Home Assistant - cosa fare dopo la prima installazione! VOL.3

Home Assistant

Scritto da Luigi Duchi

Eccoci arrivati all'ultimo capitolo di questa triologia dedicata alle prime operazioni da effettuare dopo l'installzione di Home Assistant.

HASS.IO in Docker - cosa fare dopo la prima installazione! VOL.1

HASS.IO in Docker - cosa fare dopo la prima installazione! VOL.2

Ovviamente, oltre a quelli visti in queste 3 guide, esistono tantissimi add-on interessanti e installabili sul vostro Home Assistant, ma quelli visti fino ad ora vi metteranno in condizione di poter iniziare a lavorare con un bagaglio di componenti utili per un buon funzionamento di base.

Oggi parleremo di due add-on a me molto cari:

- Check homeassistant configuration

- Hass.io google drive backup

Check Home Assistant configuration

 Questo add-on permette, in caso di notifica di un aggiornamento della versione di Home Assistant di verificare se l'installazione della nuova versione possa creare degli errori rispetto alla versione in proprio possesso ed eventualmente correggerli prima di procedere all'aggiornamento.

L'installazione è molto simile all'installazione di tutti gli altri add-on.

Dal menu supervisor sarà necessario cercare nella barra di ricerca nell'add-on store check homeassistant configuration.

Successivamente sarà necessario cliccar sopra l'add-on e premere sul pulsante di installazione.

Questo add-on non necessita di stare sempre attivo.

Si dovrà cliccare su start solo quando vorremmo che esso verifichi le due installazioni di Home Assistant.

Una volta cliccato su start dovrete controllare il log dell'add-on cliccando sul refresh più volte consecutive fino ad ottenere il risultato.

L'add-on infatti scaricherà dapprima la versione nuova di Home Assistant, successivamente la paragonerà con quella installata e successivamente fornirà il risultato.

Se tutto è andato a buon fine si potrà procedere con l'aggiornamento.

Hass.io Google Drive backup

Sicuramente una delle differenze sostanziali tra Home Assistant core e HASS.IO è la possibilità, da parte del secondo, di fare dei backup di tutta la configurazione, backup chiamati snapshot che sono integrati direttamente nel programma senza bisogno di dover scaricare alcun componente aggiuntivo.

Per effettuarli sarà necessario recarsi nel menu configurator e cliccare sull'apposito menu snapshot.

Si potrà quindi decidere se effettuare degli snapshot completi o parziali e si potrà decidere se conservarli su Home Assistant oppure scaricarli ad esempio su di un computer per poi eventualmente riportarli su di una nuova configurazione.

Con gli snapshot si potrà ripristinare anche ad una configurazione precedente, nel caso si voglia tornare indietro, semplicemente cliccando su restore come si vede nella foto poco sopra.

In alcuni casi però effettuare uno snapshot non mette del tutto al sicuro da eventuali malfunzionamenti perché per esempio potremmo non essere più in grado di accedere ad Home Assistant dove i backup sono conservati, o semplicemente potremmo non aver effettuato un backup di recente.

Ecco che ci viene incontro l'add-on Hass.io google drive backup

Esso permette di fare degli snapshot ed effetturne il backup direttamente e automaticamente sul proprio spazio Google Drive.

Permette anche di impostare il numero massimo di backup che si vogliono mantenere su Home Assistant e su Drive e da solo andrà a cancellare i più vecchi per far posto ai più nuovi.

Permette inoltre programmare gli snapshot e relativo caricamento su Drive in maniera del tutto automatica in modo da non doversi più preoccupare effettuare l'operazione manualmente.

Questo add-on non è tra quelli ufficiali di Home Assistant quindi dovremo impostare una repository da cui poterlo prelevare.

Per farlo sarà necessario andare nel menù supervisor, successivamente cliccare su add-on store e aggiungere l'indirizzo seguente alla voce "add new repository by url"

https://github.com/sabeechen/hassio-google-drive-backup

Successivamente sarà necessario cliccare su ADD

Una volta aggiunta dovrete inserire il nome HASS.IO nella barra di ricerca del menù add-on e vedrete comparire hassio google drive backup.

Procedete all'installazione con l'apposito pulsante.

Infine, selezionate “Start on boot” e “Show on sidebar” in testa alla pagina dell'add-on, cliccare su “Start” per avviare il servizio.

Una volta avviato il servizio, dopo qualche secondo, cliccate sulla voce snapshot che  sarà comparsa nel menù della barra laterale.

Si aprirà una pagina che vi chiederà le informazioni di accesso al vostro account Google, passaggio necessario per permettere all'add-on di ottenere l'accesso.

Questa sarà la schermata che vi apparirà successivamente.

Dalle impostazioni di questa pagina si potranno settare diversi parametri

... ad esempio il numero massimo di snapshot da conservare su Drive ma anche su Home Assistant, l'add-on procederà in automatico alla cancellazione di quelli in esubero.

Si potrà inoltre selezionare ogni quanti giorni effettuare il backup e anche l'orario nel quale vogliamo che questo backup venga eseguito.

Infine sarà possibile selezionare la cartella di Google Drive sulla quale salvare i nostri snapshot.

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.


Vai ai commenti