Honor Band 5 - Recensione della miglior Smart Band Economica

Honor Band 5 - Recensione della miglior Smart Band Economica

di Luigi Duchi

29 Ottobre 2019

Wearable

Luigi Duchi

Gli ultimi dati diffusi dalla società di ricerca IDC sul mercato degli indossabili, mostrano come nel Q2 2019 i braccialetti smart, categoria che include prodotti generalmente orientati al fitness (Xiaomi Mi Band, Honor Band, Galaxy Fit/Fit E, Fitbit...) a metà strada tra gli activity Tracker e gli Smartwatch, abbiano registrato un +222% rispetto all'anno precedente.

Oggi viaggeremo nella parte economica di questo mercato con un prodotto che è acquistabile mediamente poco sotto i 30 euro.

Stiamo parlando della Honor Band 5 che potete reperire online un po' ovunque, ma noi vi segnaliamo il seguente link dello store CAFAGO che ci ha gentilmente messo a disposizione il dispositivo oggetto di questa recensione.

https://bit.ly/2WjKaD6

Honor Band 5 - Recensione della miglior Smart Band Economica

Iniziamo subito a parlare di caratteristiche tecniche:

Il display di questa fitness band è un piccolo AMOLED da 0,95" con una densità di 282 pixel per pollice e rivestimento in vetro curvo 2,5D.

La particolarità di questo device l'ottima visibilità sotto la luce solare. L'intensità luminosa è regolabile da un minimo di 1 ad un massimo di 5, ma probabilmente non sentirete mai l'esigenza di regolarla al massimo.

La qualità del vetro è veramente alta per un dispositivo del genere visto anche il costo relativamente basso, sicuramente più robusto della rivale Xiaomi Mi Band 4.

Le dimensioni sono molto contenute: 43x17,2x11,5mm per 23 grammi. Risulterà talmente leggera che vi dimenticherete addirittura di averla sul polso.

Resistenza all'acqua fino ad una profondità di 50 metri, il che vi permetterà di indossarla tranquillamente durante una doccia oppure durante le vacanze e se deciderete di fare un tuffo al mare, certo fossi in voi eviterei di fare immersioni spinte non tanto per la profondità massima quanto per la pressione a cui sarebbe sottoposto.

Honor Band 5 - Recensione della miglior Smart Band Economica

La band è munita di sensore di rilevamento del battito cardiaco e dalle impostazioni si può attivare, a discapito della durata della batteria, il monitoraggio continuo.

Honor Band 5 - Recensione della miglior Smart Band Economica

Molto interessante anche se non a livello professionale la misurazione del SP02 chiamata in termine tecnico pulsossimetria che altro non è che un esame che consente di determinare la saturazione in ossigeno dell'emoglobina presente nel sangue arterioso.

La durata della batteria dichiarata dalla casa costruttrice si attesta intorno ai 14 giorni con tutte le funzioni attive.

 All'interno dell'applicazione (ma anche dalla band stessa) c'è la possibilità di cambiare le watch face della band attraverso una sorta di piccolo store (gratuito) che contiene circa 30 Face.

Honor Band 5 - Recensione della miglior Smart Band Economica

Purtroppo a differenza ad esempio della concorrente Xiaomi, Honor non ha rilasciato le api per la sua band, di conseguenza non sarà possibile installare face di terze parti.

 Ad una prima analisi credevo che il cinturino non fosse intercambiabile invece dopo un'analisi più approfondita ho notato che la sostituzione, anche se non proprio agevole, è possibile. Ci sono 2 piccoli perni nella parte sottostante che, una volta rimossi, permettono l'estrazione e la successiva sostituzione del bracciale.

Bracciale che, al contrario della band Xiaomi, ha una chiusura tipica degli orologi che di fatto ne rende impossibile l'accidentale apertura.

Honor Band 5 - Recensione della miglior Smart Band Economica

La Honor band 5 permette anche di monitorare il sonno, generando quotidianamente un grafico ben dettagliato delle varie fasi del sonno da consultare sull'app Huawei Healthapp che ricordo essere disponibile sia per IOS che per Android.

A proposito dell'app vi segnalo che ci sono notevoli differenze tra la versione IOS e quella Android.

Su quella Android è possibile selezionare singolarmente da quale app si desidera ricevere le notifiche, mentre sulla versione IOS o si attivano le notifiche per tutte le app oppure si tengono disattivate.....

........

....

...

...

scusate per la pausa mi è servita a togliermi il ghigno sotto i baffi dopo aver letto questa notizia hehehehehehehehe.

Parliamo di notifiche, questo forse è la parte che mi è piaciuta meno di questa band, certo sono puntualissime, il display ne permette una ottima lettura, ovviamente come tutte le band non è consentita la risposta ma in fondo chi vuol rispondere da un display da meno di un pollice?

... tuttavia come vi dicevo c'è una cosa che mi ha fatto un po' storcere il naso.

Da qualsiasi app arriva la notifica, il simbolo della notifica in arrivo, sarà il medesimo per ogni app. Nulla di trascendentale, tuttavia rispetto alla band Xiaomi è una piccola mancanza.

Honor Band 5 - Recensione della miglior Smart Band Economica

P.S: ormai sento più Vincenzo che mia moglie hehehheehhehe.

Parlando sempre di notifiche devo però segnare un punto a favore della Honor Band 5: l'intensità della vibrazione è decisamente migliore rispetto a quella della Xiaomi che, per me che non ricordo neanche la suoneria che ho impostato nel telefono, è un toccasana.

Lato sport, la band è molto completa, si può scegliere tra CORSA ALL'APERTO, CORSA ALL'INTERNO, CAMMINATA ALL'APERTO, CAMMINATA ALL'INTERNO, PEDALATA ALL'INTERNO, ELLITTICA, VOGATORE, NUOTO E ALLENAMENTO LIBERO con la possibilità di usare il gps del telefono per migliorare la precisione della posizione e il contapassi.

 Vi lascio al solito video di fine articolo dove potrete osservare il dispositivo in azione! Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.

Disqus loading...