Come realizzare un Termostato Smart con Tasker e un relè eMylo

Come realizzare un Termostato Smart con Tasker e un relè eMylo

di Vincenzo Caputo

18 Febbraio 2018

Tasker

Vincenzo Caputo

LE COSE DI CUI HAI BOSOGNO PER QUESTO PROGETTO:

Il progetto per sostituire il classico termostato casalingo con una più avanzata unità domotica è un idea che mi stuzzica da diversi anni. Devo aver fatto una ricerca almeno una decina di anni fa per la prima volta e in circolazione non si trovava veramente nulla da poter acquistare. Poi pian piano sono apparsi timidamente i primi termostati smart molto costosi (come tutte le novità tecnologiche) tipo il Nest e pochi altri.

Oggi comprare un termostato smart è veramente alla portata di tutti, ma da buon smanettone mi sono cimentato ugualmente per ralizzare qualcosa di personalizzato che mi potesse dare quel di più che solo una soluzione su misura può dare e sopratutto per la soddisfazione di realizzare da solo qualcosa che funziona (cit. Ho inventato qualcosa che funziona!...).

In realtà non è la prima volta che mi misuro con questo argomento ed in passato ho sperimentato diverse soluzioni passando dalla primissima versione che utilizzava un vecchio Galaxy S4 come sensore di temperatura ambiente, alla revisione con termometro realizzato con Raspberry, alla soluzione lato caldadia con presa smart e relè passo passo, a quella con relè classico. Tutte soluzioni puù o meno affidabili e più o meno complesse. Quest'ultima versione probabilmente è la più matura di quelle realizzate fin'ora tant'è che sta funzionando da diverse settimane nella mia abitazione sotto costante monitoraggio per capire se ci possono essere delle ulteriori criticità da risolvere e affinamenti da fare.

Ed eccomi qui a condividere con voi quello che ho messo a punto negli ultimi giorni:

Intanto come potrete facilmente notare dalla lista della spesa in alto, per questo progetto, ci avvarremo degli ormai onniopresenti relè eMylo, che naturalmente piloteremo tramite il Broadlink RM pro e il relativo plugin per Tasker RM Plugin. Per il monitoraggio della temperatura ambiente useremo il Broadlink A1 un dispositivo di cui potete trovare un articolo ed un video al seguente QUI.

Riassumo brevemente come funziona il sistema:

  1. Tasker legge tramite l'RM plugin ogni due minuti la temperatura ambiente dal Broadlink A1 e la conserva in una variabile. 
  2. Noi, sempre tramite Tasker, valorizziamo una seconda variabile dove impostiamo la temperatura desiderata in casa.
  3. Tasker attraverso due profili si occupa di confrontare queste due variabili e di azionare il relè sulla caldaia se la temperatura ambiente rilevata è più bassa di quella richiesta, o disattivare il relè in caso contrario. 

Chiaramente in precedenza dovremo aver clonato tramite il Broadlink RM pro i codici RF per l'attivazione/disattivazione del relè per averli disponibili dentro Tasker.

Riassumo brevemente i passi principali da fare per replicare la mia configurazione:

  1. Impostate il relè eMylo in modalità INTERRUTTORE A COMMUTAZIONE, di seguito un immagine che dovrebbe chiarire come fare 
    Come realizzare un Termostato Smart con Tasker e un relè eMylo
  2. Collegare il relè in caldaia. Di solito la caldaia è collegata ad un termostato che non fa altro che chiudere un contatto (unire due fili per dirla breve) quando la temperatura scende sotto una certa soglia (preimpostata). Quindi è corretto dire che dal termostato partono due fili che arrivano in caldaia. Se prendessimo manualmente questi due fili e li unissimo vedremmo la caldaia partire e al contrario la vedremmo spegnersi in caso distaccassimo i due fili. Dobbiamo quindi individuare dove finiscono i due fili del vecchio termostato e scollegarli. Poi utilizzeremo altri due fili per collegare li stessi contatti sul nostro relè al pin COM e NO (non ha importanza il verso). Naturalmente dovremo alimentare il relè con fase e neutro della 220v (fate molta attenzione a lavorare con la corrente staccata per la vostra sicurezza).
  3. Programmare Tasker con i Task che allego di seguito che naturalmente andranno personalizzati. La cartella con i Task mostrati nel video la potete scaricare QUI.

I task che trovate nella cartella sono 4 e servono rispettivamente a:

  • Acquisire la temperatura ambiente tramite il Broadlink A1
  • Indicare al sistema qual'è la temperatura che desideriamo raggiungere in casa
  • Attivare il relè, quindi accendere la caldaia
  • Disattivare il relè, quindi spegnere la caldaia

Dovrete naturalmente collegare questi task a dei profili di Tasker, ma qui vi rimando al video perchè probabilmente è il modo migliore per mostrarvi come ho pensato il sistema. Aspetto numerosi i vostri consigli e suggerimenti per migliorare ulteriormente il tutto. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...