Come estendere il WiFi domestico con il Meross MRE120

Come estendere il WiFi domestico con il Meross MRE120

di Vincenzo Caputo

23 Settembre 2018

Reti

Vincenzo Caputo

Ormai la tecnologia WiFi pervade tutti gli ambienti che frequentiamo abitualmente che siano domestici, lavorativi, scolastici, ricreativi, ecc... Come tutte le tecnologie, per sfruttarla appieno, bisogna conoscerla al fine anche di evitare la frustrazione derivante da "inspiegabili" malfunzionamenti.

Molti di voi sicuramente associano la parola WiFi alla parola Internet. In effetti per molti il WiFi serve a veicolare il traffico internet sul proprio smartphone, tablet o notebook. In realtà il WiFi è una connessione locale al pari di quella LAN (cablata) e l'instradamento del traffico internet è solo una parte del traffico che si genera su di essa. 

In ogni caso il WiFi funziona tramite onde elettromagnetiche sulle frequenze di 2,4 GHz e 5GHz. Come tutte le trasmissioni ad onde radio, anche il WiFi è soggetto ad interferenze (da parte di altri trasmettitori sulla stessa frequenza) e di attenuazione del segnale (in presenza di ostacoli fisici tra trasmittente e ricevente). E' facile verificare in un appartamento moderno tutte e due queste condizioni:

  1. Decine di segnali WiFi rilevati a seguito di una scansione che si "pestano i piedi" tra di loro.
  2. Presenza di ostacoli fisici (tipicamente le pareti o i solai) che attenuano il segnale man mano che ci si allontana dall'AP (Access Point).

Se per il primo punto non possiamo fare granchè, a meno di cercare di spostarci sul canale con la frequenza più libera possibile oppure di andare porta a porta nel nostro condominio e in quelli vicini a chiedere di spegnere il proprio WiFi (no, non fatelo per davvero!), per il secondo punto possiamo utilizzare dei ripetitori di segnale per estendere la copertura a zone precedentemente scarsamente servite.

E qui colgo l'occasione per introdurre l'argomento di cui parleremo in questo articolo: il range extender Meross MRE120 

Come estendere il WiFi domestico con il Meross MRE120

Questo dispositivo è stato appositamente progettato per ripetere il segnale di un WiFi ad esso associato (solo 2,4 GHz) al fine appunto estendere la sua portata oltre le potenzialità dell'AP originale. La sua installazione è molto semplice, basterà posizionarlo in una zona compresa tra la copertura WiFi originale e la nuova zona che vogliamo coprire. Per chiarire bene questo concetto osservate la seguente immagine.

Come estendere il WiFi domestico con il Meross MRE120

La zona azzurra è quella coperta dall'AP originale che, nella maggiorparte dei casi, coincide con il vostro Router WiFi, mentre la parte gialla è quella estesa appunto dal Repeater. E' evidente come il repeater vada posizionato in una zona dove lui stesso riesce a ricevere un buon segnale dell'AP originale.

Bene! Alimentiamo il dispositivo collegandolo ad una presa elettrica e attendiamo che si metta automaticamente in configuration mode (led blu che lampeggia velocemente). Subito dopo eseguiamo i tre semplici passaggi elencati di seguito:

  1. Collegate il vostro smartphone, tablet o notebook al WiFi generato dal repeater (troverete una rete WiFi dal nome simile a Meross_MRE120).
  2. Dopo esservi connessi al WiFi generato dal dispositivo, aprite il browser web (chrome o quello che utilizzate di solito) e digitate nella barra degli indirizzi la seguente stringa www.meross.net o in alternativa 192.168.10.1
  3. Nella schermata che seguirà dovrete scegliere la rete WiFi che volete estendere e digitarne la passoword

Il dispositivo si riavvierà ed inizierà a ripetere il segnale del WiFi associato. Occhio al led blu di stato. Se è fisso significa che il dispositivo è connesso al WiFi di riferimento ed è posizionato bene, cioè in un punto dove capta bene il segnale da replicare. Se invece il led lampeggia (lentamente) significa che è connesso al WiFi di riferimento ma non è in una posizione ottimale, cioè riceve un segnale scarso dall'AP originale. In questo caso vi consiglio di trovare una posizione migliore per massimizzare le prestazioni.

Il Meross MRE120 è in grado di ripetere il segnale WiFi anche su una porta LAN che ha a bordo, permettendo quindi di collegare ad esso anche un dispositivo sprovvisto di WiFi, come ad esempio un PC desktop.

Come estendere il WiFi domestico con il Meross MRE120

Di seguito riassumo le specifiche del prodotto:

Peso: 50 gDimensioni (larghezza x profondità x altezza): 1.7 x 1.7 x 1.2 polliciAntenna: due antenna incorporatastandard wireless: IEEE 802.11 b/g/nFrequenza: 2,4 GHzvelocità del segnale:11n: Fino a 300Mbps (dinamico)11g: fino a 54Mbps (dinamico)11b: fino a 11 Mbps (dinamico)Potenza di trasmissione: Sicurezza wireless: Supporto 64/128/152 bit WEP, WPA-PSK / WPA2-PSKCertificazione: CE, FCC, RoHSContenuto della confezione: Wi-Fi Range Extender, Guida di installazione rapidaRequisiti di sistemaWindows 98SE / NT / 2000 / XP / Vista / 7/8 / 8.1 / 10Mac OS X 10.5 ~ 10.12Linux e UNIXNetWareambientetemperatura di funzionamento: 0 ℃ ~ 40 ℃ (32 ℉ ~ 104 ℉)Temperatura di stoccaggio: -40 ℃ ~ 70 ℃ (-40 ℉ ~ 158 ℉)umidità in funzionamento: 10% al 90% senza condensaUmidità di stoccaggio: dal 5% al 90% senza condensa

Di seguito vi lascio i link per l'acquisto su Amazon:

https://amzn.to/2OLVPpU (venduto da Meross che però stranamente al vecchio link ora propone un prodotto diverso da quello della recensione ma dalle caratteristiche simili)

Vi lascio come al solito al video di fine articolo dove potrete osservare una prova pratica del dispositivo. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...