Riprogrammare Sonoff Smart Switch Basic con Firmware Tasmota

Sonoff

Scritto da Vincenzo Caputo

I lettori di questo blog sapranno che abbiamo già proposto una guida per flashare il firmware Tasmota in modalità OTA (Over The Air) mostrando l'operazione su un CH4 pro (articolo QUI).

In questa guida invece approfondiamo la modalità standard su un Sonoff Basic che prevede il collegamento di alcuni pin direttamente sulla scheda Sonoff. Quest'operazione potrà sembrare un po' complicata per qualcuno, ma se mi seguite attentamente riuscirete a realizzarla con successo.

Le cose di cui hai bisogno per seguire questa guida:

Un Sonoff BasicUn modulo modulo FTDIConnettori PINCavetti Jumper

ATTENZIONE! Prima di iniziare assicurati di aver scollegato il Sonoff dalla rete elettrica. Il caricamento di un firmware personalizzato è irreversibile e non sarà più possibile utilizzare l'app eWeLink.

SALDIAMO DEI CONNETTORI PIN SUL SONOFF

Iniziamo con analizzare il Sonoff nel dettaglio mettendo in evidenza quali sono i contatti sulla scheda che utilizzeremo. Il Sonoff è chiaramente pensato per essere hackerato, infatti nelle seguente immagine si possono vedere le connessioni che sono state lasciate fuori, in modo che si possano saldare alcuni pin e caricare un firmware personalizzato.

Saldate su questi contatti dei connettori PIN come quelli che trovate nella "lista della spesa" in cima all'articolo. Otterrete un risultato come nell'immagine seguente.

COLLEGHIAMO IL MODULO FTDI

Sfruttando i connettore appena saldato colleghiamo tramite i cavetti Jumper i modulo FTDI al Sonoff esattamente come mostrato nella seguente figura.

AVVIAMO IL SONOFF IN MODALITA' FLASH

Potrebbe essere necessario installare preliminarmente i driver dell'adattatore FTDI sulle macchine Windows. Potete trovare il driver QUI

ATTENZIONE! Ricordatevi di spostare il ponticello o lo switch sull'adattatore FTDI su 3.3V. Di solito arriva impostato su 5V.

Eseguite i seguenti passaggi per avviare il Sonoff in flashing mode:

  1. Premete il pulsante sul Sonoff
  2. Collegate il l'adattatore FTDI alla USB del PC
  3. Rilasciate il tasto sul Sonoff

A questo punto il vostro Sonoff è in modalità Flash e potete procedere per caricare uno nuovo firmware.

RIPROGRAMMIAMO IL SONOFF TRAMITE L'IDE ARDUINO

Per flashare il Sonoff tramite l'IDE Arduino avrete bisogno del plugin per programmare le schede basate su ESP8266. Potete trovare un articolo dedicato a questo passaggio al seguente link:

https://www.vincenzocaputo.com/picoblog/view/64/come_installare_ladd-on_esp8266_nellide_di_arduino

Scaricate il Firmware Tasmota in formato ZIP (dall'elenco scegliete Source Code ZIP) dal seguente link ed estraetelo in un'altra cartella

https://github.com/arendst/Sonoff-Tasmota/releases

Copia tutti i files della cartella lib (contenuti nella cartella appena estratta) nel tuo PC al percorso sketchbook>libraries e copia tutto il contenuto della cartella estratta sulla tua cartella locale sketchbook.

Aprite IDE Arduino e verificate i seguenti punti:

  1. Selezionate la porta dell'adattatore FTDI (nel mio caso /dev/ttyUSB0 ma io ho usato Linux, su windows dovreste trovare qualcosa tipo COM14) dentro il menu strumenti>porta
  2. Scegli Generic ESP8266 Module nel menu Strumenti>board
  3. Seleziona Flash Mode: “DOUT”

Andate su file>apri e selezionate sonoff.ino dalla cartella sketchbook>sonoff.

Prima di compilare andiamo a modificare i valori STA_SSID1 e STA_PASS1 dentro user_config.h facendoli corrispondere naturalmente alla vostra WiFi SSID e WiFi password. Scorrendo troverete due righe come di seguito, personalizzatele nelle parti in grassetto lasciando inalterato tutto il resto.

#define STA_SSID1 "vostraSSID" // [Ssid1] Wifi SSID #define STA_PASS1 "passwordWIFI" // [Password1] Wifi password

Poi andate su Sketch>Verifica/Compila. Vedrete una barra di avanzamento fino alla comparsa di una scritta che ci avvisa che la compilazione è ultimata.

Successivamente andate su Sketch>carica. Questa volta vedrete un avanzamento percentuale fino al 100%.

Conclusa questa fase potete scollegare il vostro Sonoff e collegarlo alla rete elettrica (220V). Se tutto è andato a buon fine dovrebbe collegarsi alla vostra rete WiFi ed ottenere un indirizzo IP. Cercatelo nella rete con strumenti di IPscan come per esempio Fing - Network Tools una comodissima app da usare sul vostro smartphone che in pochi secondi scova tutti i dispositivi nella rete. Lo riconoscerete nell'elenco  di Fing come Espressif. Segnatevi l'indirzzo IP e digitatelo nella barra degli indirizzi di un browser web. Dovrebbe comparirvi una schermata simile alla seguente.

Nelle prossime guide vedremo come utilizzare il firmware Tasmota per esempio per comandare un Sonoff direttamente da Tasker

Vi lascio al solito video di fine articolo. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti