Sensore Covid-19 su Home Assistant - Coronavirus sotto controllo domotico!

Domotica

Scritto da Luigi Duchi

Tutti sappiamo purtroppo del virus che ha colpito l'intero globo, purtroppo L'OMS ha dichiarato una pandemia e ogni stato sta correndo ai ripari per cercare di arginare questo virus e limitarne i contagi.

I dati purtroppo sono in continua crescita e vediamo ogni giorno aumentare Contagiati, deceduti ma anche fortunatamente persone che guariscono dal covid-19.

Il team di Home Assistant, con un suo aggiornamento, ha rilasciato la possibilità di creare un sensore che tiene sotto controllo questi tre dati, sia nel nostro paese, che a livello globale.

Voglio aprire una premessa del tutto personale onde evitare eventuali polemiche.

Eticamente non prendo una posizione su quanto fatto dagli sviluppatori di Home Assistant

Non entrerò nel merito di una discussione per chiarire se è giusto o sbagliato utilizzare questa integrazione.

Leggendo i commenti sul web, non tutti la pensano allo stesso modo, da una parte c'è chi lo considera un modo per "approfittare" della situazione, dall'altra chi lo reputa semplicemente informazione.

Dal mio punto di vista mi limiterò unicamente a riportare la procedura di installazione.

In fondo il nostro Blog tratta gli argomenti tecnologici e fortunatamente, non abbiamo voce in capitolo riguardo la salute.

Dico fortunatamente perchè sono tempi durissimi per le persone che operano in quel mondo, che godono di tutta la nostra stima.

Fatta questa piccola premessa andiamo a vedere come installare l'integrazione.

Da quando si possono installare le integrazioni direttamente dall'interfaccia grafica di Home Assistant, la vita di noi smanettoni è diventata molto più semplice.

Dal Menù impostazioni cliccate su integrazioni:

Cliccate sul pulsante + in basso a destra 

e cercate l'integrazione Coronavirus scrivendolo sullo spazio apposito:

 selezionate il paese oppure selezionate worldwide per avere un sensore globale, non vi preoccupate, una volta finito potrete ripetere la procedura da capo e selezionare un altro paese.

 al termine potrete vedere il sensore per l'Italia e per il mondo (come vi dicevo prima ho effettuato la procedura due volte)

ecco un esempio dei sensori che andrete a vedere, ovviamente potrete inserirli dove vorrete all'interno del vostro Home Assistant

Ho volutamente coperto i numeri nell'esempio in foto.... sono un'inguaribile ottimista e sinceramente mi fa un pò impressione leggere quei numeri.

sulla pagina ufficiale di questo component è affissa questa nota, pare che l'integrazione funzioni solamente su Home Assistant core, quindi non Hassio, ma non ho avuto modo di verificare questo dato. 

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.


Vai ai commenti