Sonoff Zigbee - Un'intera gamma di nuovi device disponibili sullo store ITEAD

Sonoff

Scritto da Vincenzo Caputo

Da pochissimo la famiglia di dispositivi Sonoff, che storicamente ha sempre funzionato tramite protocollo WiFi, si arricchisce di tantissimi dispositivi compatibili con il protocollo ZigBee.

Ancora una volta ITEAD brucia la concorrenza sul tempo e si porta avanti anche su protocolli specifici per la Domotica.

In realtà avevamo avuto già delle avvisaglie con l'uscita del Sonoff Basic R3 in versione Zigbee, che abbiamo avuto modo di provare già qualche mese fa.

Sonoff con Tuya Smart? Con il nuovissimo Sonoff Basic ZigBee si può!

https://amzn.to/34TPaSh

Abbiamo anche realizzato una prova per saggiare la differenza di consumi tra la versione Basic Wifi e la versione Zigbee.

Il video confronto lo potete trovare qui di seguito.

Dunque, a distanza di qualche mese, la gamma di dispositivi Zigbee si è arricchita con tante New entry

Andiamo a vedere quali.

Bridge Zigbee

Come potete ben immaginare Itead non poteva non cominciare da un Hub ZigBee proprietario.

Io stesso in passato ho provato il Sonoff Basic ZigBee, con un Hub, compatibile con Tuya Smart.

Oggi finalmente la famiglia Sonoff dispone di un suo Hub Zigbee, gestibile naturalmente con l'app ufficiale eWeLink.

Sensore porta/finestra

La famiglia Sonoff aveva già un sensore del genere in versione WiFi.

Da oggi è possibile acquistarne uno anche in versione ZigBee con probabili vantaggio in termini di autonomia che non mancheremo di verificare non appena entreremo in possesso di questo dispositivo.

Siamo di fronte al classico sensore formato da due elementi da montare sul montante (di una porta o di una finestra) e sulla porta (o finestra) vera a propria.

Questi sensori tramite un contatto magnetico sono in grado di monitorare in tempo reale lo stato (aperto/chiuso) di una porta o di una finestra, ma anche di un garage.

Pulsante programmabile ZigBee

Questo pulsante non si collega fisicamente a nulla, ma permette mediante la sua pressione e la creazione di una scena, di azionare qualsiasi altro dispositivo associato all'app eWeLink. 

È programmabile in 3 modalità: singola pressione, doppia pressione e pressione prolungata.

Ad ogni modalità naturalmente sarà possibile associare una funzione diversa.

Sensore Di Temperatura E Umidità ZigBee

Credo che non ci sia tanto da spiegare, se non che finalmente la famiglia Sonoff si arricchisce di un sensore che fino ad oggi era assente.

Verificheremo anche in questo caso le doti energivore di questo dispositivo e se effettivamente il protocollo ZigBee possa far durare a lungo un dispositivo del genere a batteria.

Sensore Di Movimento ZigBee

Chiudiamo questa carrellata con un sensore di movimento a raggi infrarossi dichiarato per una distanza di rilevamento 6m e angolo di visione di 110 °.

Sarà possibile naturalmente usarlo come allarme di movimento o come attivatore di scene.

Maggiori info le potrete trovare sul sito ufficiale Itead al seguente link:

https://www.itead.cc/

Spero naturalmente di ricevere al più presto questi dispositivi per poter scrivere articoli completi e realizzare le mie consuete recensioni e video prove.

Stay Tuned!

 

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti