Recensione SMART TV BOX TX5 PLUS by TaNix

Audio-Video

Scritto da Vincenzo Caputo

Siamo in compagnia oggi di un TV Box Android  che si posiziona nella fascia economica del mercato.

Il TV Box è un dispositivo che di solito viene utilizzato per rendere smart un televisore che non lo è rendendolo quindi adatto alla riproduzione multimediale di contenuti in streaming o locali e utilizzabile anche come console da gioco (occasionale).

Come al solito i produttori cinesi hanno inondato il mercato di dispositivi di ogni genere e costo e scegliere nell'affollatissimo parco di proposte è veramente complicato per l'utente medio.

Oggi siamo in compagnia di un TV Box Android che costa meno di 50,00 euro (poco più di 40 euro con il codice sconto più in basso) su Amazon comprensivi di spese di spedizione.

Stiamo parlando di TaNix TX5 PLUS.

Il dispositivo oggetto di questa recensione è acquistabile su Amazon al seguente link:

https://amzn.to/3fwnRSG

Codice sconto DG6993EP valido dal 05/08/2020 al 31/10/2020

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

Il TaNix TX5 PLUS viene venduto in una scatola di cartone standard con le caratteristiche principali descritte nella parte superiore.

All'interno ho trovato il TV-Box, il telecomando IR, il cavo HDMI compatibile 4K@ 60fps, il manuale e un adattatore DC 5V 2A.

DETTAGLI DEL PRODOTTO

Specifiche di base:

  • SoC: Amlogic S905X3 Quad Core 4x ARM-A55 @ 1,9 GHz (64 bit) / GPU Mali-G31 MP2/12nm
  • Sistema: Android 9 Pie
  • RAM: 4 GB RAM DDR3
  • Storage: 64GB eMMC
  • Rete: WiFi dual band: MIMO WIFI 2,4 GHz e 5.8 GHz + BT 5.0 + Ethernet Gigabit (1000Mb).
  • Porte: HDMI 2.1 4K@75fps/SPDIF/1x USB 2.0/1x USB 3.0/MicroSD/Reset/1x Gigabit Ethernet
  • extra: telecomando IR / cavo HDMI / manuale / adattatore DC 5V 2A
  • Materiali e misure: plastica / pannello LED frontale /10,2x10,2x2,4cm/ 125 gr.

Come avrete sicuramente notato dalle caratteristiche tecniche, siamo di fronte ad un dispositivo che è nella fascia economica come prezzo ma può considerarsi nella fascia media a livello di caratteristiche.

Caratteristiche SoC

Il SoC è un Quad Core con processori ARM Cortex-A55 che integra una GPU Mali-G31 MP2 e consente la decodifica video H.265 e VP9 nativa fino a 4K@75fps con supporto per HDR avanzato.

Questo SoC è prodotto a 12 nm e ha un consumo abbastanza basso.

A livello di prestazioni si colloca tra i SoC di fascia media.

Memoria

A livello di memoria la dotazione è più che generosa con 4 GB di memoria RAM DDR3 e 64GB di spazio di archiviazione di tipo EMMC con possibilità di espansione fino a 128GB mediante SD esterna.

Rete e connessioni wireless

A livello di rete TaNix TX5 PLUS supporta WiFi dual-band da 2,4GHz/5,8GHz essendo dotato di due antenne (una esterna e una interna).

Il TV Box integra anche una radio Bluetooth 5.0 che permette di collegare rapidamente dispositivi esterni come telefoni, tablet, tastiere wireless, mouse, gamepad, auricolari, altoparlanti e così via.  

Connettività wired

A conferma di quanto detto apertura, questo dispositivo offre caratteristiche davvero interessanti.

Lato connessioni cablate abbiamo una ethernet Gigabit e una USB 3.0 (oltre che una USB 2.0).

Abbiamo quindi a disposizione le ultime e più performanti tecnologie di connettività.

Come funziona

Il TX5 PLUS presenta la classica configurazione senza certificazioni che limita la qualità di numerosi servizi di streaming.

Fortunatamente è compatibile con la maggior parte dei servizi streaming anche se solamente con qualità video più elementare HD720 o addirittura SD.

In effetti ho effettuato qualche prova con Netflix ottenendo una qualità di riproduzione video buona ma non eccellente.

Ci tengo a precisare che questo non è un malfunzionamento di questo dispositivo in particolare.

La maggio parte dei dispositivi della stessa categoria non ottiene le certificazioni per l'uso dei vari servizi di streaming (probabilmente per contenere i costi) che pertanto vengono offerti in qualità standard.

Per la riproduzione dei contenuti locali tramite USB, microSD o tramite rete naturalmente non c'è nessuna limitazione della risoluzione e i contenuti saranno godibili anche in 4K senza problemi.

Su Amazon, nella descrizione del prodotto, viene indicato anche il supporto all'8K ma le informazioni che ho raccolto sono contrastanti.

Intanto sul pacage del prodotto viene riportata solamente la dicitura 4K.

E andando a guardare le specifiche del SoC Amlogic S905X3 leggo che supporta nativamente i 4K.

Insomma non so dirvi se effettivamente potrebbero girare bene contenuti 8K, ma il problema credo non si ponga neanche visto che di Display 8K non mi risultano siano piene le case e anche i contenuti credo ad oggi siano veramente rari.

Tra le applicazioni preinstallate troviamo anche PlayStoreKodi (icona AliceUX sulla home), NetflixChromeYouTube ed è possibile installare facilmente altre applicazioni come Amazon Prime VideoSpotify, ecc...

Il menu principale si presenta con 3 sezioni:

  • Home
  • Applicazioni
  • Impostazioni

Sono stato in  grado di portare a termine l'installazioni di applicazioni tramite il PlayStore senza problemi.

In particolare ho voluto saggiare le prestazioni della parte grafica di questo dispositivo con qualche titolo 3D.

Devo dire che, per quanto la mia prova sia stata veramente fugace, non ho notato tentennamenti o impuntamenti di alcun genere, quindi mi sento di dire che per giocatori occasionali questo TV Box possa andare più che bene.

Segnalo che è supportata anche la modalità miracast che ho avuto modo di testare con successo effettuando il mirror del mio OnePlus 6 direttamente sulla TV.

La connessione è risultata simile a quella ottenibile con qualsiasi dongle dedicato.

Formati audio video supportati 

Audio: AAC, APE, FLAC, M4A, MP3, OGG, WAV, WMA – supporta audio 5.1

Immagini: BMP, GIF, JPEG, PNG, TIFF

Video: 3GP, 4K, AVI,DIVX, FLV, H.264, H.265, M4V, MKV, MP4, MPEG2, MPEG4, PMP, RM, RMVB, VC-1, VOB, WMV

Telecomando

Premetto che per questo tipo di dispositivi consiglio vivamente l'utilizzo di tastiera mouse magari di tipo wireless in modo da poterli utilizzare comodamente seduti dalla poltrona.

Detto ciò, il telecomando in dotazione è completo e permette di raggiungere tutti i menu del sistema e delle varie app. 

Infatti dove non è possibile arrivare con le classiche frecce, è disponibile la modalità mouse che fa comparire il puntatore a video che potrete comandare con le frecce sul telecomando.

Le batterie necessarie sono 2 mini stilo da 1,5V non comprese nella confezione.

CONCLUSIONI

punti di forza di questo TV Box sono sicuramente il prezzo (soprattutto con il codice sconto esclusivo per i lettori di vincenzocaputo.com), i 4 GB di Ram che permettono di usare il dispositivo anche come console da gioco (senza troppe pretese naturalmente), la parte WiFi con la doppia radio 2,4/5 GHz e la porta Ethernet a 1000 Mega-bit.

Tra i punti di debolezza annoveriamo soprattutto la mancanza di certificazione per i maggiori servizi di streaming online, caratteristica purtroppo comune alla maggior parte dei TV Box economici.

In breve, il TaNix X5 PLUS è un TV-Box a basso costo con buone prestazioni in generale

Vi ricordo il link per l'acquisto su Amazon e il codice sconto:

https://amzn.to/3fwnRSG

Codice sconto DG6993EP valido dal 05/08/2020 al 31/10/2020

Nel video qui di seguito potrete osservare il TV Box TaNix in azione. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti