Smart Plug MSS310 by Meross - La Nostra Prova

Smart Plug MSS310 by Meross - La Nostra Prova

di Vincenzo Caputo

23 Agosto 2018

Meross

Vincenzo Caputo

Torniamo a parlare di Domotica e lo facciamo con un nuovo dispositivo della casa Meross: parliamo dell'MSS310. 

La presa MSS310 ci permette di comandare l'accensione e lo spegnimento da remoto una determinata utenza con un eventuale programmazione oraria, oltre a permettere a tutti gli effetti di tenere sotto controllo il consumo elettrico dell'utenza ad esso collegata: potremmo monitorare i WATT e i kWh del dispositivo connesso, in tempo reale anche con statistiche settimanali, mensili o all time. Il dispositivo permette l'erogazione di corrente 220v fino a 16A, non ponendo di fatto limiti di utilizzo, supportando tranquillamente anche gli elettrodomestici più esigenti in fatto di assorbimento elettrico. Inoltre è compatibile si con Google Assistant che con Amazon Alexa e IFTTT.

La presa MSS310 è acquistabile ai seguente link:

https://amzn.to/2LmLXAt (versione doppia)

https://amzn.to/2N9RCLD (versione singola) CODICE SCONTO 30%: CZCTCPI7

Smart Plug MSS310 by Meross - La Nostra Prova

Dopo questa rapida panoramica del dispositivo andiamo a vedere come configurarlo ed utilizzarlo:

per prima cosa sarà necessario scaricare dallo store del nostro telefono l'applicazione Meross disponibile Qui (per Android) e Qui (per iOS). Una volta scaricata l'applicazione create un account se non lo avete già creato e assicuratevi di connettere il vostro telefono alla stessa rete wifi dove vorrete che il vostro dispositivo Meross vada a funzionare.

Vi ricordo che i dispositivi Meross supportano solamente la frequenza di 2,4 GHz quindi nel caso siate collegati a 5GHz l'accoppiamento non andrà a buon fine, assicuratevi quindi che il vostro telefono sia connesso al WiFi a 2,4 GHz.

Adesso alimentate la vostra presa ed eseguite i semplici passi rappresentati nella seguente figura:

Smart Plug MSS310 by Meross - La Nostra Prova

In ogni caso nel video che trovate a fine articolo vedrete un esempio pratico di installazione della presa.

Dalle impostazioni potrete aggiornare il firmware e potrete, oltre che cambiare il nome al vostro dispositivo, anche impostare lo stato del led integrato e la localizzazione per la funzione alba-tramonto. Come tutti i dispositivi Meross potrete associarli al vostro Google Assistant per gestirli con la voce. Vediamo come fare.

Per prima cosa aprite l'applicazione Google Home sul vostro dispositivo.

Nel menù a tendina sulla destra cliccate su Controllo domestico e a seguito cliccate sul tasto + in basso a destra.

Noterete una lista di marchi associabili al vostro account, scorrete fino a trovare Meross, cliccateci sopra e inserite le vostre credenziali con le quali avete fatto il Login sull'applicazione installata in precedenza sullo smartphonein automatico vi verrà proposto il dispositivo (o più dispositivi nel caso ne abbiate associati più di uno) che avrete associato.

Vi verrà data la possibilità di associarlo ad una stanza e assegnargli un nick name che verrà utilizzato per accenderlo e spegnerlo vocalmente. 

Nel video che segue potete osservare un esempio pratico di funzionamento. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...