Interruttore Smart BroadLink TC2 in azione con Tasker

Interruttore Smart BroadLink TC2 in azione con Tasker

di Vincenzo Caputo

02 Agosto 2017

Broadlink

Vincenzo Caputo

Le cose di cui avete bisogno per realizzare questo progetto:

Il pannello a commutazione intelligente di BroadLink TC2 è un interruttore a sfioramento che vi permette di controllare direttamente le lampade appunto sfiorando la superfice retroilliuminata del dispositivo. In commercio sono disponibili pannelli a 1 a 2 o a 3 interruttori. All'interno del modulo è presente un ricevitore rf 433 Mhz che permette di utilizzarlo in accoppiata con il Broadlink RM pro per poter controllare il tutto a distanza dal vostro smartphone tramite wifi o rete mobile.

Faccio subito una precisazione che vi eviterà di fare il mio stesso errore in fase di acquisto. In commercio (praticamente solo online con prezzi a partire da poco più di 20 euro) trovate due versioni di questo prodotto. La versione contrassegnata con la dicitura EU standard, che dovrebbe essere quella indicata per l'Europa non è compatibile con le cassette italiane. Per maggiore chiarezza allego un immagine:

Interruttore Smart BroadLink TC2 in azione con Tasker

Quella corretta invece è la versione contrassegnata come US Standard. Allego anche qui una foto per maggiore chiarezza:

Interruttore Smart BroadLink TC2 in azione con Tasker

Incredibilmente quella corretta da acquistare in Italia è la versione US che è compatibile con la scatola elettrica 503 italiana. Qualcuno più esperto di me in questioni di materiale elettrico magari saprà dare una spiegazione a questa anomalia.

Come sicuramente potrete osservare dalle immagini che ho inserito in precedenza, le differenze tra le due versioni sono evidenti: la versione EU (da non comprare) ha i tasti disposti in verticale ed è marchiata broadlink in basso a sinistra. Inoltre è di forma praticamente quadrata.La versione US (quella da comprare) invece ha i tasti disposti in orizzontale e non presenta alcuna scritta aggiuntiva in basso oltre ad essere rettangolare. Per il resto, i materiali e le funzionalità sono praticamente identiche.

Armatevi di cacciavite ed effettuate i collegamenti come potete osservare nella seguente figura. La linea rossa è la corrente in ingresso (di solito la fase) e le tre blu sono quelle in uscita per ogni lampada che andrete a controllare. Chiaramente in questo caso si tratta di un pannello a tre interruttori (L1, L2, L3). I cablaggi li troverete già predisposti in caso di sotituzione di vecchi interruttori classici. Ribadisco che non sono esperto di materiale elettrico e mi scuso in anticipo qualora abbia commesso delle imprecisioni nel dare le indicazioni.

Interruttore Smart BroadLink TC2 in azione con Tasker

Dopo aver fatto i collegamenti dovreste vedere una lieve retroiiluminazione che aiuta a distinguere gli interruttori a sfioramento di notte al buio. Sfiorando un tasto si accenderà la relativa luce collegata e la retroilluminazione del tasto sfiorato aumenterà ad indicare lo stato di ON.

Passiamo alla parte domotica:Intanto vi ricordo che per usare questi interruttori per le loro caratteristiche smart dovrete dotarvi del Broadlink RM Pro. Per chi non lo consocesse, l'RM pro è un ricevitore trasmettitore RF e IR che si può connettere alla rete wifi domestica e può essere pilotato direttamente dal vostro smartphone.

Aprite l'app Broadlink e recatevi nella schermata dei device (device list):

Interruttore Smart BroadLink TC2 in azione con Tasker

Facciamo tap sull'icona dell'RM pro e siccessivamente "add remote". Scegliamo "Light Switch (Broadlink)"

Interruttore Smart BroadLink TC2 in azione con Tasker

Scegliete naturalmente TC2 che è il modello che stiamo configurando. Alla schermata seguente cliccate su next.

Interruttore Smart BroadLink TC2 in azione con Tasker

Otterrete una nuova schermata dove vi viene detto di cliccare per 5 secondi sul pannellino (fisico) per farlo entrare in modalità configurazione. La retroilluminazione dei led del pannellino lampeggeranno ad indicare che sono entrati in suddetta modalità. Premete "configure" per procedere (mentre i led lampeggiano).

Interruttore Smart BroadLink TC2 in azione con Tasker

Se la procedura è andata a buon fine vi ritroverete una schermata come quella che vedete qui di seguito dalla quale potrete comandare le vostre luci direttamente dal vostro smartphone anche da remoto:

Interruttore Smart BroadLink TC2 in azione con Tasker

Per utilizzare gli interruttori direttamente da tasker come ben sapete, se avete letto altri miei articoli o visto altri miei video, ci avvarremo del plugin RM Plugin. Molti di voi si ricorderanno il sistema utilizzato nelle altre configurazioni, per esempio nel caso della tenda a rullo con ricevitore RF o del televisore. Praticamente era sufficiente mettere il Broadlink RM pro "in ascolto" e puntargli il telecomando RF o IR pigiando il pulsante desiderato perchè lui clonasse il codice del telecomando e lo rendesse disponibile come azione all'interno di tasker. Ma in questo caso non abbiamo un telecomando che faccia funzionare questi pannelli, quindi non avremo un segnale da clonare. Per ovviare a questa mancanza procedete nel seguente modo:Aprite l'app e-control di Broadlink e nel menu in alto a sinistra cliccate su "Share" quindi su "Share to other phones in WLAN". Otterrete una schermata come quella che segue:

Interruttore Smart BroadLink TC2 in azione con Tasker

Non dovete chiudere questa schermata facendo cancel o tornando indietro, ma iconizzatela semplicemente premendo il tasto home. Dopo aprite dalle RM plugin dalle app (non da tasker). Attendete qualche secondo e vedrete che automaticamente partirà l'importazione dei dai dall'app bloadlink verso l'RM plugin. A questo punto avrete disponibili tutti i tasti configurati nell'app broadlink disponibili dentro il plugin in tasker. Di seguito l'immagine del plugin all'interno di tasker dove dovrete scegliere "selected code" invece del solito "learn new code"

Interruttore Smart BroadLink TC2 in azione con Tasker

Vi lascio con il seguente video che sicuramente chiarirà tutti i vostri dubbi. In ogni caso lasciate dei commenti qui sotto per farmi tutte le domande che vi vengono in mente. Buona visione!

 

 

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...