Blackview BV-SW02 - il nuovissimo SmartWatch sportivo di Blackview

Wearable

Scritto da Vincenzo Caputo

Blackview, azienda fondata nel marzo 2013 dall'imprenditore Xu Ming (David Xu), è un marchio decisamente conosciuto per i suoi Smartphone, sopratutto per l'offerta di dispositivi Rugged, detti anche Outdoor Smartphone.

Ultimamente ho anche visto a catalogo un prodotto molto interessante con fotocamera termica che spero di poter provare presto.

Per ora mi devo "accontentare" di proposte su altre tipologie di prodotti, non sono mica il Gale io! :D :D :D

Ecco dunque tra le mie mani il nuovo Smartwatch targato Blackview, esattamente il BV-SW02.

Ci troviamo nella fascia degli Smartwatch super economici su Amazon sotto i 50,00 euro.

https://amzn.to/3d5lTII

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

La confezione, ben realizzata, contiene la seguente dotazione:

  • Uno Smartwatch BV-SW02
  • Un cavetto di ricarica a contatto magnetico
  • Un manuale utente (anche in Italiano)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Lo smartwatch Blackview BV-SW02 è dotato di un ampio schermo touchscreen a colori retroilluminato da 1,3 pollici TFT-LCD con la risoluzione di 240x240.

Il display è molto luminoso e ben visibile anche in esterno. La risoluzione non è altissima e, anche se l'immagine risulta sempre nitida, i pixel sono facilmente visibili.

L'accensione del display viene gestita da un sistema di risparmio energetico particolarmente efficiente: basterà ruotare il polso verso il viso per vedere lo schermo accendersi automaticamente.

Riportando il braccio giù verso il corpo, lo schermo si spegne automaticamente per risparmiare batteria.

I quadranti sono personalizzabili limitatamente a 4 Watchface presenti nello Smartwatch.

Non mi risulta che sia possibile scaricarne altre... o perlomeno, io non ci sono riuscito.

Il peso è di soli 56.1g e le dimensioni sono pari a 51.3x47x14,4 mm.

 

L'apetto di questo Smartwatch è decisamente sportivo con una cassa realizzata in materiale plastico (PC + ABS) che sembra di buona qualità e comunque dalle dimesioni generose.

 

Nella parte inferiore della cassa trovano posto il sensore per il battito cardiaco e i contatti per la ricarica.

 

 

Lateralmente sono presenti due pulsanti fisici che servono a navigare tra i menu.

 

Il cinturino invece è realizzato in TPU (Poliuretano termoplastico).

La capacità della batteria ai polimeri di litio è di 260 mAh e consente un'autonomia tra i 10 e i 15 giorni con un tempo di ricarica di circa 2 ore.

Il cinturino è facilmente intercambiabile, a tal proposito segnalo che sul sito del produttore viene indicato l'omaggio di un secondo cinturino di diversa colorazione rispetto a quello standard.

Il secondo cinturino dovrebbe essere compreso nella confezione, ma su Amazon questo dettaglio non è menzionato ne tantomeno presente nell'esemplare che mi è stato recapitato per questa prova.

Il secondo cinturino è in omaggio solo se si acquista dal sito del produttore?

Le funzioni dello smartwatch Blackview BV-SW02 possono essere riassunte come segue:

  • Monitoraggio biometrico

Controllo costante della frequenza cardiaca, contapassi, monitoraggio calorie bruciate, avanzamento di obiettivi, monitoraggio del sonno.

Tutti i dati di questi monitoraggi sono visibili in forma compatta sullo Smartwatch o in forma estesa e dettagliata sull'app sullo Smartphone VeryFitPro compatibile con IOS 9.0 e versioni successive e con Android 4.4 e versioni successive.

Lo Smartwatch si collega allo smartphone tramite bluetooth per sincronizzare i dati con l'app.

  • Monitoraggio attività fisica

Sono presenti ben 12 modalità di allenamento, come corsa all'aperto, ciclismo, passeggiata, ecc... per registrare allenamenti e monitorare i percorsi collegando lo smartwatch allo smartphone per sfruttarne il GPS.

Inoltre lo Smartwatch Blackview soddisfa i requisiti di Impermeabilità IP68 e water-resistant fino a 50 metri, permettendo l'uso in piscina e durante la doccia.

  • Avvisi e notifiche

Durante l'uso quotidiano invece è in grado di allertarci con notifiche di chiamate e ricezione messaggi di molte app sul nostro Smartphone. Sono presenti le più comuni app per la sincronizzazione delle notifiche come Whatsapp, Facebook messenger, SMS, calendario, WeChat, instagram ed altri. Manca la sincronizzazione dei messaggi di Telegram. E' possibile impostare un alert quando si è seduti per un lungo periodo. 

CONCLUSIONI 

Nella fascia degli Smartwatch economici questo Blackview si distingue per le dimensioni generose della cassa che ne conferiscono un aspetto decisamente sportivo. Anche la batteria è leggermente sopra la media con una durata che arriva senza problemi ai 10 giorni di funzionamento. Questo è un dato che posso indicarvi come provato da me personalmente.

Il display non ha una risoluzione altissima e i pixel sono abbastanza visibili, ma sui prodotti di questa fascia di prezzo siamo perfettamente in linea con la concorrenza.

L'applicazione VeryFitPro è abbastanza completa è permette di monitorare tutti i parametri che lo Smartwatch è in grado di rilevare condividendo eventualmente i dati con Google Fit e con Strava.

Vi ricordo che il Blackview BV-SW02 è acquistabile su Amazon al seguente link:

https://amzn.to/3d5lTII

Vi lascio ora in compagnia del video dove potrete osservare in azione lo Smartwatch.

Buona visione! 

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti