Telecamera WiFi Nooie IPC100 - Recensione

Telecamera WiFi Nooie IPC100 - Recensione

di Vincenzo Caputo

25 Gennaio 2020

Guide

Vincenzo Caputo

 Il mercato della videocamere di sorveglianza si fa sempre più affollato di proposte di tutti i generi. Ricordo che fino a qualche anno fa era difficile reperire telecamere motorizzate a buon mercato e alcune features, come l'inseguimento automatico degli oggetti in movimento, erano prerogative della fascia alta del mercato.

Oggi comprare una telecamera di sorveglianza che abbia tutte le ultime tecnologie racchiuse in un unico ed economico prodotto, è un gioco da ragazzi.

E' il caso della IPC100 di Nooie acquistabile per meno di 50 Euro su Amazon (compresa la consegna a casa come al solito) al seguente link:

https://amzn.to/37rsMBd

Telecamera WiFi Nooie IPC100 - Recensione

La IPC100 integra tutte le ultime tecnologie disponibili nel mondo della videosorveglianza:

Tracciamento Movimento 

La cam proposta da Nooie e dotata di obiettivo ruotabile verticalmente e orizzontalmente (355 ° in orizzontale e 94 ° in verticale) e possiede algoritmi avanzati in grado di agganciare e seguire gli oggetti in movimento. E' in assoluto la telecamera più economica che io conosca che abbia questo tipo di funzione.

Audio bidirezionale

La IPC100 possiede un Microfono e un altoparlante integrati con tecnologia antirumore che consentono di ascoltare ciò che sta accadendo nei pressi della Cam o di parlare attivando una comunicazione bidirezionale.

Visione notturna

La Visione notturna è garantita fino a 10m.

Rilevazione di movimento e suono

Come per tutte le cam di sorveglianza è possibile ricevere notifiche in tempo reale nel caso di rilevazione movimento quando naturalmente non ci dovrebbe essere nessuno in casa. Nell'app della cam Nooie è possibile impostare anche una soglia di rumore oltre la quale la cam ci invierà una notifica. Questa funzione può tornare utile nel caso si usi la cam come Baby Monitor ricevendo un avviso ad un eventuale pianto del bambino.

Registrazione locale o su Cloud

La IPC100 possiede uno slot per microSD card per registrazione continua o ad eventi in locale. Per la registrazione sul Cloud sarà necessario eventualmente sottoscrivere l'abbonamento ad un servizio che riassumo brevemente nell'immagine a seguire:

Telecamera WiFi Nooie IPC100 - Recensione

Il resto delle caratteristiche tecniche parlano di:

  • Campo visivo 101 ° 
  • Dimensioni 124,41 x 77,98 mm 
  • Peso 259 g 
  • Risoluzione 1080p / 15fps 
  • Visione notturna IR 10m (32 piedi) 
  • LED a infrarossi 940nm 
  • Fonte di alimentazione DC 5V / 1A cablato 
  • Archiviazione MicroSD Card o Cloud 
  • Compatibilità Android 4.4+; IOS 8.0+

La mia opinione è che questa telecamera di sorveglianza abbia tutto quello che ci si aspetti di trovare in una moderna telecamera WiFi e visto il prezzo a cui viene proposta, oserei dire che troviamo anche qualcosa in più come il tracciamento degli oggetti in movimento e il Sound Detection.

Non viene fatta menzione (ne tantomeno io sono riuscito a intercettare) di un eventuale flusso RTSP.

Quindi la vera domanda è (e non riguarda questa prodotto ma la maggiorparte di quelli che attualmente sono in commercio):

Vi fidate a piazzare una cam in casa vostra che manda il flusso video e audio su un Cloud che non sapete in quale parte del mondo si trovi né tantomeno chi lo gestisca?

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...