Ottocast Play2Video - Netflix, Youtube, Android auto e Carplay in auto

Auto-Moto

Scritto da Luigi Duchi

Il dispositivo di cui parleremo è un accessorio molto utile che permette di aggioranre i sistemi di intrattenimento delle autovetture un po' più datate rendendoli al passo con le ultime tenologie.

Tutti ormai conosciamo Android Auto e Apple CarPlay.

Ma fino a qualche anno fa i produttori di automobili preferivano sei sistemi di infotainment proprietari e le implementazioni di Google e di Apple erano sporadiche. 

 Oggi, invece la quasi totalità delle automobili esce di fabbrica già con Android Auto e CarPlay di serie e in modalità wireless.

 Le prime autovetture infatti richiedevano una connessione via cavo con il proprio smartphone per accedere a questi servizi.

Addirittura alcune automobili erano compatibili via cavo solo con Apple CarPlay tralasciando completamente Android Auto.

Il dispositivo in prova oggi, dell'azienda OTTOCAST (https://www.ottocast.com/), interviene proprio per risolvere quel problema.

Ottocast Adattatore Wireless CarPlay, Supporto Netflix e YouTube, Android Auto Wireless Adapter, Play U Disk, Scatola video multimediale AI-Box, Dongle USB per auto CarPlay cablate in fabbrica
Prezzo intero: 159,99€
Prezzo scontato: 159,99€

Non molto tempo fa avevamo visto un altro prodotto della stessa azienda, più economico e con meno funzionalità.

Chi si fosse perso quel contenuto lo può recuperare QUI.

Play2Video non ha la sola funzione di rendere Wireless CarPlay e Android Auto, anche se già questa è una funzione molto comoda che ci libera dalla connessione via cavo del proprio smartphone con l'autovettura, ma Play2Video ha installata a bordo una vera e propria versione di ANDROID.

Quest'ultima tuttavia è una versione molto lite del sistema Google e non permette l'installazione di altre app oltre quelle già preinstallate, in questo caso NETFLIX e YouTube. 

Sarà inoltre possibile leggere file multimediali mediante un pendrive direttamente connesso al dispositivo Ottocast Play2Video.

Le eccellenti (ma non troppo) caratteristiche tecniche elencate nello schema qui sopra, permettono un'estrema fluidità del sistema, forse è proprio per questo che l'azienda costruttrice ha bloccato l'installazione mediante PlayStore di altre applicazioni, che andrebbero probabilmente a rallentare il sistema.

Dalla dashboard iniziale si potrà attivare o Carplay o Android Auto.  

Il bello di questo dispositivo è che si interfaccia perfettamente al sistema di intrattenimento della propria auto, si potrà quindi sfruttare il touch screen della propria autoradio, i comandi al volante (o il Joystic per le auto che ne sono munite) e ultimo ma non di certo per importanza le casse audio della propria autovettura e il microfono del sistema bluetooth della propria auto. 

Di fatto avrete un sistema completo come se fosse uscito dalla fabbrica direttamente con Android Auto ed Apple Carplay.

All'interno della confezione c'è veramente poco: il dispositivo, un breve manuale di istruzioni e due cavetti uno usb C to usb C l'atro usb C to usb A da utilizzare a seconda della porta usb che avete a disposizione nella vostra vettura.

La compatibilità che l'azienda da è su circa il 98% delle autovetture in circolazione. Nel mio caso il furgone (un Peugeot partner) è perfettamente compatibile anche se non elencato tra i brand compatibili sul sito ufficiale.

Potrete acquistare il dispositivo a circa 170 euro sul sito ufficiale che trovate QUI

o su Amazon a link che vi ho indicato qualche riga più sopra.

Vi lascio al video di fine articolo dove vedremo nel dettaglio le funzionalità.

Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.


Vai ai commenti