Nuovo Termostato WiFi Tuya Smart - Wireless anche verso la caldaia!

Domotica

Scritto da Luigi Duchi

Parlare di termostati in questo periodo, quando teoricamente dovrebbe fare freddo, ma abbiamo ancora temperature primaverili, fa uno strano effetto!

Ma prima o poi il freddo arriverà ed in genere in questo periodo si inizia con le varie manutenzioni per controllare che l'impianto termico sia operativo e perchè no, si cercano nuove soluzioni smart.

Oggi Cafago ci ha messo a disposizione un dispositivo veramente particolare che fa parte naturalmente della famiglia dei Termostati Smart.

Esattamente il SASWELL t19xwhb-7-RF-app(ty).

"Saswell se mi contatti ti do qualche suggerimento per un nuovo nome!" (Vincenzo Caputo)

Lo so, lo so, il nome sembra un codice fiscale (hehehehehe), ma non vi fate spaventare in realtà questo dispositivo offre tante possibilità.

Inizio con il dirvi che è possibile acquistarlo al seguente link

https://bit.ly/32oyf8p

Partiamo dalla caratteristica principale di questo prodotto: questo termostato è in grado di comunicare con la caldaia senza dover utilizzare alcun collegamento fisico. NIENTE FILI!

Il dispositivo infatti è diviso in due moduli che comunicano via radio (868MHz) tra di loro di cui, uno si connette alla rete WIFI e alla caldaia e l'altro (quello con Display) può stare liberamente dentro casa dove più ci fa comodo avendo anche la possibilità di essere alimentato a batterie.

Quali sono i vantaggi di questo tipo di configurazione?

Nel corso della mia carriera di installatore mi sono imbattuto spesso in impianti (con caldaia) piuttosto obsoleti, molti dei quali non possedevano neanche un termostato interno all'appartamento, ma avevano un solo interruttore manuale nei pressi della caldaia per farla partire in manualmente. Di fatto l'interruttore metteva in corto i fili che sarebbero stati destinati al collegamento del termostato attivando cosi la caldaia.

Spesso c'era l'impossibilità di portare due fili in casa (a meno di costose e invasive opere di adeguamento) con conseguente impossibilità di mettere un termostato interno.

Questo termostato sopperisce in tutto e per tutto a questa mancanza, ma può essere installato anche come un normale termostato. Vediamo le varie possibilità.

La configurazione che consiglio è questa:

come si vede dallo schema sopra la ricevente va posizionata nei pressi della caldaia 

sui morsetti L e N dovrete portare la 230V  che potrete prelevare direttamente dai fili che alimentano la caldaia.

Mentre dai morsetti COM e NO partirete con due fili e li collegherete sulla caldaia, nei morsetti dedicati al controllo con termostato.

Il display invece lo posizionerete all'interno dell'abitazione.

Esiste anche un altro tipo di configurazione, nel caso in cui la vostra caldaia non sia raggiunta dalla copertura WiFi.

Il modulo con display replica il relè con contatto pulito per attivare la caldaia e permette di invertire i due moduli. In questa nuova modalità di installazione l'unità con display va installata in caldaia alimentata o con le pile (4 stilo AAA che comunque consiglio di mettere per avere un backup in caso vada via la corrente) o con l'alimentatore microusb (non incluso nella confezione). Mentre l'unità che si collega al WiFi può stare dentro casa più vicina al vostro punto di accesso WiFi.

Esattamente l'opposto del tipo di installazione precedente!

come noterete nella foto anche sul modulo Display ci sono i contatti NO e COM da collegare sui morsetti dedicati in caldaia.

Entrambi i moduli godono della protezione ip21 quindi dovranno essere assolutamente protetti dagli agenti atmosferici.

Parliamo adesso del Display: le possibilità di posizionamento sono varie, all'interno della confezione troverete un pratico stand.

Lo stand vi permetterà di appoggiarlo ovunque all'interno del vostro appartamento a patto di rimanere entro la portata radio della ricevente che vi ricordo essere di circa 100 mt in linea d'aria in campo libero. Nei nostri appartamenti dovrebbe riuscire a comunicare praticamente ovunque.

Se lo stand non è di vostro gradimento potrete anche farne a meno perchè il monitor stesso ha un piccolo supporto con il quale appoggiarlo su varie superfici.

Una delle cose che in genere fa diffidare dai termostati cinesi è l'impossibilità di montarli sulle scatole 503, che sono lo standard per noi italiani, in genere si devono montare su scatole 86x86.

Non è assolutamente il caso di questo termostato che invece può essere installato tranquillamente su 503 oppure può essere fissato, mediante due tasselli, direttamente a parete.

Il display è veramente gradevole alla vista, minuto di pulsanti soft touch e con un gradevole effetto di spegnimento o accensione graduale della luce che illumina lo schermo.

Tramite i tasti si potrà ad esempio variare la temperatura desiderata o selezionare i vari programmi.

La scala dei gradi ha una sensibilità di 0,5 rendendolo molto preciso nelle rivelazioni di temperatura.

Una funzione molto interessante è la rilevazione automatica delle finestre aperte: se il termostato rileva un calo di temperatura di 4,5 gradi in 4 minuti ferma automaticamente il riscaldamento per poi ripartire se la temperatura aumenta di 1,5 gradi.

Il dispositivo può essere gestito tramite smartphone tramite l'ormai nota applicazione Tuya Smart che vi ricordo essere disponibile per Android QUI e per iOS QUIoppure tramite l'applicazione Smart life che non è altro che un clone di Tuya, o se preferite il contrario!

Sarà naturalmente garantita anche la compatibilità con i comandi vocali tramite Google Assistant e Amazon Alexa.

Nel video seguente mostrerò l'accoppiamento dei 2 moduli, l'accoppiamento all'applicazione e qualche prova di utilizzo. 

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.


Vai ai commenti