Arylic S10 e il tuo vecchio HiFi diventa Smart e Multiroom

Audio-Video

Scritto da Vincenzo Caputo

Posseggo un sistema HiFi JCV acquistato negli anni 90, abbinato ad un paio di altoparlanti Bose, che in passato mi ha dato non poche soddisfazioni.

Il sistema è composto di lettore CD, piastra per audiocassette, sintonizzatore AM/FM e amplificatore.

Dunque il classico HiFi anni 80/90 quando spopolava tra i giovani la mitica Perla Nera Kenwood. Chi ha iniziato a farsi la barba da poco, probabilmente non sa neanche di che cosa sto parlando, chi invece come me se la fa da più di 20 anni, probabilmente mi sta leggendo con un pizzico di nostalgia.

Chi invece è nato nel ventunesimo secolo, oltre a non sapere cos'è la Perla Nera, probabilmente non sa neanche cosa sia un audio cassetta e forse neanche cosa sia un CD.

Il mio sistema audio ha subito un po' per volta delle modifiche al fine di renderlo al passo con i tempi e pian piano sono spariti il sintonizzatore FM, la piastra per audiocassette, ecc...

Il lettore CD è stato sostituito da un BluRay nei primi anni 2000 quando, del vecchio impianto, erano ormai rimasti solo l'amplificatore e gli altoparlanti.

Il successivo step evolutivo è stato, verso il 2005, quello di aggiungere un ricevitore Bluetooth in ingresso all'amplificatore, per poter veicolare l'audio tramite Smartphone o tablet. 

Si andava infatti inesorabilmente diffondendo e affermando il concetto di musica liquida e più in generale di online streaming audio

La soluzione "ricevitore Bluetooth" mi ha accompagnato per oltre 10 anni nei quali nel frattempo sono diventato un utente abbonato Spotify e un bel tablet a posizionato a parete in casa mia, è diventato il centro multimediale della casa.

Per quanto la soluzione Bluetooth si ancora attuale, c'è da considerare che ha bisogno comunque di un dispositivo dedicato allo streaming, nel mio caso il tablet.

Il ricevitore Bluetooth infatti non è in grado di connettersi autonomamente alla rete e di streammare un flusso audio da solo.

Eccomi quindi oggi a presentare la versione evoluta del vecchio ricevitore Bluetooth e che, a dire il vero, è riduttivo chiamare ricevitore Bluetooth, perchè la funzione bluetooth è solo una delle decine di funzioni che ha questo dispositivo.

Sto parlando dell'Arylic S10.

Questo dispositivo prende in tutto e per tutto il posto del vecchio ricevitore bluetooth e va installato nella stessa posizione nell'impianto audio, cioè prima dell'amplificatore.

Arylic (https://www.arylic.com/) lo definisce un Wireless Streaming Preamplifier.

Oltre alla "banale" funzione di ricevitore bluetooth, questo dispositivo è in grado di connettersi alla rete tramite WiFi o tramite cavo LAN e di accedere direttamente ai contenuti multimediali sulle più comuni piattaforme di streaming audio come:

  • Spotify
  • Deezer
  • Tidal
  • Qobuz
  • Napster
  • iHeartRadio
  • tunein
  • QQ Music
  • Ximalaya

È in grado di utilizzare i seguenti protocolli:

  • Airplay
  • DLNA
  • UPnP
  • Spotify Connect
  • Qplay

Ed è in grado di streammare musica tramite NAS in rete o tramite USB sul dispositivo.

Praticamente ovunque ci sia musica in casa o sul web lui è in grado di riprodurla.

I formati audio supportati sono:

Flac, Wav, Ape, MP3, AAC, AAC+, ALAC, tutti ad una qualità audio di 24bit/192kHz

Altra funzione decisamente al passo con i tempi è il supporto all'audio Multi-Room.

Avendo altri dispositivi della famiglia Arilyc in casa potrete decidere, tramite l'apposita app, di veicolare lo stesso o diversi contenuti audio, nei vari ambienti della vostra casa.

Luigi Duchi ne ha fatto vari esempi nel video pubblicato qualche settimana fa sul nostro canale YouTube.

https://youtu.be/bYOjc4nzwAk

DIAMO UNO SGUARDO AL DISPOSITIVO

Innanzitutto aprendo la scatola troviamo la seguente dotazione:

  • S10
  • Telecomando IR
  • Alimentatore USB con cavo
  • Cavo minijack-RCA (stereo)
  • Cavo minijack-minijack (stereo)
  • Manuale utente

L'Arylic S10 è realizzato in materiale plastico con una finitura lucida nella parte superiore e 4 piedini in feltro alla base che lo tengono leggermente sollevato dalla superficie d'appoggio.

Nella parte frontale abbiamo 4 led di stato: USB, BT, NET, AUX IN e il ricevitore IR per il telecomando. Da notare le dimensioni veramente compatte del dispositivo che sta tranquillamente sul palmo di una mano.

Nella parte posteriore troviamo in ordine la porta LAN, la porta USB, AUX IN, AUX OUT, e porta di alimentazione microUSB.

SOFTWARE DI GESTIONE

Come gli altri dispositivi realizzati da Arylic, anche l'S10 può essere gestito tramite App sia su Android che su iOS.

L'app si chiama 4STREAM e può essere scaricata sul Google Play Store al seguente link:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.wifiaudio.Stream&hl=it

o sull'Apple Store al seguente link:

https://apps.apple.com/us/app/4stream/id1446722739

Dopo aver installato l'app a aver aggiunto l'S10 ai dispositivi gestiti, potrete navigare nel menù a tendina dove troverete tutti i servizi streaming presenti.

cliccando su "la mia musica" sarà possibile scovare tutto quella che è presente nella vostra infrastruttura di rete, nel mio caso il Fritzbox (che supporta il DNLA) e il mio NAS dal quale potrò ascoltare la musica archiviata.

si potranno inoltre regolare volume, bass e treble.

per quanto riguarda Spotify, il dispositivo viene visto come un altoparlante Spotify Connect (necessita quindi di abbonamento premium) e si può trasmettere musica sull'Arylic direttamente dall'app Spotify senza dover aprire l'app 4STREAM.

API PUBBLICHE

Tutte le schede Arylic prevedono la possibilità di utilizzare le API Pubbliche rilasciate proprio dal produttiore.

Sapete cosa sono le API vero?

Nel linguaggio informatico un'API, o Application Programming Interface, viene utilizzata per spostare i dati avanti e indietro tra le app dei software in modo strutturato. Molti servizi offrono API pubbliche che consentono agli utenti di inviare e ricevere contenuti dal servizio. Le API che funzionano con Internet e utilizzano URL http:// sono chiamate API web.

Tutte le vostre app preferite che si collegano a Internet utilizzano le API. Ad esempio, le app dei social media utilizzano le API per consentirti di visualizzare e pubblicare post dalle proprie app mobili. Quando aggiornate il feed, l'app effettua una richiesta API per recuperare tutti i post. Oppure quando mettete “Mi piace” ad un post, l'app effettua una richiesta API per pubblicare quei dati.

Con la capacità di effettuare richieste API in Comandi Rapidi, si può anche andare oltre i dati disponibili localmente sul dispositivo e creare comandi rapidi che interagiscono con qualsiasi servizio web che dispone di un'API pubblica.

Luigi Duchi ha mostrato un esempio di utilizzo delle API di questi dispositivi integrando il tutto all'interno dell'ambiente Home Assistant.

Con buona probabilità sarà possibile usare questo dispositivo anche tramite Tasker con il comando HTTP Request.

Mi riservo di fare prove a riguardo nei prossimi giorni.

Vi ricordo che l'Arylic S10 è acquistabile sullo store del produttore al seguente link:

https://www.arylic.com/products/s10-wireless-preamplifier

Vi lascio ora al video dove vi mostro il dispositivo in funzione. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti