Robot aspirapolvere lava pavimenti Honiture Q6 - Il migliore mai provato!

Robot Aspirapolvere

Scritto da Luigi Duchi

Ogni tanto capitano di quei prodotti che non puoi far altro che apprezzare...

Sono sempre stato scettico riguardo l'utilizzo di robot aspirapolvere, fino a che non ne ho regalato uno a mia moglie e ho capito subito quanto possano aiutare in casa.

Oggi però mi hanno mandato un prodotto veramente sopra le righe, un concentrato di tecnologia sotto al cofano munito delle più recenti features del settore.

Sto parlando del robot aspirapolvere HONITURE Q6 

Link per l'acquisto Amazon con sconto applicabile di 100 euro direttamente in fase di acquisto.

https://amzn.to/34uaizJ

 Il dispositivo di cui stiamo parlando può contare su di una batteria da 5200 mAh che permette fino a 200 minuti di pulizia e fino a 400 mq con una sola ricarica.

Il robot pesa circa 3,6 kg, ha un diametro di circa 36 cm per un altezza di 9,9 cm (compresa la torretta laser sporgente nella parte superiore)

Ha un potere di aspirazione che si attesta sui 2700 PA max.

È regolabile su 3 velocità:

  • la silenziosa, che garantisce 1400 PA
  • la intermedia che garantisce 1900 PA
  • la velocità massima che garantisce 2700 PA

All'interno della confezione è possibile trovare molti accessori:

2 spazzole laterali (già montate) questo robot infatti al contrario di altri è munito di doppia spazzola laterale che sicuramente rende la pulizia più efficace.

2 filtri HEPA (uno montato nell'apposito vano l'altro di scorta)

1 spazzola rotante già installata a bordo.

1 spazzola per la pulizia degli accessori messa nella pratica sede all'interno del serbatoio dello sporco per ridurre il rischio di smarrimento.

1 MOP che altro che non è che un panno di spugna lavabile posizionato sotto il serbatoio dell'acqua (si avete capito bene acqua....questo dispositivo lava oltre ad aspirare....)

10 panni monouso per raccogliere la polvere.

Il serbatoio dell'acqua (piccola nota dolente, solo di 100ml)

ed infine 3 sacchetti per il serbatoio dello sporco....

Probabilmente vi starete chiedendo a cosa servono?

Semplice! La base di ricarica oltre a ricaricare il robot permetterà l'auto-svuotamento del serbatoio dello sporco dell'aspirapolvere.

Non vi dovrete più preoccupare di svuotare ogni volta il vostro aspiratore, al termine della pulizia si auto-libererà dello sporco raccolto facendolo confluire nel serbatoio ultra capiente presente all'interno della base di ricarica.

Dall'applicazione è possibile selezionare dopo quanti cicli di pulizia deve svuotarsi nel serbatoio posto sulla base.

La opzioni disponibili sono:

  • dopo ogni pulizia
  • dopo 2 pulizie
  • dopo 3

Ovviamente potrete anche deselezionare l'auto-svuotamento ed eseguirlo a piacimento semplicemente premendo un pulsante dall'app.

Il robot con i suoi sensori, tra cui la torretta laser, permette una completa mappatura della casa

La pulizia è precisissima, potendo utilizzare la mappatura laser, l'algoritmo di calcolo del percorso non procedere l'aspirapolvere a caso, il robot seguirà un percorso ben studiato senza tralasciare un solo angolo di casa.

I sensori a bordo inoltre ne impediranno la caduta dalle scale e permetteranno il riconoscimento di tappeti con automatico aumento della potenza di aspirazione per garantirne una migliore pulizia.

Una volta terminata la prima pulizia il robot restituirà una planimetria completa del vostro appartamento, planimetria che rimarrà memorizzata per le pulizie successive.

A dire il vero può memorizzare fino a 5 planimetrie nel caso che decidiate di utilizzarlo ad esempio su piani diversi.

Avere questa planimetria a disposizione ha numerosissimi vantaggi.

 Primo tra tutti la capacità da parte del robot di ritrovare sempre la base di ricarica anche se si sceglie di farlo partire ad esempio da un altra stanza.

Inoltre mediante l'app si potranno selezionare solo alcune stanze evitando di far partire il ciclo completo di pulizia.

Si potranno anche escludere delle zone in modo che il device non passi nelle aree che abbiamo escluso

La chicca di questo robot è il completo supporto alla lingua italiana.

Non solo l'app, che comunque pecca ancora di piccolissimi errori di traduzione, ma anche la voce del robot è completamente in italiano, tra le altre cose fatta molto bene senza alcun errore di pronuncia.

L'app ufficiale è Honysmart disponibile sia per Android che per iOS

Tuttavia il robot si può accoppiare anche alle famosissime app Smartlife Tuya Smart, anzi a dire il vero è l'unico modo con il quale sono riuscito farlo funzionare con i vari assistenti vocali.

Per accoppiarlo sarà necessario premere contemporaneamente i due pulsanti presenti sul robot, il device creerà una sua rete wifi.

Successivamente seguite tutti i passaggi a video richiesti dall'app.

Assicuratevi che sia il robot che il telefono sul quale è installata l'app siano connessi al WiFi 2,4 GHz, il robot non è compatibile con la 5 GHz e se il telefono è connesso a questa rete l'accoppiamento fallirà.

 Ci sono tante altre funzioni tra cui il pulsante per far parlare e quindi individuare il robot oppure i comandi manuali, per poterlo spostare manualmente, poco utile ma renderà felice lo spirito nerd di chiunque hehehehehe.

Vi lascio al video di fine articolo dove farò vedere nel dettaglio tutte le potenzialità di questo fantastico robot.

 

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.


Vai ai commenti