Sensore di allagamento Tuya Smart by Zemismart

Zemismart

Scritto da Vincenzo Caputo

Che Tuya Smart stia diventando uno standard in ambito Home Automation e più in generale in ambito IoT, credo sia questione abbastanza nota e assodata.

Quando si parla di Tuya Smart probabilmente molti di voi identificheranno l'app che permette di far funzionare tanti dispositivi per la domotica a basso costo.

In realtà Tuya Smart non è solamente un app, ma è un vero e proprio ecosistema che collega consumatori, marchi di produzione, OEM e catene di negozi, fornendo ai clienti soluzioni Internet of Things complete.

Naturalmente non sono qui a fare pubblicità all'ecosistema Tuya, ma ho voluto aprire l'articolo in questo modo perchè oggi andremo ad aggiungere un piccolo tassello ai prodotti che abbiamo avuto la fortuna di provare.

Come tutti ben saprete la Domotica non è solamente poter accendere o spegnere una lampadina tramite il proprio smartphone, anzi a dirla tutta quella non è domotica, ma semplicemente controllo remoto.

Per Domotica si intende soprattutto l'automazione domestica, quindi "se accade questo, fai quest'altro".

Ma c'è un altro aspetto della domotica molto importante ed è quello della sicurezza delle nostre case.

Sicurezza contro i furti, sicurezza contro gli incendi, sicurezza contro le fughe di gas e sicurezza contro gli allagamenti.

Oggi in particolare proverò una tipologia di dispositivo che non mi era mai capitata tra le mani prima d'ora.

Sembra incredibile, scrivo articoli e giro video sulla domotica da più di 6 anni e non avevo mai recensito un sensore di allagamento, un cosiddetto Smart Flood Sensor.

In realtà non è che non abbia mai affrontato il problema e, proprio recentemente, ho pubblicato alcuni articoli molto interessanti con delle soluzione DIY a riguardo.

Di seguito ve ne linko un paio che potete andare eventualmente a rileggere:

Sonoff MINI - E' possibile usarlo come sensore di allagamento? Scopriamolo!

Monitoraggio livello acqua con Shelly 1 e sensore livello liquidi

In ogni caso non mi era mai capitato di mettere le mani su una soluzione commerciale, già pronta all'uso.

Zemismart, il noto distributore cinese di prodotti per la domotica, mi ha gentilmente messo a disposizione un sensore di allagamento compatibile con Tuya Smart o Smart Life.

Questo sensore fa una cosa sola, ma la fa maledettamente bene: grazie a due contatti metallici, collegati tramite una prolunga al corpo principale del dispositivo, è in grado di allertarci in caso di presenza di acqua.

Il sensore non fa altro che misurare il livello di conduttività tra i due contatti metallici.

Quando i contatti sono asciutti non vi è alcuna conduttività tra di loro naturalmente, perchè sono distaccati di circa un centimetro.

Quando finiscono nell'acqua invece, il sensore rileva un certo grado di conduttività tra i due. 

L'acqua infatti è un conduttore elettrico e per lo stesso motivo, ci insegnano sin da bambini a non utilizzare l'asciugacapelli elettrico mentre siamo immersi nella vasca da bagno!

Di conseguenza il dispositivo sarà in grado di inviarci una notifica istantanea sul nostro smartphone, oppure di attivare una scena a nostro piacimento

Resta inteso che è possibile utilizzare questo sensore anche come controllore di livello.

All'interno di qualsiasi contenitore pieno d'acqua è possibile sapere se il livello è sopra o sotto una certa soglia.

La soglia naturalmente sarà quella della posizione dei contatti metallici.

Immagino ad esempio una scena in cui questo sensore monitori il livello di acqua i una cisterna e sia attiva una scena tramite la quale, allo scendere del livello sotto una certa soglia, venga accesa una smart-plug (sempre Tuya Smart) che faccia aprire una elettrovalvola che rabbocchi la cisterna fino al livello desiderato.

DESCRIZIONE DEL DISPOSITIVO 

Come vi dicevo, questo dispositivo è formato da due parti:

Una è la parte "pensante", con l'elettronica di controllo e il modulo WiFi (solo 2,4 GHz come la totalità di questi dispositivi), l'altrà è il sensore vero e proprio che è fatto sostanzialmente di due contatti metallici.

I due corpi sono collegati tramite un filo conduttore lungo circa un metro.

Ne consegue che la parte elettronica può essere posizionata lontano dall'acqua.

In ogni caso il dispositivo è certificato IP67 il significa che è completamente protetto contro ogni tipo di polvere ed è protetto da immersioni in acqua, ma non per più di mezz'ora con una profondità massima di un metro.

Inoltre questo sensore è dotato di batteria interna ricaricabile da 500mA che ne permette un uso discretamente prolungato senza che debba essere collegato alla presa elettrica.

Lo stato della batteria sarà monitorabile direttamente tramite app sul proprio smartphone.

La dotazione comprende il sensore e tutto quello che è necessario per metterlo in opera come biadesivi e viti autofilettanti per fissare il tutto. Inoltre è presente un piccolo cavetto USB per la ricarica.

FUNZIONAMENTO SMART

 Questo Flood Sensor, come già detto, funziona tramite l'applicazione Tuya Smart che vi ricordo essere disponibile per Android QUI e per iOS QUIoppure tramite l'applicazione Smart life che non è altro che un clone di Tuya, o se preferite il contrario!

Tramite l'app Tuya Smart potrete gestire sia la rilevazione in tempo reale dello stato (in acqua/fuori acqua), sia ottenere lo storico delle rilevazioni.

Inoltre sarà possibile attivare o disattivare le notifiche in tempo reale e monitorare lo stato della batteria del dispositivo.

Il Flood Sensor di Zemismart è acquistabile ai seguenti link:

official storehttps://www.zemismart.com/-p0178.html

aliexpresshttps://www.aliexpress.com/item/33045833651.html

Nel video che segue potrete vedere il dispositivo in azione. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti