Come aprire una porta da Smartphone

Come aprire una porta da Smartphone

di Vincenzo Caputo

26 Gennaio 2017

Tasker

Vincenzo Caputo

LE COSE DI CUI HAI BOSOGNO PER QUESTO PROGETTO:

Preparate il citofono

Per prima cosa dovete aprire il vostro citofono (il posto interno) ed individuare quali dei due contatti fanno scattale l'elettro serratura del portone. Se non siete sicuri di dove mettere le mani fatevi aiutare da un elettricista esperto. Una volta individuati i contatti provvedete a collegarvi un cavo bipolare con un filo per ognuno dei due contatti. Dall'altro capo di questo cavo andrà collegato un relè che opererà la chiusura del contatto per far scattare l'elettro serratura. 

Collegate il relè alla presa Belkin

Preparate una spina con uno spezzone di cavo elettrico da collagare sulla presa smart e sul relè (come mostrato nel video) e provate ad accendere e spegnere la presa WiFi. Se avete effettuato i collegamenti correttamente vedrete il contatto del relè chiudersi e riaprirsi insieme all'accensione e allo spegnimento della presa. Questo sarebbe già sufficiente ad aprire la serratura elettrica del portone utilizzando l'app della presa smart (in questo caso l'app WEMO di Belkin). Questo lo sottolineo perchè in molti mi hanno chiesto se è necessario possedere un dispositivo dedicato in casa come faccio io con un tablet. Naturalmente se volete fare a meno di un tablet in casa dovrete operare manualmente l'apertura dell'app della presa smart e accendere e spegnere subito dopo la presa facendo tap sullo schermo (operazione comunque automatizzabile con Tasker e AutoInput).

Preparate il tablet con wemo manager

Installate l'app WemoManager (nel mio caso sul tablet dedicato dentro casa) e aggiungete i dispositivi wemo facendoli rilevare automaticamente all'interno della rete facendo tap sulla lente di ingrandimento in alto a destra e scegliendo la voce "find new wemos". Una volta che compare la lista dei dipositivi disponibili fate tap su quello interessato e selezionate la voce "intents". Selezionate il tipo di intent che volete utilizzare (ON, OFF) e copiate la stringa. All'interno di Tasker useremo l'azione "Send Intent" incollando la stringa appena copiata nel campo "action". Nel campo "extra" invece dovete copiare la stringa UDN disponibile sempre nell'app wemo manager come fatto in precedenza. Fate la stessa operazione aggiungendo un altro comando di "send intent" ma questa volta usate l'intent OFF. Tra le due azioni ne inserite una di tipo "wait" (un paio di secondi saranno sufficienti). In questo modo avete ottenuto da Tasker l'accensione e lo spegnimento della presa per 2 secondi. La presa avrà fatto scattare il relè che a sua volta avra fatto scattare l'elettro serratura. 

Configurate autoremote

Tramite Autoremote invieremo un messaggio dallo smartphone al tablet in casa per attivare il task di apertura portone. Vi ricordo che ho spiegato nel dettaglio come fare ad accoppiare due dispositivi Android con Autoremote nella videguida alla realizzazione di un sistema di videosorveglianza.Sullo smartphone create un task con una sola azione di autoremote message verso il tablet e se volete la collegate sulla home come un widget. Sul tablet invece create un profilo di tipo event autoremote e inserite come message filter il messaggio inviato dallo smartphone. Poi collegate questo profilo al task di apertura portone (quello degli intent). In questo modo tappando sul widget sullo schermo dello smartphone vedrete partire un messaggio e sentirete scattare la serratura del portone.

Di seguito il video per maggiori dettagli e non esitate a contattarmi per avere ulteriori chiarimenti.

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...