Come integrare il Broadlink RM pro e l'RM mini in Home Assistant

Come integrare il Broadlink RM pro e l'RM mini in Home Assistant

di Vincenzo Caputo

14 Gennaio 2018

Home Assistant

Vincenzo Caputo

Bentornati per questa nuova guida su Home Assistant, In questo articolo vedremo come integrare il Broadlink RM Pro o l’RM mini nell’ambiente Home Assistant.

Le cose di cui hai bisogno per seguire questa guida:

In questa guida do per scontato che l’RM pro o il Mini siano già configurati nella vostra rete locale tramite l’app eControl.

Come al solito dovrete andare nel file configuration.yaml  presente sul Raspberry, dove avete installato Home Assistant, e aprirlo con i diritti di amministratore (con il comando da terminale sudo pcmanfm aprite il file manager come utente root) al seguente indirizzo: /home/homeassistant/.homeassistant

Scorrete il file e sotto la voce switch aggiungete le stringhe come indicato qui di seguito:

switch:  - platform: broadlink    host: IP_ADDRESS (indirizzo ip del vostro RM)    mac: 'MAC_ADDRESS' (MAC del vostro RM)    timeout: 15

Vi raccomando di usare l’app FING sul vostro smartphone per fare una scansione della rete locale ed ottenere questi dati.

Chiudete il file salvando le modifiche e riavviate il servizio di Home Assistant o tutto il sistema digitando dentro il terminale sudo reboot.

A questo punto il nostro Broadlink sarà riconosciuto dal sistema, ma non avremo ancora alcun pulsante da azionare sul nostro pannello di controllo. Come saprete, infatti, se possedete ed usate un RM pro o un RM mini, i pulsanti vanno creati clonando il segnale IR o RF di un telecomando. 

COME OTTENERE PACCHETTI IR/RF?

Nella pagina principale di HA cliccate su Services nella sezione Developer Tools come mostratto nella seguente immagine.

Come integrare il Broadlink RM pro e l'RM mini in Home Assistant

Nella pagina Services scegliete nell’elenco dei servizi broadlink.learn_command_indirizzoip e cliccate su Call Service.

Come integrare il Broadlink RM pro e l'RM mini in Home Assistant

In questo momento dovreste vedere il LED del Broadlink RM Pro accendersi (sul mini non so se si accenda il led perchè non ho potuto provare) ad indicare che si è messo in modalità apprendimento. Puntate il telecomando IR o RF e cliccate sul pulsante che intendete clonare. Sulla pagina di HA comparirà un messaggio che vi indica che il tasto è stato acquisito.

Cliccate su States, sempre nella sezione Developer Tools, e scorrete fino a trovare l’entità Persistent Notification. In corrispondenza, sulla destra, potrete vedere il codice acquisito. Selezionatelo e copiatelo. Di seguito potete vedere un esempio.

Come integrare il Broadlink RM pro e l'RM mini in Home Assistant

Ora dobbiamo andare a copiare il nostro codice all'interno del solito file di configurazione di Home Assistant, ma dobbiamo fare una distinzione. Potremmo voler creare uno switch nel caso per esempio che il nostro comando sia quello dell'accensione/spegnimento di una lampadina, oppure vorremmo poter creare un tasto singolo per esempio nel caso in cui stiamo clonando un tasto del del telecomando della TV. Nel primo caso andremo a creare uno switch, nel secondo caso andremo a creare uno script.

SWITCH:

Recatevi ancora una volta nel file configuration.yaml ed aggiungete alle stringhe precedenti il valore della stringa appena copiata così come vedete nel seguente esempio:

switch:  - platform: broadlink    host: IP_ADDRESS (indirizzo ip del vostro RM)    mac: 'MAC_ADDRESS' (MAC del vostro RM)    timeout: 15    switches:      placchette:        friendly_name: "Luce_Cucina"        command_on:'6RRGAN8JCRYJFhYJFgkJFhYJCRYJFgkWCAAAAAA='        command_off: '6RTGGAN8JGHFYJFhYJFgkJFhYJCRYJFgkAAAAAAA='

Le voci in grassetto sono quelle aggiunte alle precedenti.

Naturalmente al posto della scritta Luce_Cucina potete scrivere quello che è il dispositivo che andrete a comandare con l’interruttore virtuale che state creando (es. condizionatore, relè, ecc…) e le stringhe presenti sotto command_on e command_off le dovrete sostituire con quelle che avete clonato in precedenza. Salvate il file, chiudetelo e riavviate il sistema.

Se tutto è stato fatto correttamente avrete il vostro pulsante virtuale dentro la console di controllo di HA per azionare l’RM pro replicando il segnale del telecomando IR o RF clonato.

Replicate la stessa operazione per tutti i telecomandi e tasti che volete aggiungere.

SCRIPT:

Nel caso vogliate clonare un tasto "singolo", cioè che non abbia il corrispettivo off come nel caso di una lampadina, ma che sia un comando unico come può essere quello di un telecomando (diciamo che vogliamo clonare il tasto 1 del telecomando TV) e renderlo disponibile in Home Assistant, procedere come segue. Effettuate la procedura di clonazione del tasto del telecomando così come indicato in precedenza nell'articolo. Un volta reperito il codice proseguite come di seguito.

Recatevi come al solito nel file configuration.yaml sempre con lo stesso sistema per aprirlo come utente Root e recatevi alla voce script. Subito sotto aggiungete le stringhe come seguono

script:  rai1_tv_soggiorno:    sequence:      - service: broadlink.send_packet_192_168_1_84        data:          packet:            - "JgDMAHI5Dw4PKg8ODw4ODg8ODw0PAAAAAAAAAA"

 

Personalizzate la seconda riga in base a cosa volete venga scritto dentro la console di Home Assistant (rai1_tv_soggiorno), personalizzate l'indirizzo IP del vostro Broadlink mantenendo i trattini bassi e personalizzate l'ultima riga sostituendola con il codice da voi acquisito.

Bene, dovrebbe essere tutto. Attendo numerosi i commenti qui sotto e vi lascio in compagnia del solito video conclusivo. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...