Philips WelcomeEye LINK Video campanello wireless con batteria ricaricabile

Domotica

Scritto da Luigi Duchi

Gli appuntamenti con gli accessori smart sul nostro Blog non mancano mai.

Oggi andremo a vedere un interessante novità di casa Philips, un citofono smart a batteria messo a disposizione dal noto store Avidsen (https://www.avidsenstore.it/) presso il quale sarà possibile anche acquistare il dispositivo.

Il modello testato oggi è:

PHILIPS WelcomeEye LINK

Il dispositivo è acquistabile sullo store Avidesen al seguente link:

https://www.avidsenstore.it/videocitofono-connesso-senza-fili-con-batteria-ricaricabile.html

Nelle scorse settimane avevamo già avuto modo di provare un dispositivo Philips delle famiglia WelcomeEYE.

Di seguito il link a quella recensione nel caso in cui ve la siate persa:

Welcome Eye Connect - Il videocitofono Smart secondo Philips

Questo videocitofono smart, di piccolissime dimensioni, è completamente wireless, non necessita infatti di alimentazione dato che è munito di una batteria da 3,7V 5000mAh che, stando alla documentazione della casa madre, garantisce una durata di circa 6 mesi (con una media di una chiamata al giorno).

Il prodotto è veramente molto compatto.

148mm di altezza x 48mm di larghezza x 39mm di profondità

Può essere fissato a parete tramite tasselli oppure del biadesivo entrambi inclusi in confezione.

Presente nella confezione anche un supporto di plastica a 45° che permette l'installazione del videocitofono ruotata verso la porta per agevolare la visione di chi sta appunto suonando il campanello.

Presente anche una scheda microSD da 32GB oltre ad un cavetto per ricaricare la batteria.

Come potete osservare nel video in coda all'articolo, sarà sufficiente collegare il Philips WelcomeEYE Link al Wi-Fi domestico tramite l'app Philips WelcomeHome (scaricabile su smartphone iOS e Android) con la quale sarà poi possibile gestire tutte le funzionalità del dispositivo.

Purtroppo non è possibile gestire la chiamata sui dispositivi Google Assitant o Alexa muniti di schermo.

L'unica possibilità di utilizzo con gli assistenti vocali è tramite smart tv Android (con sistema operativo 8.1 o superiore), sui quali sarà possibile veicolare il video della chiamata o semplicemente visionare ciò che riprende il videocitofono.

Sull'android tv sarà necessario scaricare un file APK scaricabile direttamente dal sito ufficiale.

Potrete scaricare l'app da installare sul tv direttamente da questo link

https://www.welcome-home.page/en/app-en/#pll_switcher

Mentre potrete trovare il manuale di istruzioni (non presente in formato cartaceo nella confezione) direttamente da QUI

Il Philips WelcomeEYE Link integra anche una radio a 433 MHz con la quale sarà possibile eventualmente accoppiare il campanello WelcomeBell Philips.

Questo campanello non farà altro che estendere il suono all'interno dell'appartamento oltre che ricevere la notifica sul nostro smartphone.

La videocamera montata a bordo del citofono ha un sensore con risuluzione di 1080p e un Angolo di visione di 160° orizzontale e di 90° verticale.

Il frame rate massimo è di 5fps, non di certo un valore eccezionale ma probabilmente un buon compromesso per un dispositivo che funziona a batteria.

Il grado di protezione è IP44, sconsigliata quindi, per quanto possibile, l’esposizione diretta alle intemperie.

Al contrario è consigliato il posizionamento sotto un portico o comunque in un luogo riparato. 

Una volta associato il citofono all'app, semplicemente premendo il pulsante fisico sul dispositivo, il campanello invierà una notifica sullo smartphone ovunque ci si trovi, per informare che c’è qualcuno davanti al portone.

Grazie al microfono e all'altoparlante integrati, sarà possibile interagire vocalmente con la persona che ha suonato.

Se collegato, si potrà anche aprire il cancellino/portone o qualsiasi cosa sia connessa al contatto pulito del videocitofono. Il tutto direttamente dall'app.

Per offrire una sicurezza ancora maggiore, inoltre, la funzione di rilevamento automatico permette di notificare la presenza di chiunque si venisse a trovare nel campo di visione del campanello (distanza regolabile), consentendo così di contrastare eventuali tentativi di intrusione in casa.

Vi lascio adesso adesso al solito video di fine articolo dove potrete osservare una prova completa del Philips WelcomeEYE Link.

Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.


Vai ai commenti