Sonoff Basic R3 - la nuova versione provata per voi!

Sonoff

Scritto da Vincenzo Caputo

Sonoff è una famiglia di dispositivi che non ha certo bisogno di presentazioni per chi come me (e come sicuramente tutti voi lettori abituali di questo blog) è appassionato di elettronica e domotica. Oggi andiamo ad analizzare le caratteristiche della nuova versione del prodotto Basic della famiglia Sonoff in versione R3.

Per chi ancora non lo conoscesse, il Sonoff Basic R3 è un interruttore WiFi controllabile da remoto mediante smartphone tramite l’App eWeLink, disponibile sia per Android che iOS.

Vi dico subito che i dispositivi oggetto di questa prova sono stati gentilmente messi a disposizione dal distributore ufficiale per l'Italia https://sonoff.domoticahome.it/ dove potrete anche acquistare questi dispositivi a prezzi tra i più convenienti in circolazione.

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

Sulla confezione della nuova versione del Sonoff Basic è messa molto in evidenza la dicitura DIY (fai da te dall'inglese) oltre che la caratteristiche tecniche di base di ciu parleremo tra poco.

Per il resto la confezione comprende:

  • Un Sonoff Basic R3
  • Un manuale utente
  • Un sacchettino con clip in plastica per bloccare i fili elettrici
  • un ponticello per l'attivazione della modalità DIY

DESCRIZIONE PRODOTTO E CARATTERISTICHE TECNICHE

Il Sonoff Basic R3 si presenta in materiale plastico simile al suo predecessore, ma con dimensioni leggermente differenti: 91 mm x 43 mm x 25 mm contro 88 mm x 38 mm x 23 mm, quindi leggermente più grande.

Anche la forma  dello chassi è leggermente diversa e facilmente distinguibile rispetto alla versione precedente.

Nella parte alta del dispositivo sono presenti:

  • il pulsante per effettuare l’accoppiamento (che funge anche da pulsante di accensione e spegnimento del carico collegato)
  • il LED di stato del dispositivo
  • il LED di stato della connessione WiFi
  • Le indicazioni di INPUT e OUTPUT per i collegamenti elettrici

Sollevando il coperchio, rimuovendo le due viti sul fondo del dispositivo, si può accedere infine ai morsetti per i collegamenti elettrici: Fase e Neutro in ingresso e Fase e Neutro in uscita.

Il resto delle caratteristiche tecniche parlano di :

  • Corrente Massima: 10 A
  • Tensione di alimentazione: 100-240 V AC
  • Numero di contatti: 1
  • Collegamento WiFi: IEEE 802.11 b/g/n 2.4 GHz
  • RF 433 MHz (solo nella versione specifica)
  • Materiale esterno: ABS V0

INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE:

Come detto pocanzi, dopo aver rimosso il coperchio protettivo, avrete accesso ai due morsetti di collegamento di fase e neutro sia in ingresso che in uscita. Nella seguente immagine è raffigurata schematicamente la modalità di installazione elettrica. 

Come potrete osservare nel video in coda all'articolo, il neutro tra ingresso e uscita non ha alcuna interruzione, viene invece interrotta o meno la sola fase a seconda dello stato del Sonoff. 

Per utilizzare il Sonoff sul vostro Smartphone avrete bisogno di scaricare l'applicazione eWeLink disponibile sia per Android che per iOS.

Al primo avvio dell’applicazione vi verrà chiesta una registrazione che sarà necessaria per poter usare il dispositivo Sonoff anche da remoto (al di fuori della portata del WiFi domestico). Fate tap su registrazione, inserite un vostro indirizzo e-mail e fate tap su prossimo. Riceverete, all’indirizzo che avete indicato, un codice di verifica che andrà incollato nella schermata successiva insieme alla password che potrete scegliere a piacimento. Successivamente potrete fare il login selezionando anche una regione geografica di riferimento (naturalmente sceglierete Italy).

Una volta alimentato il dispositivo aprite l'app eWeLink sul vostro smartphone e premere il tasto + assicurandovi che il vostro smartphone sia connesso alla rete WiFi sulla quale volete registrare il Sonoff che dovrebbe essere già in modalità accoppiamento alla prima accensione. Cliccate sul tasto prossimo e successivamente inserite ssid e password della vostra rete WiFi. Una volta terminata la procedura vi verrà chiesto di assegnare un nome al dispositivo (lo potrete cambiare successivamente anche dalle impostazioni dell'applicazione).

A questo punto noterete che il dispositivo apparirà tra quelli disponibili e con un semplice sfioramento sullo schermo potrete passare da ON a OFF vedendo la lampadina (o l’elettrodomestico collegato) accendersi e spegnersi. Facendo tap invece sul nome del dispositivo potrete accedere ad altre opzioni quali la condivisione, il timer, il conto alla rovescia e il timer ciclico.

MODALITA' DIY

Una volta portato a buon fine l'aggiornamento all'ultima versione del firmware, staccate alimentazione al vostro Sonoff Mini.

Aprite il dispositivo ed inserite il ponticello nei due pin esposti:

Riconnettete alla corrente elettrica il vostro Sonoff MINI.

Adesso prendete uno smartphone e andate a creare un hotspot, ovvero attivate l'opzione per trasformare il vostro telefono in router WiFi.

Ogni Smartphone recente ha questa funzione. Il menù dove trovare questa opzione varia da modello a modello.

create una rete chiamata:

sonoffDiy

Come password invece inserirete:

20170618sn

Controllate le maiuscole e le minuscole, SSID e Password andranno scritte esattamente così. L'hotspot creato dovrà avere anche la condivisione di internet attiva qualora ce ne fosse bisogno.

All'attivazione dell'hotspot noterete che il vostro Sonoff Basic R3 si connetterà immediatamente, a conferma dell'avvenuta connessione noterete che il led blu sul Sonoff lampeggerà 2 volte consecutive continuamente.

Fatto questo passaggio vi dovrete spostare su un pc Windows dove poter scaricare ed installare il Tool 01DIY85(v3.3.0).exe

Connette adesso il vostro PC allo stesso hotspot creato con il vostro cellulare.

Una volta connessi, sia il Sonoff Mini che il vostro PC, potrete aprire il TOOL 

Vi troverete di fronte ad una schermata del genere:

 Noterete che cliccando su ON o su OFF il dispositivo si accenderà.

sarà anche possibile settare una nuova SSID e una nuova Password in modo da collegarlo alla vostra rete wifi escludendo di fatto l'hotspot. 

... e teoricamente sarà possibile caricarci un nuovo firmware (senza effettuare saldature) cliccando su firmware flash in alto a destra, nel caso di tasmota dovrete installare prima la minimal e poi la versione completa direttamente da interfaccia di tasmota.

Ho sottolineato teoricamente in quanto il TOOL è ancora in fase beta. Gli sviluppatori dichiarano che grazie a questo sistema sarà possibile integrare i dispositivi nei vari personal HUB domestici come Home Assistant, Domoticz, ecc...

Vi ricordo che il Sonoff Mini R3 è acquistabile su Amazon al seguente link:

https://amzn.to/2pdZUvt

Vi lascio ora al video dove potrete osservare il dispositivo in azione. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti