Barriera LASER fai da te con un SONOFF MINI! Meglio dello Shelly1?

Guide

Scritto da Vincenzo Caputo

Vista la grande curiosità che ha destato il progetto sulla barriera laser fai da te, ho deciso di replicare il progetto con una piccola variante. Questa versione sicuramente farà felici tutti gli amanti del mondo eWeLink. Siamo infatti oggi in compagnia si un Sonoff MINI.

Se avete letto l'articolo e guardato il video della prima versione di questa barriera laser, saprete che abbiamo fatto uso di uno Shelly 1 per la notifica di allarme innescata dal sistema.

Bene, molti di voi hanno fatto giustamente notare che anche il Sonoff MINI si presti bene a questo tipo di applicazione, solleticando la mia voglia di sperimentare anche questa soluzione.

Vediamo com'è andata!

Cosa ci serve per realizzare questo progetto:

  • Rele 12V con fotoresistenza

https://amzn.to/37oPA3G

  • Diodi LASER 5V

https://amzn.to/2Q5msZI

  • Sonoff MINI

https://amzn.to/2Rhdcm1

  • Regolatore di tensione

https://amzn.to/2SzNXfR

Diamo innanzitutto un occhiata ai dispositivi che abbiamo comprato.

Il cuore del sistema è un relè 12V con fotoresistenza che, quando eccitata (colpita dalla luce), fa cambiare di stato il relè a bordo della scheda. Il relè è di tipo NO (normalmente aperto), COM (comune) e NC (normalmente chiuso). In questo tipo di relè non è presente alcun tipo di tensione in uscita, quindi i contatti NC-COM o NO-COM sono contatti puliti. 

Il relè viene fornito già di fotoresistenza collegata ad un piccolo cavetto che permette di agevolarne il posizionamento. Naturalmente sulla scheda è presente il connettore per collegare la fotoresistenza.

Accanto al connettore per la fotoresistenza possiamo osservare una piccola rotella che serve a tarare la sensibilità della fotoresistenza. Questo per evitare che il relè scatti per esempio all'accensione di una luce nella stanza o comunque a variazioni di illuminazione minime.

Nella lista della spesa avrete notato essere presente anche un regolatore di tensione. Ci servirà per trasformare la 12V del trasformatore in 5V che sono necessari per far funzionare il diodo laser. Come vedete dalla foto successiva, forniremo una tensione in ingresso (12V nel nostro caso, accetta 4-35V) e in uscita collegheremo il diodo laser. Naturalmente il regolatore di tensione andrà tarato per far uscire 5V agendo con un cacciavite sull'apposita rotellina e misurando con un tester quando otteniamo 5V

In ultimo abbiamo lo Sonoff MINI che ci servirà ad attivare il monitoraggio remoto e a ricevere una notifica sul nostro Smartphone nel caso in cui la barriera sia violata.  

Come è possibile vedere nell’immagine, la scheda con fotoresistenza ha al suo interno un relè. Appena viene alimentata naturalmente i contatti NC e COM sono chiusi. In questo stato la fotoresistenza non è eccitata il che significa che la barriera è interrotta.

Quando colpiamo la barriera con il laser il relè scatta e i contatti che si chiudono sono il COM e il NO. In questo stato la nostra barriera è attiva.

Ricapitolando:

NC e COM chiusi = Barriera interrotta (allarme)

NO e COM chiusi = Barriera attiva (non interrotta)

Il Sonoff MINI per il monitoraggio quindi reagirà proprio alla chiusura di questi contatti cambiando di stato.

Attraverso due cavetti jumper ho collegato l'uscita relè fotoresistenza con i morsetti S1 e S2 del Sonoff MINI.

I morsetti S1 e S2 sul Sonoff MINI servono a collegare un interruttore ON/OFF. Ad ON corrisponde l'accensione del Sonoff, mentre ad OFF lo spegnimento.

Quindi nel nostro caso a barriera violata corrisponderà allo stato di Sonoff MINI su OFF, mentre la barriera attiva su ON.

Nel video qui di seguito potrete osseravare il sistema in funzione e vedere come ottenere una notifica  in caso di barriera violata. Buona visione! 

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti