IMOU Bullet 2E - visione notturna a colori per la nuova nata in casa Dahua

IMOU Bullet 2E - visione notturna a colori per la nuova nata in casa Dahua

di Vincenzo Caputo

12 Dicembre 2020

Videosorveglianza

Vincenzo Caputo

Solo poche settimane fa abbiamo proposto la nostra prova della telecamera IMOU Bullet 2C, una telecamera di sorveglianza per esterni che avete apprezzato in tantissimi.

Bullet 2C - la videocamera con IA di IMOU

Dai i dati in mio possesso so che l'avete acquistata veramente in tanti grazie al suo straordinario rapporto qualità prezzo.

IMOU alza ulteriormente l'asticella rinnovando il prodotto (già ottimo di suo) introducendo con la Bullet 2E ulteriori novità tecniche.

Vista laterale IMOU Bullet 2E

Link per l'acquisto: https://bit.ly/itbullet2e

La IMOU Bullet 2E infatti è praticamente identica al modello 2C ma su frontale possiamo trovare in aggiunta due illuminatori LED.

Vista frontale con illuminatori

Questi due illuminatori hanno la doppia funzione di fungere la sistema di allarme lampeggiando alla rilevazione di una intrusione, o semplicemente di illuminare la scena per offrire una visione notturna a colori.

Un piccolo ma graditissimo passo in avanti rispetto alla già ottima vecchia versione.

Per il resto siamo di fronte alle stesse caratteristiche della Bullet 2C che andiamo a riassumere qui di seguito.

Come facile intuire dal nome, siamo di fronte ad una telecamera Bullet.

Le telecamere bullet sono un particolare tipo di telecamera che prende il nome dalla forma cilindrica che le caratterizza.

In questo caso specifico siamo di fronte ad una bullet da esterni, infatti la IMOU Bullet EC gode di un grado protezione (contro liquidi e solidi) IP67 il che la rende ideale per uso esterno. 

La IMOU Bullet 2E è in grado  di riconoscere le forme umane.

Questo permette di usare questa telecamera come sistema di allarme esterno.

In passato il motion detection in ambiente esterno veniva usato per lo più per azionare la registrazione (nel caso non fosse continua).

L'attivazione di eventuali allarmi infatti era impensabile perché nessuno poteva vietare ad un volatile o ad un gatto di passare davanti alla propria telecamera.

L'intelligenza artificiale integrata nei moderni dispositivi ha ovviato a questo limite e la IMOU Bullet 2E potrà riconoscere un qualsiasi oggetto in movimento da una forma umana reagendo di conseguenza.

Il risultato sarà niente più falsi allarmi dovuti ad una foglia che svolazza o cose simili.

La IMOU Bullet 2E è anche dotata di un microfono integrato ad alta potenza che consente di ricevere i suoni in modo chiaro durante il monitoraggio tramite l'apposita app di cui parleremo tra poco.

Ci sarà anche la possibilità di condividere il video con la nostra famiglia e con gli utenti che desideriamo (Massimo 6 persone).

Le immagini e i video della telecamera di sorveglianza possono essere archiviati su Cloud o scheda SD, oppure trasferiti ad un NVR tramite protocollo RTSP (Real Time Streaming Protocol).

Vista dal basso IMOU Bullet 2E

La IMOU Bullet 2E potrà collegarsi alla nostra rete domestica tramite WiFi (2,4 GHZ) o tramite cavo LAN (no PoE).

L'app Imou Life (per la gestione tramite smartphone) è disponibile per Android ed iOS. Dopo averla installata e aperta ci verrà chiesto di registrare un nostro account e di impostare una password di sicurezza per la telecamera di sorveglianza che consente una crittografia TLS della memoria, in conformità con il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). 

Appena avremo completato il processo di prima installazione, ci verranno regalati 7 giorni di archiviazione su Amazon Cloud (un'eventuale estensione di questo periodo sarà a pagamento).

Schermata Cloud prova

Al termine della configurazione vi ritroverete nella pagina iniziale dove vedrete il dispositivo appena configurato. Selezionandolo con un TAP avrete accesso immediato al LIVE streaming, impostabile in SD (480p) o in FHD (1080p).

Live stream

Naturalmente tramite il tasto + sarà possibile associare altri dispositivi della famiglia IMOU. 

Durante il live streaming sarà possibile anche attivare il microfono per ascoltare i rumori ambientali o attivare l'allarme degli illuminatori che si metteranno a lampeggiare.

Live stream

Poco sotto il live stream possiamo cliccare sulla scritta “Visualizza cronologia” che ci mostra una time line con i vari eventi registrati.

Sarà possibile naturalmente scorrere e selezionare i vari eventi (es. movimento rilevato) per poterne osservare il contenuto.

Infine tappando sul simbolo dell'ingranaggio avremo accesso alle impostazioni dell'app e del dispositivo tra le quali:

  • Attivazione invio notifiche in caso di rilevazione movimento
  • Scelta della memoria (microSD o il Cloud)
  • Rotazione immagini (in caso di installazione capovolta)
  • Impostazione modalità Privacy
  • Impostazione Data/Time
  • Impostazione regione del fotogramma da monitorare
  • Impostazione registrazione continua
  • Riconoscimento forme umane

Specifiche della Telecamera:

  • Applicazione: IOS e Android
  • Angolo di visione: 120°
  • Scheda micro SD: Fino a 256GB(non incluso)
  • Risoluzione: 2MP, 1920 x 1080(1080P)
  • Distanza visione: 30m(98ft)
  • Wi-Fi: 2.4ghz, IEEE802.11b/g/n
  • Streaming video: H.265
  • Temperatura: -30°C~+60°C

Godetevi ora il video dove potrete vedere la videocamera IMOU Bullet 2E in azione. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...