Lampadina RF by Zemismart

Zemismart

Scritto da Vincenzo Caputo

Le cose di cui avete bisogno per realizzare questo progetto:

Continuiamo la carrellata di prodotti e soluzioni per Broadlink RM pro che ormai sembra davvero infinita. Oggi ci occupiamo di una semplice lampadina con ricevitore RF integrato. Come noto, l'RM pro possiede un trasmettitore RF oltre che IR e può quindi rendere disponibile il controllo di questa lampadina direttamente nel vostro smartphone tramite app Broadlink ufficiale o tramite plugin per Tasker.

Questa lampadina, con classico attacco E27, può essere impostata su 4 livelli di luce: luce notturna, luce fredda, luce neutra e luce calda (quest'ultima la mia preferita). Inoltre è possibile, partendo da uno di questi profili standard diminuire o aumentare sia luminosità che temperatura colore.

Di seguito un immagine che descrive bene le caratteristiche principali di questa lampadina:

Nel video in coda a questo articolo mostrerò la procedura per effettuare il corretto accoppiamente di questa lampadina con il Broadlink RM pro. Procedura che in ogni caso riassumo qui di seguito:

Avvitate la lampadina al vostro portalampada e spegnetela.Aprite l'app Broadlink e recatevi nella schermata dei device (device list):

Facciamo tap sull'icona dell'RM pro e successivamente "add remote". Scegliamo "Wireless Light"A questo punto l'applicazione potrebbe richiedervi di inquadrare con la fotocamera il QRcode sulla scatola della lampadina. Fate tap in basso perchè non avete nessun QRcode da inquadrare. Nella schermata successiva vi verrà chiesto quale marca di lampadina volete configurare (Chose Brand). Sfortunatamente le scritte sono in Cinese e ho dovuto provarle una per volta per capire quale fosse quella giusta. Vi semplifico la vita suggerendovi di scegliere la seconda voce. Guardate immagine qui sotto:

Ora fate tap su "lampure-LED che è l'unica voce di scelta che vi compare e successivamente cliccate su "Pair" e confermate. Solo in questo momento potrete accendere la vostra lampadina che di registrerà su Broadlink RM pro.

Se avete fatto tutto correttamente la lampadina si spegnerà e verrete riportati alla schermata di comando della lampadina.Vedi immagine qui sotto:

A questo punto potrete godervi il controllo della vostra lampadina tramite smartphone.

Per utilizzare la lampadina direttamente da tasker come ben sapete, se avete letto altri miei articoli o visto altri miei video, ci avvarremo del plugin RM Plugin. Molti di voi si ricorderanno il sistema utilizzato nelle altre configurazioni, per esempio nel caso della tenda a rullo con ricevitore RF o del televisore. Praticamente era sufficiente mettere il Broadlink RM pro "in ascolto" e puntargli il telecomando RF o IR pigiando il pulsante desiderato perchè lui clonasse il codice del telecomando e lo rendesse disponibile come azione all'interno di tasker. Ma in questo caso non abbiamo un telecomando che faccia funzionare queste lampadine, quindi non avremo un segnale da clonare. Per ovviare a questa mancanza procedete nel seguente modo:Aprite l'app e-control di Broadlink e nel menu in alto a sinistra cliccate su "Share" quindi su "Share to other phones in WLAN". Otterrete una schermata come quella che segue:

Non dovete chiudere questa schermata facendo cancel o tornando indietro, ma iconizzatela semplicemente premendo il tasto home. Dopo aprite dalle RM plugin dalle app (non da tasker). Attendete qualche secondo e vedrete che automaticamente partirà l'importazione dei dai dall'app bloadlink verso l'RM plugin. A questo punto avrete disponibili tutti i tasti configurati nell'app broadlink disponibili dentro il plugin in tasker. Di seguito l'immagine del plugin all'interno di tasker dove dovrete scegliere "selected code" invece del solito "learn new code"

Vi ricordo inoltre che questa lampadina è disponibile in varie misure e dimensioni, che naturalmente trovate nel link che ho indicato all'inizio dell'articolo. Nell'immagine qui sotto un riassunto delle varie dimensioni:

Vi lascio con il seguente video che sicuramente chiarirà tutti i vostri dubbi. In caso abbiate bisogno di ulteriori chiarimenti non esistate a lasciate dei commenti qui sotto. Buona visione!

 

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti