Earphone TWS Miclotus, gli auricolari BT 5.0 quasi invisibili!

Earphone TWS Miclotus, gli auricolari BT 5.0 quasi invisibili!

di Vincenzo Caputo

01 Aprile 2019

Audio-Video

Vincenzo Caputo

Oggi si sente parlare sempre di più del termine TWS o True Wireless Stereo riferendosi ad una tecnologia che permette di accoppiare tra di loro due dispositivi audio via Bluetooth, consentendo così di trasmettere separatamente il canale di sinistra (left) e il canale di destra (right).

Questa tecnologia viene abbinata ormai alla totalità della sterminata platea di auricolari bluetooth che negli ultimi tempi affollano gli store online, ma anche i canali YouTube e i Blog come questo.

In effetti quello degli auricolari Bluetooth è un argomento di grande interesse, probabilmente perchè un po' tutti siamo alla ricerca delle cuffiette perfette da abbinare al nostro smartphone e, considerando la quantità di smartphone in circolazione, si fa veloce ad intuire il giro di vendite che questi dispositivi potenzialmente sono in grado di generare.

Per questo motivo anch'io faccio la mia parte ed eccomi qui a recensire l'ultimo fiammante modello proposto da Miclotus, esattamente il modello HBQ-Q13S TWS

Il dispositivo è acquistabile su Amazon al seguente link con un codice Sconto esclusivo per i lettori di vincenzocaputo.com

  

https://amzn.to/2WE9Md1 Codice Sconto 25%: Gaia25Banfi valido fino al 10 Aprile

Earphone TWS Miclotus, gli auricolari BT 5.0 quasi invisibili!

Contenuto della confezione:

  • Auricolari Bluetooth
  • Custodia di ricarica
  • cavetto USB-MicroUSB per la ricarica
  • adattatori in ear
  • Manuale utente
Earphone TWS Miclotus, gli auricolari BT 5.0 quasi invisibili!

Descrizione del prodotto e funzionamento:

Il dispositivo si presenta con una custodia molto compatta che funge anche da caricatore grazie alla sua batteria integrata da 650 mAh che permette la ricarica completa degli auricolari per circa 3 volte. La parte superiore della custodia e semitrasparente e permette di intravedere (anche quando chiusa) gli auricolari che si illuminano durante la ricarica, nonchè i 4 led che indicano la ricarica della batteria integrata nella custodia.

Earphone TWS Miclotus, gli auricolari BT 5.0 quasi invisibili!

Il meccanismo di sblocco per l'apertura della custodia non è tra i più comodi che abbia mai usato e la cerniera che permette il sollevamento del coperchio non da un senso di grande solidità: da verificare la durata nel tempo di questi due componenti.

Passando al contenuto della custodia, cioè agli auricolari veri e propri, ci troviamo di fronte a dispositivi veramente compatti, probabilmente i più piccoli che mi sia capitato di provare.

Earphone TWS Miclotus, gli auricolari BT 5.0 quasi invisibili!

Appena estrarremo gli auricolari dalla loro custodia, si metteranno in modalità paring o, se già precedentemente accoppiati, si connetteranno direttamente al nostro smartphone. Al contrario, quando li riporremo nella custodia, si disconnetteranno automaticamente del nostro smartphone e si metteranno in ricarica grazie al sistema di aggancio magnetico che li attirerà perfettamente nella loro sede.

Questi dispositivi sono dotati di pulsante fisico su ognuno dei due auricolari, sistema che personalmente preferisco rispetto ad sistema a sfioramento, perchè in questo caso si ha sempre la certezza di aver premuto il pulsante.

Le funzioni di pressione sono le seguenti:

1 pressione - risposta o riaggancio durante una chiamata

2 pressioni - Rifiuto chiamata durante l'arrivo di una chiamata

1 pressione - Play/pausa durante l'ascolto di musica

2 pressioni ravvicinate - Next Track

3 pressioni ravvicinate - Previous Track

Osservando da vicino gli auricolari potrete notare un piccolo foro su ognuno dei due, questi dispositivi infatti sono dotati anche di microfono (42 Db) per le normali telefonate.

Il resto delle specifiche parlano di :

  • Certificate IPX5
  • BLUETOOTH 5.0
  • RANGE CONNESSIONE MAX 10 METRI
  • BATTERIA CUFFIA 60mAh
  • BATTERIA CUSTODIA 650mAh
  • TEMPO RICARICA CUFFIE 45/60 MINUTI
  • TEMPO RICARICA CUSTODIA: 1,5 ORE
  • 3 MODALITA' (STEREO/MONO/SHARE)

Impressione d'uso:

Il mio giudizio riguardo a questi dispositivi è molto positivo, in particolare mi ha colpito la durata della batteria nettamente sopra la media (ho fatto oltre 3 ore di play time ininterrotto) e la ricarica piuttosto rapida. La prova d'ascolto è andata anche piuttosto bene, il volume degli auricolari è molto alto, se impostato al massimo, e il suono veramente piacevole grazie anche al Bluetooth 5.0 che permette una banda passante superiore alle versioni precedenti. Segnalo solo un lieve sbilanciamento dell'equalizzazione verso i bassi, un aspetto che potrebbe far più o meno piacere a seconda dei gusti e della musica abitualmente ascoltata. Ho effettuato anche qualche prova di telefonata ottenendo un buon riscontro da parte dell'interlocutore che mi ha sentito senza problemi. Vi ricordo che quest'ultimo aspetto rappresenta sempre un punto di criticità per questi dispositivi che di solito non offrono un'eccellente esperienza d'uso durante le conversazioni telefoniche.

Chiudo con il link del prodotto e un codice Sconto Amazon esclusivo per i lettori di vincenzocaputo.com

  

https://amzn.to/2WE9Md1 Codice Sconto 25%: Gaia25Banfi valido fino al 10 Aprile

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...