K-Sound EP-K01. I migliori auricolari economici da me testati fino ad oggi!

Wearable

Scritto da Vincenzo Caputo

Aukey è un marchio che non ha certo bisogno di presentazioni.

Chi di voi non ha un caricatore da smartphone, un supporto da auto, un power bank, un set di cavi USB di marca Aukey?

Nell'occasione della recensione degli auricolari di cui parlerò in quest'articolo, ho scoperto che Aukey ingloba al suo interno anche il brand K-Sound.

Mi è stato inviato un kit di cuffie TWS marchiati K-Sound per una prova, esattamente il modello EP-K01

https://amzn.to/3by58pq

Si tratta di cuffie Bluetooth 5.0 con custodia di ricarica.

In passato ci è capitato più volte di recensire prodotti delle stesso genere perché tutti i brand, che si occupano di elettronica di consumo, hanno a catalogo una o più offerte di questo tipo di indossabili.

In effetti i potenziali clienti in questo settore sono veramente tanti, ogni utente possessore di uno smartphone potrebbe desiderare di associare al proprio dispositivo degli auricolari... e stiamo parlando di numeri potenziali da capogiro.

Il mercato delle proposte cinesi come sempre la fa da padrone nella fascia bassa del mercato dove i volumi sono alti ma la competizione è agguerritissima.

Il prodotto di cui parliamo oggi non è particolarmente differente dalle tante proposte che nel tempo ho avuto modo di provare.

Anzi! Ad un primo sguardo devo dire che non ci trovare niente di particolarmente apprezzabile.

Case dalla forma e design non particolarmente originali, costruzione in plastica non particolarmente pregiata, batteria integrata di piccolo taglio, forma e design degli auricolari che si confonde con tantissimi altri modelli in commercio.

Insomma, tutto nella media delle proposte simili... finché!

Finché non ho messo gli auricolari alle orecchie.

Ho fatto velocemente il pairing con il mio smartphone e ho lanciato Spotify eseguendo uno dei brani che avevo nella mia Home.

Dannazione ragazzi, ho avuto un sussulto!

La pulizia del suono e la potenza dei bassi mi hanno lasciato basito.

Non mi aspettavo nulla del genere da un prodottino che costa poco più di 30 euro.

Ho ascoltato con piacere due o tre brani, ho cambiato genere musicale, ho provato a forzare il volume, continuando a godermi con grande piacere le ottime performance delle K-Sound EP-K01.

Tutti gli auricolari bluetooth che ho provato fino ad oggi ho finito per regalarli ad amici, parenti o colleghi di lavoro.

Ho pensato subito "questi li tengo io!" :D :D :D

E vanno a sostituire quelli che ho utilizzato fino ad oggi: i Muzili X9 che ritenevo fino ad oggi tra i migliori nella fascia bassa.

Subito dopo aver effettuato le prove di ascolto, ho provato a fare qualche telefonata.

Questo è un altro grande punto di criticità per questo genere di prodotti.

Ho chiamato un amico, non dicendo nulla riguardo all'uso degli auricolari.

Mentre parlavo con lui provavo allegramente ad usare a turno i due auricolari, poi entrambi, poi ne riponevo uno, poi prendevo il destro e riponevo il sinistro.

Lunga chiacchierata senza che l'amico dall'altra parte avvertisse nulla di strano durante la conversazione.

Poi ho chiamato Luigi Duchi, è questa volta gli ho detto della prova con gli auricolari chiedendogli un giudizio sull'audio percepito.

Secondo Luigi la qualità maggiore è stata avvertita quando usavo solo uno dei due auricolari, mentre quando li usavo entrambi percepiva maggiormente i rumori ambiatali circostanti.

Dunque posso tranquillamente dare un buon giudizio anche sulla parte microfoni/telefonata. 

Bene l'articolo di oggi è venuto al contrario, me ne sono accorto solo ora!

Ho cominciato dalle mie impressioni e dal giudizio sul prodotto, dunque ora proseguiremo con il contenuto della confezione e caratteristiche tecniche, info che comunque potete trovare su Amazon e alle quali quindi accennerò molto velocemente.

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

Contenuto minimale, come comunemente ci si aspetta su un prodotto di fascia economica.

  • Auricolari
  • Astuccio di ricarica
  • cavo USB type C
  • Gommini di ricambio (varie dimensioni)
  • Manuale utente

CARATTERISTICHE E FUNZIONALITÀ

Gli auricolari wireless KSOUND K01 integrano dei driver dinamici da 6mm e cancellazione del rumore il che permette di riprodurre un audio in-ear chiaro e nitido. 

Posseggono inoltre una zona sensibile al tocco che permette di rispondere alle telefonate, cambiare traccia musicale o richiamare l'assistente vocale senza toccare il proprio smartphone.

Qui di seguito un immagine che riassume tutti i tipi di tocco con le relative funzioni.

L'autonomia si attesta a circa 5 ore di riproduzione con una carica, che è possibile estendere tramite la custodia di carica fino a 25 ore.

Vi lascio ora in compagnia di un video da me realizzato dove potrete osservare le cuffie KSOUND in azione.

Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti