Sonoff Mini Modifica Hardware Contatto pulito - Hardware MOD Dry Contact

Sonoff Mini Modifica Hardware Contatto pulito - Hardware MOD Dry Contact

di Vincenzo Caputo

12 Novembre 2019

Sonoff

Vincenzo Caputo

Il Sonoff Mini è un dispositivo molto economico e molto diffuso, ma a mio avviso poco versatile. Praticamente permette di fare una cosa sola (anche se la fa incredibilmente bene): accendere e spegnere, direttamente dal proprio smartphone, un dispositivo elettrico ad esso collegato. Non è possibile usarlo invece in tutte quelle situazioni in cui si ha la necessità di un contatto pulito, come ad esempio per l'apertura di un'elettroserratura, la gestione di una caldaia o di una stufa a pellet, ecc...

Luigi Duchi ha recensito il Sonoff Mini nell'articolo al seguente link:

Sonoff Mini con modalità DIY - la nostra prova

E abbiamo proposto anche una simpatica comparativa tra Sonoff Mini e Shelly 1

SHELLY 1 VS SONOFF MINI... Civil War! ... o SMART Home War?

Detto ciò, con questa guida vedremo come sia possibile effettuare delle modifiche hardware sul Sonoff min al fine di ottenere in uscita un contatto pulito, invece della 220V.

Vi mostrerò come fare!

Per fare questa modifica vi consiglio di dotarvi della seguente attrezzatura:

Un Dremel 3000 o similihttps://amzn.to/2QWTaPf

Un saldatore a stagnohttps://amzn.to/2RkTuGZ

Un Multimetro Digitale (tester)https://amzn.to/2R5gXN6

e naturalmente un Sonoff Minihttps://amzn.to/36Rw0hs

ATTENZIONE! Se continuate con questa guida invaliderete la garanzia del vostro Sonoff ottenendo un dispositivo non a norma per l'utilizzo nella vostra abitazione. Pertanto questa guida è da ritenersi a solo uso didattico. Ricordatevi di lavorare sempre in sicurezza con la corrente elettrica staccata. Se continuate quindi vi assumete la piena responsabilità per eventuali incidenti o danni che potrete provocare effettuando le modifiche descritte.

Per prima cosa aprite il case del vostro Sonoff Mini e portate alla luce la scheda interna. Successivamente, con un attrezzo tipo il Dremel, dovrete tagliare due piste sul circuito stampato, esattamente come vedete nell'immagine qui sotto in corrispondenza dei segnetti rossi.

Sonoff Mini Modifica Hardware Contatto pulito - Hardware MOD Dry Contact

Anche se la pista a sinistra non è visibile dovete effettuare ugualmente il taglio perchè in realtà è interna al PCB. Con una fonte luminosa in controluce diviene visibile.

Successivamente ponticellate, con un pezzo di filo elettrico, due parti del circuito, come mostrato nella figura sotto.

Sonoff Mini Modifica Hardware Contatto pulito - Hardware MOD Dry Contact

A questo punto la modifica è completata ma i morsetti del Sonoff modificato non rispettano più le indicazioni sul case originale. Nella seguente foto ho sovrapposto le indicazioni con le nuove posizioni sulla morsettiera.

Sonoff Mini Modifica Hardware Contatto pulito - Hardware MOD Dry Contact

I due contatti NO non sono altro che i contatti puliti, S1 e S2 rimangono i morsetti per l'interruttore e L e N naturalmente sono Fase e Neutro. Nell'immagine sopra il verso dei morsetti sul coperchio è inverso perchè la scheda è a pancia in giù, una volta rimontato il tutto combaceranno alla perfezione.

Bene vi lascio al video dove mostro come ho effettuato la modifica! Veramente inguardabile quello che ho fatto, ma... FUNZIONA!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...