Home Assistant - un interessante Package per ridurre i consumi elettrici

L'angolo dei lettori

Scritto da Luigi Duchi

Benvenuti nella rubrica "l'angolo dei lettori". Questo spazio è una sezione del blog che permette a chiunque di scrivere un articolo o realizzare un video, effettuare prove e test che riguardano il mondo della tecnologia e proporne la pubblicazione su queste pagine.

Oggi Mauro Cimino, del gruppo Hassiohelp, ci propone una guida da lui interamente realizzata.

Mauro ha fatto veramente un lavoro certosino andando a creare un package veramente interessante che permette non solo di misurare i carichi ma anche di selezionare i vari elettrodomestici da staccare in un ordine di priorità configurabile in caso di superamento della soglia impostata.

Vi lascio subito alla sua guida:

Premessa

In questo articolo andremo a vedere come installare e configurare il Package del controllo carichi, in modo da evitare che il nostro contatore stacchi per sovraccarico. Prima di parlare del package vero e proprio però, andiamo a vedere in breve cos'è un controllo carichi.

Il controllo carichi permette di spegnere dei carichi con la priorità da noi impostata al fine di evitare che il contatore stacchi per sovraccarico, al momento della configurazione tenete presente che i valori di sovraccarico dei moderni contatori sono riassumibili nella seguente tabella:

Potenza contrattualepotenza prelevabilepotenza prelevabile per 180minpotenza prelevabile per 3 minuti 3kW 3.300W 3.999W > 4.000W 4,5kW 4.500W 5.985W > 6.000W 6kW 6.600W 7.980W > 8.000W 10kW 11.000W 13.300W > 13.400W

Come potete vedere il vostro contatore non interviene istantaneamente una volta superata la potenza prelevabile, ma c'è da tenere presente che superato questo valore si paga un extra (in bolletta potete trovare i dettagli per quantificare il costo extra). Va da se che al momento della configurazione dovrete scegliere se far intervenire il controllo carichi nel momento in cui superate la potenza prelevabile o se sfruttare la potenza prelevabile per 180 minuti pagando qualcosa in più. In ogni caso il controllo carichi, superata la potenza prelevabile per 3 minuti, deve intervenire, altrimenti avrà fallito nel suo compito.

Vorrei inoltre soffermarmi sull'importanza di selezionare le priorità corrette per i carichi da gestire . Ad esempio, secondo la mia esperienza ed usando un po' di logica, il forno deve essere l'ultimo carico che va spento in quanto rischiamo di rovinare la cottura del cibo e di conseguenza di rimanere digiuni!!! Non so per voi ma per me mangiare è una priorità, preferisco di gran lunga rimanere con i capelli bagnati. Bisogna anche tenere presente che far spegnere una lampadina non ha alcun senso, visto che è un carico dal consumo irrisorio, per cui non aspettatevi che mettendo i lampadari nel controllo controllo carichi la luce non si stacchi.

Requisiti per il funzionamento del package

Per il corretto funzionamento del package dovete rispettare i seguenti requisiti:

  • Ÿ  Hassio o Home assistant
  • Ÿ  Broker MQTT configurato e funzionante
  • Ÿ  Package configurati , Abbiamo visto più volte come attivarli
  • Ÿ  sensor.time configurato e funzionante
  • Ÿ  Un sensore che legga la potenza istantanea prelevata dal contatore tipo il pzem recensito piu volte. (https://amzn.to/30SDwWj)

Installazione

Ÿ  Scaricate il file controllo carichi.rar, aprendo il file rar scaricato precedentemente troverete una cartella controllo carichi_v_0_7 ed un file lovelace.yaml

Ÿ  Copiate la cartella "controllo carichi_v_0_7" dentro la vostra cartella package

Ÿ  Aprite il file lovelace.yaml e copiate il codice all'interno del vostro file ui-lovelace.yaml sotto la scheda che ritenete più opportuna, oppure createne una nuova.

Ÿ  Convalidate la configurazione e riavviate

Configurazione ed Utilizzo

Una volta installato il package dobbiamo procedere alla sua configurazione. La grande novità, escludendo Lovelace, sta nel fatto che questa volta per configurare non dovrete mettere mano al codice. Rechiamoci nel tab Lovelace dove avete inserito il frontend del controllo carichi e, se tutto è andato bene, dovreste trovarvi davanti questa visuale:

In realtà sotto questo c'è un altro riquadro, ma lo analizzeremo in seguito (è solo un riepilogo), per adesso occupiamoci di questo:

Ÿ  Controllo carichi Off/On: Spegne e accende il package

Ÿ  Tempo in extra soglia: vi ricordate nella premessa? quando vi ho parlato della tariffa extra? Bene, questo sensore vi mostra per quanto tempo siete stato sopra il valore prelevabile, se fate un click sopra otterrete maggiori informazioni. Il sensore si resetta alla mezzanotte di ogni giorno, per cui se volete creare delle statistiche mensili potete utilizzare Grafana.

Ÿ  Ultimo Carico Spento: mostra l'ultimo carico che è stato spento dal controllo carichi e quanto tempo fa lo ha spento.

Ÿ  Impostazioni: Attivando lo switch accederemo a tutte le configurazioni da effettuare, le analizzerò nel dettaglio nel prossimo paragrafo.

Ÿ  Notifiche Standard/Centro Notifiche: Con questo switch possiamo decidere se utilizzare il mini centro notifiche del package (vedremo più avanti come configurarlo) o se utilizzare il centro notifiche (ovviamente dovete averlo installato)realizzato dal nostro admin Caiosweet. Se utilizzate il centro notifiche non avrete bisogno di altre configurazioni per ricevere gli avvisi del controllo carichi.

Analizzata questa parte, attivatelo switch impostazioni e appariranno una serie di riquadri che adesso andremo ad analizzare.

Impostazioni

Il primo riquadro che ci troveremo davanti una volta aperte le impostazioni è il seguente:

Ÿ  Selettore kW Contatore: Qui andiamo ad inserire la potenza contrattuale del nostro contatore, in modo da settare le soglie di intervento del controllo carichi. Le opzioni previste sono 3kW, 4.5kw, 6Kw e 10kW

Ÿ  Tempo D'intervento: Ricordate quando abbiamo parlato del costo extra se superiamo il valore prelevabile? Perfetto, con questo parametro decidiamo per quanto tempo il controllo carichi ci permetterà di stare al di sopra di quel valore. Ovviamente più tempo ci stiamo maggiore sarà il costo extra da pagare. Valori consentiti da 0 minuti a 170 minuti. Vi ricordo che il tempo massimo che consente il vostro contatore prima di intervenire e di 180 minuti.

Ÿ  Sensore Lettura: In questo campo andiamo a scrivere il "friendly name" del sensore che legge i dati della potenza istantanea (non è necessario rispettare maiuscole e minuscole). Se commettete errori di battitura oppure se due sensori dovessero avere lo stesso "friendly" name il sistema vi segnalerà l'errore tramite una notifica persistente come la seguente:

Questo sistema di verifica errore si applica a tutti i campi che richiedono un inserimento manuale del testo!!!

Carico Priorità 1-2-3-4-5-6-7-8-9: Analogamente a come fatto per il sensore, qui andiamo ad inserire il "friendly name" del carico da controllare. Come in precedenza vi ricordo che il campo non è "case sensitive" e che accetta di tutto dalle luci, agli switch, ai climate etc etc. Compilate anche gli altri 8 carichi ( potete anche lasciare dei campi vuoti se non vi necessitano tutti). La logica di funzionamento è molto semplice: il controllo carichi inizierà a spegnere il carico 1 se acceso, altrimenti spegnerà il secondo e così via. Una volta che si è innescato effettuerà un controllo ogni minuto (fino a quando l'eccesso di consumo non è rientrato) e se necessario spegnerà un altro carico, sempre con la stessa logica del primo.

Ÿ  Accensione ultimo carico spento: Attiva o disattiva la funzione di accensione che è stato spento per ultimo

Ÿ  Soglia Accensione Carico(w): indica il valore sotto il quale deve essere sceso il consumo istantaneo per poter accendere l'ultimo carico spento

Ÿ  Escluso dalla riaccensione: Permette di escludere due carichi dalla riaccensione automatica. Come in precedenza nei due campi va scritto il "friendly name" ed in caso di errore viene segnalato con una notifica persistente.

Alla fine, se non utilizziamo il Centro notifiche citato in precedenza, troviamo il mini centro notifiche.

Ÿ  Switch Servizio Notifiche: Attiva e disattiva le notifiche verso il cellulare

Ÿ  Campo Servizio Notifiche: Qui dovete inserire il nome del servizio notifiche che volete utilizzare. Ad esempio se il vostro servizio notifiche è notify.telegram scrivete soltanto telegram.

Ÿ  Switch Media player Google: Attiva e disattiva le notifiche "tts google"

Ÿ  Campo Media Player Google: Qui dovete inserire il "friendly name" del vostro media player oppure il nome di un gruppo di media player

Ÿ  Switch Media player Alexa: attiva e disattiva le notifche "tts Alexa"

Ÿ  Campo Media Player Alexa: Qui dovete inserire il "friendly name" del vostro media player oppure il nome di un gruppo di media player

Vorrei ringraziare per la pazienza e la collaborazione i 3 tester del package: Fabio Casinove, Agostino e Davide. Per la collaborazione ed i consigli Caiosweet e SDeSalve. Ed infine Enrico Nos317 per le idee ed i confronti da elettrotecnici.

Eccoci alla fine dell'articolo Ringrazio tutto l'affiatato gruppo di Hassiohelp in particolar modo Mauro Cimino per aver realizzato questa ottima guida.

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.


Vai ai commenti