BroadLink RM Mini3 - la prova con Tasker

Broadlink

Scritto da Vincenzo Caputo

Le cose di cui avete bisogno per realizzare questo progetto:

 Il Broadlink RM mini 3 è un dispositivo dotato di numerosi trasmettitori ir disposti a 360° e capace di clonare qualsiasi telecomando a raggi infrarossi. A differenza del fratello maggiore (RM Pro), l'RM mini non integra il modulo RF (radiofrequenza) per poter controllare cancelli automatici, portoni di garage e tutto quello che si può controllare con un telecomando RF. Per il resto le funzionalità sono identiche e potrete comandare, tramite il vostro smartphone, tutti gli apparecchi in grado di ricevere segnali IR (televisori, condizionatori, ecc...). All'interno della confezione troverete l'RM mini 3 e un piccolo cavetto USB per alimentarlo. Manca quindi l'alimentatore vero e proprio che andrà quindi acquistato a parte. Il Broadlink RM Mini 3 si presenta come un dispositivo cilindrico dalle dimensioni molto ridotte, diametro 5,5 cm, altezza 6,4 cm peso 75g.

 

Da notare che nella parte superiore il Broadlink RM3 Mini è rivestito di una speciale plastica nera che permette il passaggio dei raggi infrarossi emessi da una serie di LED disposti a 360 gradi. Quindi non sarà necessario posizionare il dispositivo di fronte all'apparecchio da controllare semplicemente perchè trasmette in tutte le direzioni. Questo comporta un altro enorme vantaggio: se nella stessa stanza avete un altro dispositivo posizionato su un altra parete o addirittura alle spalle del Broadlink RM3 Mini, quest'ultimo sarà ugualmente in grado di trasmettere il segnale con successo.

L'installazione dell'RM3 è veramente semplice: sarà sufficiente scaricare l'app e-Control e procedere con la configurazione guidata indicando la vostra rete WiFi e relativa password.

Nel caso in cui la configurazione non dovesse andare a buon fine al primo tentativo, premi il tasto reset per diversi secondi fino a quando il led blu lampeggia velocemente, almeno 2/3 volte al secondo e riprova la configurazione da capo. A questo punto siamo pronti per iniziare a "clonare" i nostri telecomandi. Andiamo a vedere come fare.

Aprite l’app e-Control, nella schermata Home fate tap su “Add Remote”. Apparirà una schermata con la lista dei dispositivi Broadlink connessi alla vostra rete wireless, selezionate eRemote.

Ora vi verranno mostrate una serie di scelte come potete osservare nella seguente immagine:

Selezionate quello più appropriato in maniera tale da avere un layout il più pertinente e simile possibile al vostro telecomando reale. E' chiaro che nel telecomando TV non vi saranno pulsanti per la temperatura come non ci saranno i pulsanti per il volume nel telecomando per il condizionatore! E' prevista tra le scelte anche l'opzione User-Defined che vi permetterà di costruire un telecomando personalizzato.

Una volta scelto il telecomando da configurare (diciamo quello della TV per fare un esempio) vi verrà mostrato il template di un telecomando generico per le TV con diversi pulsati preimpostati, quello che dovete fare ora è programmare ogni singolo pulsante. Fate tap sul pulsante da programmare e vi apparirà una finestra come quella della figura sotto.

Ora non devete far altro che puntare il telecomando (quello vero e proprio del televisore) verso il Broadlink RM Mini 3 e premere il pulsante che volete associare. Se la programmazione del tasto virtuale è andata a buon fine vi apparirà il messaggio “saved successfully” e il led bianco si spegnerà. Ripetete l'operazione per tutti i pulsanti che volete consigurare. Da questo momento in poi potrete utilizzare direttamente l'app sul vostro smartphone per comandare il vostro televisore. Chiaramente potrete replicare tutto questo per ogni telecomando che vorrete clonare.

In questo articolo però vorrei spingermi un po' oltre il semplice funzionamento del dispositivo con la propria app che sicuramente offre il vantaggio di liberarci da decine di telecomandi ma che, all'atto pratico, non fa altro che creare una replica di quello che già può fare il comune telecomando senza aggiungere nessuna nuova funzionalità. 

Andiamo a vedere come sia possibile aprire un mondo di nuovi possibili scenari grazie all'utilizzo dell'RM nimi 3 tramite Tasker.

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti