Come realizzare un sistema di announcement con Tasker

Come realizzare un sistema di announcement con Tasker

di Vincenzo Caputo

02 Giugno 2019

Tasker

Vincenzo Caputo

Qualche giorno fa mi è capitato di imbattermi in una news che riportava la notizia di come Amazon stia preparando la sua versione dell'analogo servizio Broadcast di Google Assistant, per effettuare annunci sul proprio assistente vocale Alexa.

Come funziona il Broadcast di Google? 

Il servizio permette di inoltrare i messaggi vocali su tutti i dispositivi che lo supportano, inclusi i Google Home.

Ciò significa che, nel caso abbiate vari Home collegati allo stesso account e posizionati in diverse stanze della vostra abitazione, potrete facilmente inviare a tutti lo stesso messaggio contemporaneamente, pronunciando il comando vocale apposito.

In questo modo avrete un vero e proprio interfono, anche remoto!

Come realizzare un sistema di announcement con Tasker

Amazon chiamerà il suo sistema announcement e funzionerà più o meno nello stesso modo, riproducendo i vari messaggi inviati dai nostri smartphone, sui dispositivi della famiglia Eco.

Quando ho letto della funzione su Google Home e dell'imminente rilascio di questa stessa funzione su Amazon Alexa mi sono detto:"caspita! sono avanti di almeno 5 anni!"

Infatti avevo già da qualche anno avuto l'idea di realizzare un servizio del genere usando Tasker e l'ho trovato veramente utile in tutte quelle situazioni in cui volevo mandare un messaggio al volo a casa che fosse ascoltato da tutti i presenti in casa.

Chi mi conosce sa che ho un Tablet a parete, dedicato alla domotica, collegato con il Bluetooth al sistema HiFi, l'ideale per un utilizzo di questo genere.

COME FARE CON TASKER

Intanto dovrete avere due dispositivi Android di cui uno rappresenterà il mittente del messaggio e l'altro i destinatario nonchè il riproduttore del messaggio stesso.

Tutti e due i dispositivi dovranno avere Tasker e Autoremote (il famosissimo plugin per Tasker) installati. Vi ricordo che per configurare Autoremote su due dispositivi potete far riferimento a questa guida:

Mille modi per usare AutoRemote - Realizziamo una Post-it chat con Tasker

Dispositivo mittente:

Su questo dispositivo creeremo un unico Task con 2 azioni:

  • Variable Query
  • Autoremote Message

La prima azione servirà a digitare il testo del messaggio che vorremo inviare, la seconda azione sarà l'invio del messaggio vero e proprio.

 

Come realizzare un sistema di announcement con Tasker

Dispositivo destinatario:

Nel dispositivo destinatario invece sarà necessario creare un profilo che reagisce all'arrivo del messaggio di Autoremote da parte del mittente, e un task ad esso associato che elabora il messaggio in entrata e lo riproduce tramite il sintetizzatore vocale.

Come realizzare un sistema di announcement con Tasker
Come realizzare un sistema di announcement con Tasker

Di seguito il video, dove potrete osservare la procedura dal vivo, che sicuramente vi toglierà ogni dubbio. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...