Mixcder E9 Cuffie Bluetooth con Cancellazione Attiva del Rumore

Mixcder E9 Cuffie Bluetooth con Cancellazione Attiva del Rumore

di Vincenzo Caputo

17 Marzo 2019

Audio-Video

Vincenzo Caputo

Nell'affollato mondo delle cuffie bluetooth, i modelli migliori si distinguono dalla massa, tra le altre caratteristiche, per la presenza della tecnologia di Active Noise Cancelling (ANC).

Di cosa si tratta?

Quando usate una cuffia per ascoltare musica o guardare un film sicuramente vi sarete accorti che, al netto dell'isolamento più o meno efficace della cuffia stessa, parte del rumore ambientale interferisce condizionando nei casi peggiori la qualità dell'esperienza d'ascolto. Immagino all'uso in luoghi affollati tipo la metropolitana o i mezzi pubblici in generale e luoghi simili.

La tecnologia ANC permette ad un altoparlante di emettere due onde sonore: una rappresenta il normale suono originale che trasmetterebbe qualsiasi cuffia (praticamente quello che stiamo ascoltando, musica, un film, ecc), la seconda onda invece viene emessa in base ad un'analisi del suono esterno proveniente dal microfono integrato del dispositivo e ha la stessa ampiezza ma fase opposta rispetto al suono che si vuole cancellare. Questa seconda onda e il rumore esterno interferiscono tra di loro cancellandosi a vicenda. In questo modo l'isolamento acustico percepito quando si usa questa tecnologia è nettamente superiore.

Nei giorni scorsi ho avuto la fortuna di ricevere un dispositivo dotato proprio di questa tecnologia e mi sono divertito a fare un po' di prove.

Sto parlando delle Cuffie Mixcder E9, un prodotto nella fascia economica di questi dispositivi, ma che integra comunque la tecnologia ANC. 

Il dispositivo è acquistabile su Amazon al seguente link:https://amzn.to/2O7tU4b

Mixcder E9 Cuffie Bluetooth con Cancellazione Attiva del Rumore

Prima di parlare del dispositivo oggetto della prova, vorrei mostrarvi i risultati di alcuni testi che ho condotto e che potete guardare ed ascoltare nel video in coda a quest'articolo.

Ho usato un piccolo microfono che ho letteralmente stretto tra le due cuffie mentre riproducevo una musica di sottofondo registrando il tutto con Audacity. Contemporaneamente, tramite un altoparlante esterno, ho "sparato" della musica ad alto volume per creare un classico fastidio esterno. Durante la prova ho attivato e disattivato l'ANC ripetutamente tramite l'apposito tasto di cui queste cuffie sono dotate. 

Nel seguente grafico della registrazione ho messo in evidenza come il rumore venga in effetti molto attenuato attivando l'ANC

Mixcder E9 Cuffie Bluetooth con Cancellazione Attiva del Rumore

Potete osservare nelle parti cerchiate in verde come i picchi siano molto più bassi e l'onda sia generalmente molto più pulita, al contrario nella zona cerchiata in rosso il rumore entra dall'esterno combinandosi con la musica in cuffia disturbando l'ascolto.

Parliamo ora delle Cuffie Mixcder E9:

La confezione contiene una custodia in stoffa abbastanza rigida che racchiude le cuffie, un cavetto UBS per la ricarica, un cavetto jack-jack da 3,5 pollici, un adattatore da aeroplano e il manuale utente.

Mixcder E9 Cuffie Bluetooth con Cancellazione Attiva del Rumore

Le cuffie sono in plastica con un'imbottitura presente nell'archetto (adattabile in lunghezza) in corrispondenza della testa (quando indossate) e un'imbottitura in corrispondenza dei padiglioni auricolari. Sulle due cuffie troviamo i vari comandi manuali: da una parte pulsante di accensione, microfono, led di stato, micro USB per la ricarica e tasti volume + e -, dall'altra cuffia invece troviamo la porta mini-jack e il tasto per attivare a disattivare l'ANC.

Mixcder E9 Cuffie Bluetooth con Cancellazione Attiva del Rumore

Le caratteristiche principali:

  • Soppressione rumore attiva
  • Qualità audio superiore
  • Durata fino a 30 ore di Play Time
  • Peso articolo 254 g
  • Dimensioni prodotto 19,3 x 16,8 x 8,6 cm
Mixcder E9 Cuffie Bluetooth con Cancellazione Attiva del Rumore

Le mie impressioni:

Come spesso sottolineo nelle mie recensioni, il giudizio va sempre rapportato al posizionamento economico del prodotto e in questo caso stiamo parlando comunque di un prodotto della fascia economica.

Fatta questa doverosa premessa posso dire che queste cuffie si fanno apprezzare per la pulizia del suono e il buon bilanciamento dell'audio. Il volume anche portato al massimo, non è tra i più alti che abbia mai ascoltato in una cuffia, tuttavia anche spingendoci al limite, le cuffie non cedono il fianco a distorsioni di alcun genere. Apprezzabile infine la presenza dell'ANC che fino a poco tempo fa era presente solo su prodotti molto più costosi.

In una parola, suonano bene per quello che costano!

Il dispositivo è acquistabile su Amazon al seguente link:https://amzn.to/2O7tU4b

Vi lascio come al solito al video di fine articolo dove potrete osservare l'ingegnoso sistema per farvi ascoltare in prima persona l'effetto dell'Active Noise Cancelling. Buona visione!

 

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...