Domotica personalizzata con il nuovo servizio Zemismart

Domotica personalizzata con il nuovo servizio Zemismart

di Vincenzo Caputo

29 Giugno 2019

Zemismart

Vincenzo Caputo

Alla ricerca sempre di nuove soluzioni da proporre per la domotica, oggi Zemismart ci mostra un nuovissimo servizio attivo da qualche settimana sulla propria pagina AliExpress, tramite il quale è possibile personalizzare la grafica dei Wall Switch WiFi (che abbiamo già avuto modo di incontrare su altri articoli e video proposti su queste pagine) usando un database di loghi predefiniti, oppure usando addirittura una propria grafica personale.

Vi mostro subito una foto di una prova che Zemismart ha gentilmente realizzato usando il logo di questo Blog per darvi un'idea di cosa sia possibile ottenere.

Domotica personalizzata con il nuovo servizio Zemismart

COME FUNZIONA

Cosa bisogna fare per utilizzare questo servizio?

Nella seguente immagine sono riassunti i passaggi da effettuare:

Domotica personalizzata con il nuovo servizio Zemismart

Riassumo brevemente:

  1. Contattare Zemismart tramite messaggio al venditore sulla pagina AliExpress per ottenere la lista delle grafiche disponibili;
  2. Scegliere e comunicare la grafica scelta ed eventuale testo da stampare sulla placchetta. Naturalmente potrete anche inviare una grafica del tutto personalizzata;
  3. Riceverete un'anteprima in formato digitale del risultato;
  4. Creerete l'ordine se l'anteprima vi soddisfa;
  5. Concluderete l'acquisto;
Domotica personalizzata con il nuovo servizio Zemismart

Personalizzazione a parte, parliamo di un Wall Switch disponibile a 1, 2 o 3 pulsanti sia in versione EU che in versione US. Attenzione la versione US è quella compatibile con le nostre scatole 503, quindi non fatevi ingannare dalla dicitura EU perchè la placchetta è quadrata e non sarà molto probabilmente compatibile con quella che andrete a sostituire.

Domotica personalizzata con il nuovo servizio Zemismart

Il dispositivo si connette al WiFi domestico alla frequenza di 2,4Ghz e tramite l'app Tuya Smart o Smart Life, può essere gestito direttamente dal nostro smartphone consentendone anche l'attivazione vocale aggiungendo i rispettivi servizi a Google Assistant o ad Amazon Alexa.

Per i collegamenti elettrici vi ricordo che sarà richiesta in cassetta sia la fase che il neutro che serviranno ad alimentare il dispositivo. Naturalmente poi il neutro sarà comune con la lampada e la fase verrà interrotta per accensione e spegnimento del punto luce. Nel video in coda all'articolo farò un esempio al volo di collegamento elettrico.

Non mi dilungo ancora più di tanto sulle caratteristiche tecniche del prodotto perchè abbiamo già avuto modo di testare soluzioni silmili in altre occasioni e non vedo tanto da aggiungere se non la novità (molto interessante) della possibilità di personalizzare la grafica dei pulsanti.

In ogni caso vi ricordo che il produttore raccomanda di collegare lampade da massimo 800W nel caso di lampade alogene e ad incandescenza e massimo 500W nel caso di lampade a risparmio energetico o fluorescenti.

CONCLUSIONI

Questo Wall Switch viene proposto ad un prezzo di circa 20 Euro a cui bisogna aggiungere circa 5 Euro per la versione personalizzata. 

Io sono del parere che sia un servizio assolutamente interessante. Mi vengono subito in mente le attività commerciali, le strutture ricettive di vario genere e tutti quei luoghi in cui poter personalizzare questi dettagli potrebbe fare la differenza. Anche nelle nostre case potremmo adottare una grafica attinente alla stanza in cui andremo ad installare ogni singola placchetta, oppure usare le nostre iniziali, ecc... ad ognuno poi verrà in mente il modo migliore di utilizzare questo strumento che in ogni caso rappresenta una possibilità in più.

Vi ricordo che il servizio di personalizzazione Zemismart è raggiungibile al seguente link:

https://www.aliexpress.com/store/product/Customs-DIY-Wall-Switches-Panel-Cover-Tuya-Smart-life-Alexa-Google-Home-Voice-Control-Customized-Smart/1848374_32999445431.html?albbt=1&isdl=y&aff_short_key=uNb6i2f&aff_platform=true&albslr=224281492&src=youtube&tag1=ca

Bene, come di consueto vi lascio in compagnia del video di fine articolo dove potrete apprezzare ulteriori dettagli sull'argomento. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...