Tuya Smart outdoor security camera waterproof with night vision

Tuya Smart outdoor security camera waterproof with night vision

di Vincenzo Caputo

20 Luglio 2019

Videosorveglianza

Vincenzo Caputo

Il mondo delle security camera non mai stato così affollato come nell'ultimo periodo. Complice la diffusione della domotica a basso costo e l'entrata nel settore di produttori capaci di proporre dispositivi per tutte le tasche, non è difficile oggi portarsi a casa telecamere per videosorveglianza a prezzi veramente stracciati.

Tuttavia nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti che fanno uso di cloud proprietari e che ci obbligano ad usare app dedicate alla sola gestione delle cam stessa.

Chi si accosta al mondo della domotica scopre ben presto quanto il rischio di dover usare decine di App, una per ogni dispositivo presente in casa, sia più che concreto.

Trovare quindi una buona IP Camera, economica, dalle caratteristiche complete e che non ci obblighi ad usare per forza di cose il proprio Cloud, non è proprio cosa facile. 

Oggi vi proporrò la prova di una IP Camera da esterni Waterproof (IP66), con una scheda tecnica che offre tutto quello che ci sarebbe da aspettarsi da un prodotto di fascia medio-alta. Il tutto ad un prezzo veramente interessante.

Il dispositivo di cui vi parlerò è distribuito in Italia dal marchio Benexmart e porta il marchio Tuya Smart.

Tuya Smart outdoor security camera waterproof with night vision

Acquistabile su Amazon al seguente link:

https://amzn.to/2JLkx8j

Quando dico Tuya Smart probabilmente molti di voi identificheranno l'app che permette di far funzionare tanti dispositivi per la domotica a basso costo.

In realtà Tuya Smart non è solamente un app, ma è un vero e proprio ecosistema che collega consumatori, marchi di produzione, OEM e catene di negozi, fornendo ai clienti soluzioni Internet of Things complete.

A mio parere sta diventando il primo grande standard mondiale della domotica e dell'IoT più in generale.

Dire quindi che un dispositivo è compatibile con l'ecosistema Tuya, equivale a dire che può dialogare con una miriade di altri dispositivi della stessa famiglia e che tutti potranno essere gestiti da un'unica app.

Un gran bel vantaggio nel mondo super frammentato della domotica.

Ma torniamo a parlare della Camera che presentiamo in quest'articolo!

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

All'interno della confezione di questa CAM possiamo trovare

  • La Camera
  • Un manuale istruzioni
  • Un cavo LAN
  • Un alimentatore (nel mio caso spina americana)
  • Tasselli per il fissaggio a parete

Tuya Smart outdoor security camera waterproof with night vision

DESCRIZIONE E FUNZIONALITA'

La Camera si presenta di dimensioni abbastanza compatte, circa 64x64x183mm per un peso di 699 grammi. Il corpo è interamente metallico e come detto in apertura, adatto all'esposizione alle intemperie perchè dotato di certificazione IP66.

Nella parte anteriore troviamo la lente (campo visivo di 92°) che lascia passare la luce verso il sensore da 2MP (FHD 1080P) e poco più in basso il sensore PIR con Human Body Detection.

Nella parte posteriore possiamo trovare il braccio snodabile che permette di installare la CAM in tutte le posizioni più comuni, il connettore per l'antenna WiFi e i cavi per l'alimentazione, la connessione LAN (Rj45) e il tasto di reset.

Sottolineo la presenza della porta LAN che è sempre preferibile alla connessione WiFi qualora si possa predisporre un cavo nel punto di installazione.

Nella parte inferiore invece troviamo uno sportellino per l'alloggiamento della micro SD (da acquistare a parte) per la registrazione in locale dei video, il microfono e l'altoparlante che potrà essere usato sia per attivare una sirena d'allarme che per stabilire una comunicazione audio bidirezionale con lo smartphone che si collega tramite app.

Di seguito un elenco delle principale caratteristiche tecniche riassunte:

  • Supporta Tuya APP, Alexa echo show
  • Certificazione IP66 
  • Doppia sorgente luminosa, visione notturna, luce calda a colori
  • Porta LAN RJ45
  • ONVIF, P2P plug e play standard
  • 1080P FHD, H.264 dual stream
  • Alloggiamento hot card, supporto massimo 64G
  • Visione notturna IR 10 metri
  • Rilevamento motion, rilevamento vocale, allarme push video
  • Interfono vocale two-way, doppia registrazione audio e video
  • Connessione WiFi

  

Da notare che tra le specifiche viene dichiarata la certificazione ONVIF (Open Network Video Interface Forum), che significa flusso RTSP (Real Time Streaming Protocol) utilizzabile su NVR compatibili o app che leggono appunto tale flusso STANDARD. Tale caratteristica è molto apprezzata tra gli utenti più esperti e maggiormente su prodotti di questa fascia di prezzo dove ultimamente tale caratteristica si è fatta molto rara.

A tal riguardo devo segnalare che sono stato in grado di intercettare il flusso RTSP sulla porta 8080 e non sulla canonica 554. Di seguito alcune immagini dell'app IPCam viewer che testimoniano la gestione come camera ONVIF

Tuya Smart outdoor security camera waterproof with night vision

Tuya Smart outdoor security camera waterproof with night vision

INSTALLAZIONE

Una volta montata la cam a parete sarà possibile configurarla direttamente con l'app Smart Life o Tuya Smart che vi ricordo essere disponibile per Android QUI e per iOS QUI.

Tuya Smart outdoor security camera waterproof with night vision

Sarà sufficiente aggiungere un nuovo dispositivo e seguire la semplicissima procedura guidata (nel video in cosa all'articolo potete osservare in dettaglio). Dall'app sarà poi possibile vedere il flusso video in tempo reale o visionare le registrazioni sulla SD, nonchè attivare le notifiche di motion detect o attivare la comunicazione audio bidirezionale.

Tuya Smart outdoor security camera waterproof with night vision
Tuya Smart outdoor security camera waterproof with night vision

 L'applicazione Tuya Smart è perfettamente compatibile con Amazon Alexa. Tramite Skill apposita potrete richiedere a ad Alexa di trasmettere i contenuti video su Echo Show, Echo Dot e Fire TV.

LA MIA OPINIONE 

La Camera proposta da Benexamart è sicuramente validissima per tutta una serie di caratteristiche che vanno dalla solidità costruttiva, alla certificazione Waterproof, alla presenza della porta LAN (oltre che WiFi), alla certificazione ONVIF.

Non dimentichiamo la compatibilità con l'ecosistema Tuya che sicuramente incontrerà il favore di molti utenti che già usano dispositivi della stessa famiglia.

Per il resto questa camera ha tutto quello che ci si possa aspettare da una moderna Security Camera, il tutto ad un prezzo veramente abbordabilissimo di circa 50 euro compresa la spedizione.

Attualmente se dovessi decidere di acquistare una CAM da esterni non esiterei a comprarla... anzi mi sa che ne comprerò proprio qualcuna per la mia nuova casa!

Vi ricordo ancora il link per l'acquisto su Amazon e vi lascio al video dove potrete osservare il dispositivo in azione. Buona visione!

https://amzn.to/2JLkx8j

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...