Una WiFi Cam motorizzata FHD dal prezzo imbattibile

Una WiFi Cam motorizzata FHD dal prezzo imbattibile

di Luigi Duchi

25 Giugno 2019

Audio-Video

Luigi Duchi

La domotica alla portata di tutti passa anche per dispositivi economici che danno accesso veramente a tutte le tasche alle varie funzioni avanzate di cui possono fregiarsi di solito i prodotti più costosi.

E' proprio il caso della IP Cam che andremo a recensire oggi, messaci gentilmente a disposizione dal noto Store Online CAFAGO.

Potete trovare il dispositivo cliccando su questo Link alla modica cifra di 22,11 euro.

Una WiFi Cam motorizzata FHD dal prezzo imbattibile

La videocamera in questione è di piccole dimensioni, misura 10,7cm x 8cm x 6,3 cm (L x W x H) per un peso (molto contenuto) di 175 grammi.

Il dispositivo è alimentato da una porta microusb a 5V, energia fornita dall'alimentatore incluso nella confezione. Nella mia confezione ho trovato l'alimentatore italiano quindi non ho dovuto acquistare un adattatore. Il consumo si attesta sotto i 5 Watt.

La risoluzione è piuttosto elevata, infatti parliamo di 1920x1080 a 25 fotogrammi per secondo, con una compressione video H.264. L'immagine potrà essere anche capovolta via software in caso di installazione della cam a soffitto.

Le caratteristiche tecniche del sensore parlano CMOS da 1/2.7 mentre la lente è da 3,6 mm (tipo: M12) e il campo visivo orizzontale dichiarato e di 60,5 °

La IPCam supporta due flussi video: il principale e il secondario (con meno risoluzione) e permette una rotazione sia orizzontale (da 0° ~ 355°) sia Verticale (da 0° ~ 70°). Ovviamente sarà possibile far muovere la telecamera dalla sua app, lo vedremo dopo.

Questo prodotto è dotato anche di 6 Led IR che garantiscono la visione anche in condizioni di scarsa illuminazione, i led si attivano in automatico quando la luce presente nella stanza scende sotto gli 0,5 Lux.

Una WiFi Cam motorizzata FHD dal prezzo imbattibile

In condizioni di alta luminosità la videocamera funziona naturalmente a colori.

Una WiFi Cam motorizzata FHD dal prezzo imbattibile

(anche se in realtà quando ho scattato lo screenshot la stanza non era proprio pienamente illuminata)

mentre sotto gli 0,5 Lux le riprese diventano in bianco e nero mantenendo comunque un discreto contrasto.

Una WiFi Cam motorizzata FHD dal prezzo imbattibile

I led IR illuminano fino ad una distanza di 15 mt.

Questa Videocamera monta al suo interno un altoparlante e un microfono in modo da poter ascoltare ciò che circonda il dispositivo oppure poter attivare una conversazione audio bidirezionale anche da remoto.

E' inoltre in grado di riconoscere il movimento nell'immagine inviando eventualmente una notifica che arriva in maniera pressochè istantanea tramite l'app sul proprio smartphone. Se correttamente impostate, le notifiche arrivano anche se rimuoviamo la cam dal nostro account o se viene a mancare la corrente alla cam stessa.

Sarà possibile settare la sensibilità e anche la rilevazione di corpi umani.

Per quanto riguarda la registrazione sarà possibile effettuarla su SD (massimo 128 GB) tramite la porta posta sopra la Cam

Una WiFi Cam motorizzata FHD dal prezzo imbattibile

oppure mediante abbonamento facoltativo al Cloud.

L'abbonamento (gratuito per il primo mese) offre varie tariffe:

  • Tempo di memoria delle registrazioni 7giorni, registrazione h24 costerà 6.99 euro mensili o 69 euro all'anno se si desidera effettuare un abbonamento annuale. 
  • Mentre se si sceglie memoria delle registrazioni 7 giorni con registrazione in caso di movimento, costerà 4.99 euro mensili o 49 euro annuali.
  • 15 giorni di registrazione, con registrazione al solo movimento costerà 7.99 mensili o 79 annuali
  • 15 giorni di registrazione, con registrazione h24 costerà 9.99 mensili o 99 annuali
  • 30 giorni di registrazione, con registrazione al solo movimento costerà 15.99 mensili o 159 annuali
  • 30 giorni di registrazione, con registrazione h24 costerà 19.99 mensili o 199 annuali.

Il cloud, oltre alla registrazione dei filmati, permette anche di ricevere notifiche email (nella versione free solo notifiche push da app)

e permette anche l'integrazione con AMAZON ALEXA in modo da poter spegnere o accendere la CAM o visualizzare l'immagine presumo su dispositivi con display.

La IPCAM funziona con un'app proprietaria chiamata PixPlus

Una WiFi Cam motorizzata FHD dal prezzo imbattibile

devo dire che l'applicazione è completamente tradotta in italiano e di facilissimo utilizzo

Una WiFi Cam motorizzata FHD dal prezzo imbattibile
Una WiFi Cam motorizzata FHD dal prezzo imbattibile

Una volta accoppiata la cam vi troverete di fronte alla schermata principale dove, cliccando sulle varie direzioni, potrete spostare il dispositivo a piacimento.

Potrete inoltre selezionare se utilizzare il flusso video HD o SD, se visualizzare a tutto schermo l'immagine, se attivare o disattivare il microfono e l'altoparlante.

L'icona dov'è scritto messaggio vi permetterà di vedere le varie registrazioni effettuate sia su SD che eventualmente su Cloud.

Sarà possibile anche fare degli screenshot o registrare dei brevi filmati che verranno salvati sulla memoria del vostro telefono/tablet o eventualmente sull'album presente sul Cloud.

Piccola nota negativa (non per tutti naturalmente) è che sullo store dichiarano la compatibilità con tutti questi protocolli:

Protocollo di accesso: TCP / IP, ICMP, HTTP, FTP, DHCP, DNS, DDNS, RTP, RTSP, RTCP,PPPOE, NTP, UPNP, SMTP, SNMP, IGMP, 802.1X, IPv6

Personalmente non sono riuscito ad intercettare il flusso rtsp o http.

Può essere anche una mia mancanza, mi riservo di modificare questa guida nel caso che in un futuro riesca a gestirla con uno dei protocolli sopraelencati.

Vi lascio adesso al solito video di fine articolo dove potrete osservare la CAM in azione. Buona visione! 

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.

Disqus loading...