Recensione Sonoff Touch il Wall Switch di Itead

Recensione Sonoff Touch il Wall Switch di Itead

di Luigi Duchi

11 Marzo 2019

Sonoff

Luigi Duchi

Oggi in prova un altro dispositivo per la domotica della famosissima famiglia Sonoff prodotto da Itead, il Sonoff Touch.

Il dispositivo in questione è una placca smart, che nel mio caso ha un comando solo, ma che a catalogo è presente anche con versioni da 2 o 3 pulsanti

 Questo dispositivo lo trovate in vendita in due versioni, quella per il mercato europeo, che è di forma quadrata, e quello per il mercato US che è di forma rettangolare.

Questa caratteristica può trarre in inganno noi utenti italiani, infatti le scatole da frutto presenti nei nostri impianti, denominate 503, sono di forma rettangolare, al contrario di tutte quelle presenti nel resto d'Europa che generalmente sono tonde o quadrate.

Il modello quindi da scegliere per noi italiani è la versione US

Recensione Sonoff Touch il Wall Switch di Itead
 

Per non sbagliare qui di seguito vi lascio il link della versione corretta:

https://amzn.to/2Hj7Frx

Codice Sconto: 7UJ6F7PI valido fino al 29 Marzo 2019 (Sconto del 18%)

Caratteristiche tecniche:

Recensione Sonoff Touch il Wall Switch di Itead

Il dispositivo supporta una corrente in ingresso che va da 90 a 250V AC 50-60Hz, il carico massimo ad esso collegabile si attesta sui 2A (circa 400 watt), si connette al WiFi con frequenza a 2.4 GHz b/g/n. Le dimensioni della placca sono 120mm in lunghezza e 73mm in altezza.

Recensione Sonoff Touch il Wall Switch di Itead

I collegamenti elettrici per il dispositivo sono piuttosto semplici:

Recensione Sonoff Touch il Wall Switch di Itead

Al morsetto N in collegherete il neutro (filo blu), il neutro ovviamente andrà portato anche ad uno dei poli del portalampada del punto luce che vogliamo comandare.

Al morsetto L in collegherete il filo di fase diretta (nel mio caso il filo rosso) ed infine su L1 out collegherete il filo che andrà all'altro polo del porta lampada del punto luce che volete comandare.

L'adesivo sul retro del dispositivo non corrisponde esattamente ai morsetti, ma non potete sbagliare guardando il dispositivo (come in foto sopra) partendo da sinistra verso destra dovrete collegare in ordine: N in, L in, L1 out.

Come tutti i dispositivi della famiglia Sonoff, l'applicazione da utilizzare per gestire i dispositivi dal proprio Smartphone, è l'ormai nota eWeLink

Mediante questa applicazione sarà possibile gestire l'accensione e lo spegnimento della lampada collegata al nostro Sonoff touch (sia in casa sotto WiFi che fuori casa tramite rete dati) e sarà possibile programmare una o più accensioni mediante un timer.

L'applicazione eWeLink, come ormai noto, è perfettamente integrabile in Google Assistant ed ha anche una skill per Amazon Alexa rendendo di fatto gestibile il nostro dispositivo anche tramite comandi vocali.

Molti di voi probabilmente conoscono i dispositivi Sonoff per la loro versatilità e apertura al mondo del modding, infatti la maggior parte dei dispositivi Sonoff monta l'ormai collaudatissimo processore esp8266. Il dispositivo in questione non fa eccezione quindi può essere flashato con firmware alternativi come ad esempio Tasmota che ne permette il controllo locale senza dover passare dal cloud proprietario

Fino a qualche tempo fa il cambio di firmware era l'unica strada percorribile per integrare i dispositivi Sonoff in sistemi tipo Home Assistant.

Oggi grazie ad un custom component dell'utente github peterbuga (QUI il link ufficiale) è possibile integrare i dispositivi Sonoff senza dover modificare il firmware ufficiale, veramente un gran vantaggio per chi non è molto pratico con le modifiche hardware o la programmazione.

Abbiamo realizzato una guida passo passo in italiano per questa procedura pubblicata alcune settimane fa su questo Blog, la potete rileggere cliccando QUI

Vi ricordo che il Sonoff Touch è acquistabile su Amazon al seguente link:

https://amzn.to/2Hj7Frx

Codice Sconto: 7UJ6F7PI valido fino al 29 Marzo 2019 (Sconto del 18%)

Ora vi lascio in compagnia del solito video di fine articolo dove potrete vedere il dispositivo in azione. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.

Disqus loading...