Lampadine normali diventano smart con Livolo Wall Switch e Gateway Zigbee

Lampadine normali diventano smart con Livolo Wall Switch e Gateway Zigbee

di Vincenzo Caputo

13 Dicembre 2019

Domotica

Vincenzo Caputo

 Il periodo sembra essere quello buono per i dispositivi che usano la tecnologia di trasmissione dati ZigBee. Sbucano fuori come funghi!

Il risparmio energetico è di certo uno degli argomenti più convincenti quando parliamo di Domotica. E' indubbiamente comodo poter spegnere le luci automaticamente quando non c'è nessuno in casa, o evitare che parta l'irrigazione del giardino se è prevista pioggia, o ancora evitare che il riscaldamente sia a regime massimo quando siamo fuori dal nostro appartamento.

Per realizzare queste automazioni, come ben sappiamo, c'è bisogno di dotarsi di prese Smart, termostati intelligenti, lampadine WiFi, ecc... 

Se l'adozione di questi dispositivi da un lato ci permette un risparmio di energia ottimizzando i servizi alla sola occorrenza, dall'altro introduce dei consumi fissi che in parte vanificano il risparmio per cui li adottiamo.

Un semplice esempio è quello di una lampadina Wi-Fi che fa risparmiare corrente elettrica perchè è in grado di spegnersi in maniera intelligente, al costo però di una radio sempre accesa e sempre connessa che genera un consumo fisso per quanto piccolo, 24 ore su 24.

E' chiaro quindi che riempiendo le nostre case di dispositivi smart dobbiamo in qualche modo fare i conti con il saldo energetico cercando di bilanciare costi e benefici.

In quest'ottica è bene preferire protocolli di trasmissione senza fili meno voraci di risorse energetiche come ZigbeeZ-wave e Bluetooth, che non hanno la necessità di gestire stream continui di dati da e verso il router come accade per esempio ad una Webcam o ad una Chromecast che devono usare invece il Wi-Fi per avere la banda necessaria a veicolare contenuti di tipo multimediale.

Il dispositivo di cui andremo a parlare oggi fa parte della categoria dei Wall Switch e fa uso proprio del protocollo Zigbee per la trasmissione dati.

Il dispositivo fa parte della famiglia di prodotti smart di Livolo dallo sdolcinato nome di Live on Love. 

https://www.livolo.eu/c-4617103/livolo-touch-switches-wifi-app/

In realtà oggi parleremo di 2 dispositivi. I dispositivi ZigBee infatti per funzionare hanno bisogno di un Gateway che faccia da ponte tra la rete ZigBee e quella LAN/WiFi.

Se non avessimo un Gateway non potremmo comandare alcun dispositivo con questa tecnologia perchè i nostri smartphone non sono dotati di una radio compatibile.

Livolo mi ha prontamente fornito il suo nuovissimo (e bellissimo) Gateway.

Lampadine normali diventano smart con Livolo Wall Switch e Gateway Zigbee

Il Wall Switch invece lo potete osservare nelle seguente foto.

Lampadine normali diventano smart con Livolo Wall Switch e Gateway Zigbee

Passiamo subito a guardare cosa ho trovato quando ho aperto i vari pacchetti che mi sono arrivati.

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE 

Il pacchetti erano 3: uno per il Gateway, uno per la placchetta e uno per i pulsanti

Lampadine normali diventano smart con Livolo Wall Switch e Gateway Zigbee

Nel pacchetto del Gateway ci sono (oltre al Gateway) le istruzioni e l'alimentatore con cavo USB-MicroUSB

Nella confezione della placchetta sono presenti il supporto dei pulsanti, che va avvitato (viti fornite) sulla scatola 504, e il vetro temperato a chiusura e rifinitura.

Nella confezione dei pulsanti invece sono presenti solamente i pulsanti.

Lampadine normali diventano smart con Livolo Wall Switch e Gateway Zigbee

INSTALLAZIONE

Vi dico subito che i pulsanti di questo Wall Switch funzionano con la sola fase, una manna dal cielo quando si tratta di intervenire su un punto luce già esistente. Nelle cassette 504 che ospitano i classici interruttori infatti spesso troviamo solo la fase che viene appunto interrotta dall'interruttore. In queso caso la sostituzione sarà indolore non richiedendo alcuna modifica dell'impianto elettrico.

Di seguito potete osservare il retro del pulsante e la relativa morsettiera. Si notano solo due attacchi utilizzabili: L in e L out.

Lampadine normali diventano smart con Livolo Wall Switch e Gateway Zigbee

Dopo aver effettuato i cablaggi elettrici (maggiori dettagli nel video in coda all'articolo) sarà necessario scaricare e installare l'app LIVOLO HOME sul proprio smarthone e successivamente aggiungere all'app il Gateway e i pulsanti.

Lampadine normali diventano smart con Livolo Wall Switch e Gateway Zigbee

Naturalmente tramite l'app (che ho trovato un po' acerba) sarà possibile gestire stanze, scene e naturalmente accendere e spegnere il dispositivo anche da remoto.

Vi segnalo inoltre che il dispositivo è dichiarato compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant permettendo quindi anche il controllo vocale tramite i suddetti assistenti. Tuttavia durante la mia prova non sono riuscito ad associare ne la Skill di Alexa ne il servizio Livolo di Google Assistant per via di un ripetuto rifiuto nell'accettare la credenziali che precedentemente avevo usato per registrare il servizio sull'app.

Probabilmente Livolo dovrà ulteriormente lavorare per migliorare la parte Smart dei suoi dispositivi oupratutto lato app.

In ogni caso i dispositivi Livolo rimangono tra i più belli in circolazione nella loro categoria, quindi apprezziamo con piacere che stiano ampliando l'offerta portando ulteriore scelta per noi utenti.

I dispositivi oggetto della prova di oggi sono reperibili per ora solo su Aliexpress ai seguenti link:

https://www.aliexpress.com/item/4000349197080.html

https://www.aliexpress.com/item/4000349261585.html

E su Amazon ai seguenti link:

https://amzn.to/3gEb1D9

https://amzn.to/3kTMCw0

https://amzn.to/3aBDOGr

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...