L'apri garage WiFI Smart con sensore Magnetico

di Vincenzo Caputo

08 Febbraio 2020

Meross

Vincenzo Caputo

Come avrete notato, quest'articolo è inserito nella categoria Meross, marca di prodotti dedicati alla domotica che abbiamo già avuto modo di incontrare nelle pagine di questo Blog. 

Il dispositivo in prova oggi tuttavia è marchiato Refoss. Vi racconto com'è andata:

Come di consueto quanto trovo qualcosa si simpatico da potervi proporre, contatto l'azienda che lo produce e ne chiedo un esemplare per fare una prova, girare un video, scrivere un articolo, ecc...

Ho contattato Meross chiedendo il MSG100 che, come potrete notare dal codice prodotto, differisce dal prodotto recensito oggi solo per la prima lettera.

Meross mi ha risposto chiedendomi se volessi recensire il Refoss RSG100 che praticamente è lo stesso prodotto venduto a marchio Meross.

Naturalmente ho accettato, ma continuo a chiedermi come mai è così comune trovare sul mercato dagli occhi a mandorla prodotti identici distribuiti sotto marchi diversi!

Avrà qualcosa a che fare con il CoronaVirus? :D :D :D :D 

Ormai la psicosi a preso tutti, anche i recensori di prodotti per la Domotica! ahahahah!

Mettendo da parte i deliri virali... andiamo a parlare del protagonista del giorno, il Refoss RSG100

Refoss RSG100

Vi dico subito che questo apri garage Smart è acquistabile su Amazon al seguente link:

https://amzn.to/2uji9SQ

Com'è facile intuire dal nome, il dispositivo in questione è in grado di domotizzare una serranda o una basculante elettrica, rendendo disponibile la sua apertura o chiusura tramite smartphone anche al di fuori della propria rete WiFi.

Questo dispositivo permetterà anche di monitorare lo stato di apertura del garage nel caso si sia utilizzata l'apertura manuale.

Inoltre permetterà di usare gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant per ottenere il controllo vocale del vostro garage.... ma andiamo per ordine

CONTENUTO DELLE CONFEZIONE

Contenuto della confezione
  • Dispositivo RSG100;
  • Sensore porta e cavo;
  • Cavo di alimentazione con alimentatore;
  • Biadesivi;
  • 4 vite autofilettanti;
  • Istruzioni cartacee

CARATTERISTICHE E FUNZIONAMENTO

Il Refoss Garage Opener non è altro che un relè con contatto pulito. Infatti i due fili elettrici presaldati in uscita dal dispositivo serviranno a connettere il dispositivo in parallelo al pulsante manuale della serranda elettrica.

Ho effettuato delle prove (che potete osservare nel video in coda all'articolo) e ne è venuto fuori che, ogni volta che si da un comando di apertura o chiusura al dispositivo, esso non fa altro che chiudere il contatto tra i due fili di cui parlavo pocanzi. Praticamente chiude un relè dove non passa alcuna tensione (contatto pulito). Il contatto viene automaticamente riaperto dopo pochi istanti (circa un secondo).

Questo tipo di funzionamento lo rende adatto a tutti quegli usi in cui è necessario un piccolo impulso. Per esempio può essere utilizzato per aprire un portoncino elettrico, oppure un cancello elettrico, ecc...

Probabilmente l'uso che non farei di questo dispositivo è proprio quello di apertura garage, almeno di alcuni tipi!

Mi spiego...

Di solito la stragrande maggioranza dei garage che ho visto in vita mia hanno due pulsanti (salita e discesa) o una chiave che può essere girata in senso orario (salita) e in senso antiorario (discesa).

In questo caso non c'è modo di usare questo dispositivo che potrebbe comandare solo la salita o solo la discesa.

C'è però un altro tipo di serrande per garage (molto meno comune, almeno dalle mie parti) che funziona con un unico pulsante. L'unico pulsante funziona da salita, interruzione e discesa. Praticamente una centralina interna (o esterna) al motore cambia la funzione del pulsante ad ogni pressione.

In questo caso il Refoss Garage Opener funziona alla perfezione ed è perfettamente adatto allo scopo.

Una funzione che può far preferire l'uso di questo dispositivo, per esempio ad uno Shelly 1, è la presenza di un sensore magnetico che può monitorare lo stato di apertura e chiusura della serranda al di là del fatto che essa sia stata aperta via smartphone o manualmente. 

Si tratta di un sensore praticamente identico ad un qualsiasi sensore porta finestra, con la differenza che viene alimentato direttamente dal Refoss RSG100 al quale si collega tramite un lungo cavo in dotazione.

Questo sensore permette di ricevere una notifica ogni volta che la serranda viene aperta o chiusa (anche manualmente).

Sensore magnetico

COME INSTALLARE IL DISPOSITIVO

Come accennato ad inizio guida, il Refoss RSG100 è dotato di due fili elettrici in uscita presaldati che vanno collegati in parallelo al pulsante manuale di apertura della propria serranda.

Nonostante i fili siano Blu e Marrone, che di solito sta ad indicare Fase e Neutro, non presentano alcuna tensione in uscita, ma vengono semplicemente chiusi, da un relè interno al dispositivo, per qualche instante.

Fili elettrici in uscita dal dispositivo

Meross mette a disposizione un'immagine che mostra come eventualmente fare delle prove preliminari per individuare il punto su cui collegare i due fili.

Se non sapete bene dove mettere le mani fatevi aiutare da un esperto perchè, se doveste malauguratamente mettere in corto la 220V, potreste fare danni a cose o persone!

Detto ciò, andiamo a guardare l'immagine esplicativa.

Individuazione contatti per apertura-chiusura

Si tratta di ponticellare con una pinza i due contatti provenienti dal pulsante manuale. Nel caso in cui così facendo otteniate l'apertura o la chiusura della serranda avrete trovato i contatti giusti su cui collegare il Refoss RSG100.

Nel caso invece vediate scintille... ehm... ve l'avevo detto di farvi aiutare! :D :D :D

A questo punto non vi rimarrà altro da fare che montare il sensore magnetico. Tale sensore è composto in due parti, una passiva fatta solo da una calamita e una attiva che contiene il sensore vero e proprio.

La calamita è libera naturalmente da cavi e va collegata nella parte della serranda che si muove (sale e scende).

Il sensore con il cavo invece va montato sul battente della basculante o sul telaio della serranda in modo che quando sia chiusa sia a contatto con l'altro elemento. Il lungo cavo in dotazione agevolerà questa operazione.

Posizione sensore magnetico

Come configurarlo ed utilizzarlo da smartphone

Per prima cosa sarà necessario scaricare dallo store del nostro telefono l'applicazione Meross disponibile Qui (per Android) e Qui (per iOS). Una volta scaricata l'applicazione create un account, se non lo avete già creato, e assicuratevi di connettere il vostro telefono alla stessa rete wifi dove vorrete che il vostro dispositivo Meross (o Refoss è la stessa cosa) vada a funzionare.

Vi ricordo che i dispositivi Meross supportano solamente la frequenza di 2,4 GHz quindi nel caso siate collegati a 5GHz l'accoppiamento non andrà a buon fine, assicuratevi quindi che il vostro telefono sia connesso al WiFi a 2,4 GHz.

Successivamente alimentate il dispositivo e seguite la procedura guidata per l'aggiunta di un nuovo dispositivo tramite app.

In ogni caso nel video che trovate a fine articolo vedrete un esempio pratico di installazione del tutto.

Come tutti i dispositivi Meross e Refoss in questo caso, potrete associarli al vostro Google Assistant per gestirli con la voce.

Da notare l'interessantissima funzione di sicurezza tramite PIN. Di cosa si tratta?

Sarà possibile impostare un pin di sicurezza (5 cifre) direttamente all'interno dell'app, che verrà richiesto in Google Assistant dopo il comando vocale. In questo modo potrete evitare che qualcuno dica "OK Google" e apra il vostro Garage a vostra insaputa.

Credo di aver detto veramente tutto, se avete ancora qualche dubbio o domanda da pormi vi aspetto nei commenti qui sotto!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...