Cuffie TRUE WIRELESS HolyHigh A1 - le migliori economiche per telefonare!

Wearable

Scritto da Vincenzo Caputo

Ormai la recensione di auricolari Bluetooth non è una novità su questo Blog. La maggior parte di quelli da me provati è di tipo In Ear, True Wireless, Bluetooth 5.0 di solito anche con custodia di ricarica.

Una cosa ha accomunato un po' tutte le cuffie che ho provato fino ad oggi: musica e materiale multimediale riprodotto con qualità decisamente sopra le aspettative rispetto al posizionamento di mercato, ma qualità audio delle telefonate sempre medio bassa.

Ho più volte sottolineato nei miei video come questo difetto, a mio avviso, fosse da attribuire al fatto che il microfono, trovandosi praticamente dentro le orecchie, capta la voce per lo più in modo riflesso facendo variare molto la qualità audio anche in base all'ambiente in cui si effettua la chiamata.

Nei casi peggiori, in cui ci sono molti rumori di sottofondo come il brusio in mezzo alla gente, può essere anche difficoltoso essere capiti dall'interlocutore dall'altra parte del telefono.

Non a caso i produttori che realizzano i prodotti più costosi e performanti della categoria, uno su tutti Apple con i suoi Airpods, ha optato per un design che avvicinasse in qualche modo il microfono alla bocca in maniera tale che l'audio captato fosse più diretto e di migliore qualità.

Oggi andiamo a recensire degli auricolari True Wireless In Ear economici che hanno un design che si ispira proprio a quello degli Airpods. 

Parliamo delle HolyHigh A1

Le HolyHigh A1 si posso acquistare su Amazon al seguente link:https://amzn.to/2PGdnag

Vi ricordo che abbiamo già avuto modo di incontrare questa marca in un'altra recensione pubblicata su questo blog qualche tempo fa. Vi lascio il link nel caso ve la siate persa:

Auricolari bluetooth 5.0 HolyHigh TWS-T8 - la nostra prova

Non vi lascio ulteriormente sulle spine e vi dico subito che ho fatto diverse prove telefoniche ottenendo una risposta più che buona in tutte le situazioni. 

Ora, se due indizi fanno una prova, la mia impressione non era poi così sballata. Ma chiarita questa questione che mi incuriosiva molto e vi confesso essere stata una delle prime cose che ho provato su queste cuffie, passiamo a parlare più nel dettaglio di questo prodotto.

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

Confezione abbastanza austera ma che contiene tutto il necessario per l'uso del dispositivo

  • Cuffie A1
  • Case di ricovero/ricarica per la cuffie
  • Gommini di vari formati
  • Manuale (anche in italiano)
  • Cavo USB per la ricarica

DESCRIZIONE E FUNZIONAMENTO

Devo dire che la prima cosa che mi ha impressionato quando ho aperto la confezione è la bellezza estetica, sia del case che degli auricolari.

Il case è in plastica con una particolare lavorazione in rilievo sulla parte superiore che, a dispetto del materiale certamente economico, gli dona un aspetto alquanto esclusivo.

Lo sportellino ha una chiusura di tipo magnetico e una volta aperto, mostra per qualche secondo lo stato di ricarica della batteria integrata da 400 mAh che vi ricordo estendere la durata di circa 5-6 ore di playtime delle cuffie, fino a 25-26 ore.

Da notare che, dopo il primo accoppiamento, gli auricolari si collegano e scollegano dallo smartphone, all'apertura e alla chiusura del case, invece che alla loro rimozione dal case di ricarica come avviene nella maggior pate degli altri auricolari da me provati.

Il sistema di rimozione dalla loro sede è abbastanza agevole e il riposizionamento praticamente automatico perchè magnetico: basterà avvicinare gli auricolari alla loro sede per vederli letteralmente risucchiati al loro posto dove verranno ricaricati!

Anche gli auricolari sono realizzati in plastica, ma il loro aspetto è decisamente solido e dall'estetica molto gradevole.

Un piccolo dettaglio che ho apprezzato è la finitura del pannellino softtouch presente su ogni cuffia. A differenza della maggior parte degli altri prodotti che ho avuto modo di provare, in queste cuffie è stata risposta attenzione alla lavorazione della finitura sul pannello touch che fornisse una risposta tattile inequivocabile.

Infatti io odio il sistema soft touch proprio perchè non so mai se sto premendo il posto giusto oppure no e ho sempre la sensazione i andare un po' a fortuna nell'impartire i comandi. In questo caso la finitura leggermente zigrinata in rilievo non lascia dubbi sul fatto che il nostro dito sia sul pannellino.

A proposito dei comandi Touch vi faccio un breve riassunto qui di seguito di quelli principali:

Singolo Tap durante la riproduzione musicale: play-pausa 

Singolo Tap durante l'arrivo di una chiamata: risponde-chiude chiamata

Doppio tap durante la riproduzione musicale: R-Traccia avanti/L-traccia indietro

Triplo tap: richiama assistente vocale

Gli auricolari possono essere utilizzati anche singolarmente sia durante la riproduzione musicale che durante le telefonate e possono essere accoppiati anche a diversi dispositivi. Questo significa, ad esempio, che due persone nelle stesso tempo possono fare due telefonate usando una l'auricolare destro e una il sinistro!

Le cuffie godono di una certificazione di impermeabilità IPX5, il che le rende adatte all'uso sportivo.

COME SUONANO

Per la parte telefonate ho già dato il mio giudizio in apertura di articolo, per quanto riguarda invece la parte musicale vi dico che il mio giudizio è Buono ma non eccellente. L'audio non è il più forte che abbia provato tra gli auricolari di questa fascia di prezzo e neanche il più corposo. Naturalmente non perdiamo di vista che siamo di fronte ad un prodotto che ha uno street price di circa 30 euro incluso spedizione. Difficile pretendere di più.

Da segnalare anche una sincronizzazione tra audio e video quasi impeccabile (ritardo veramente appena percettibile).

In conclusione, se state cercando degli auricolari che suonino discretamente e che siano efficaci durante le telefonate, sicuramente questi HolyHigh A1 sono consigliabili.

Vi ricordo che le HolyHigh A1 si posso acquistare su Amazon al seguente link:https://amzn.to/2PGdnag

Vi lascio ora in compagnia con il video qui di seguito dove potrete osservare le cuffie in azione! 

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti