Funzionamento Relè eMylo come deviatore

Funzionamento Relè eMylo come deviatore

di Vincenzo Caputo

29 Ottobre 2017

eMylo

Vincenzo Caputo

Le cose di cui avete bisogno per realizzare questo progetto:

A seguito della pubblicazione dell'articolo sul relè RF eMylo (che trovate qui), molti di voi mi hanno domandato se fosse possibile far funzionare il relè, per accender e spegnere le lampadine di casa, insieme al classico interruttore. Infatti sarebbe assurdo perdere la funzione dall'interruttore classico e dover per forza usare lo smartphone per accendere e spegnere un punto luce. In questo caso vedremo come il relè in questione possa essere usato come deviatore e permettere quindi l'uso senza escludere il classico interrutore manuale.

Intanto dobbiamo precisare che l'interruttore manuale dovra essere sostituito con un deviatore. Allo sguardo di una persona inesperta il deviatore può risultare in tutto e per tutto simile a un interruttore. Nella sua parte posteriore però il deviatore ha tre morsetti, mentre l’interruttore ha soltanto due morsetti. Il morsetto singolo è un contatto comune, mentre gli altri due si chiudono a si aprono sul comune a seconda della posizione dell'interruttore. In ogni caso quando il comune chiude su uno apre sull'altro e viceversa. Questi interruttori di solito si usano quando quando desideriamo comandare un singolo punto puce da diverse posizioni. Di seguito l'immagine di un classico deviatore.

Funzionamento Relè eMylo come deviatore

Anche il relè eMylo può funzionare come deviatore perchè ha un comune (com), un normalmente aperto (NO) e un normalmente chiuso (NC). Di seguito il dettaglio dei morsetti del relè dove potete notare sulla sinistra i contatti appena descritti.

Funzionamento Relè eMylo come deviatore

Qui di seguito invece vi lascio lo schema di collegamento dei due deviatori che nel nostro caso saranno naturalmente l'interruttore e il relè.

Funzionamento Relè eMylo come deviatore

Vi lascio al video dimostrativo e attendo i numerosi commenti a fine articolo. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...