Come trasformare un Autoradio Android in CarPlay

Auto-Moto

Scritto da Vincenzo Caputo

Come ben saprete ogni tanto mi occupo anche di Car Audio, anche se non mi ritengo un esperto del settore. In ogni caso ho recensito qualche autoradio Android di cui potete leggeri gli articoli nelle pagine di questo Blog. Non c'è dubbio che le autoradio Android siano molto apprezzate da chiunque voglia avere la possibilità di poter avere l'intero sistema operativo Google anche in automobile, un po' meno apprezzate sono invece dai puristi audiofili che tendono inceve a prediligere la parte audio e a rivolgersi agli storici marchi di autoradio che di solito garantiscono una qualità del suono superiore... ma questo è un argomento che non riguarda questo articolo, quindi chiudo velocemente questa parentesi prima che prenda una brutta piega!

Abbiamo detto che gli utenti Android sono felicemente accontentati... e gli utenti Apple?

Che io sappia non esistono autoradio con iOS a bordo quindi urge una soluzione. Gironzolando per la rete o trovato un simpatico dispositivo che permettere di rendere compatibile quasiasi antoradio Android con il sistema CarPlay di Apple.

Daccordo CarPlay non è iOS per interno, ma ci si potrebbe accontentare sopratutto perchè con questo sistema si ha accesso a Siri e di conseguenza a tutto quello che un iPhone può fare.

Il dispositivo in questione si chiama GarlinKIT è quello che vedete nella seguente immagine:

Come vi dicevo, per utilizzare questo dispositivo è necessario possedere un autoradio Android.

Basterà:

  • collegare il GarlinKit ad una porta USB dell'autoradio
  • scaricare ed installare l'app che trovate all'inidirizzo indicato sul retro della confezione
  • collegare l'iPhone al Kit
  • Lanciare l'applicazione precedentemente installata

A questo punto avrete CarPlay completamente funzionanete come su qualsiasi autoradio compatibile con il sistema Apple, quindi Chiamate, Navigazione, Musica, Messaggi e così via tutte le app compatibili CarPlay presenti sul vostro iPhone.

La cosa più interessante è che avrete a disposizione Siri per poter interagire con il vostro iPhone senza dover staccare la mani dal volante per poter effettuare chiamate, mandare messaggi e via dicendo.

Vi segnalo che nel caso della prova fatta nella mia automobile non sono riuscito ad utilizzare i comandi al volante del cambio traccia. Hanno funzionato invece correttamente i comandi al volante del volume. Non so se questo sia un problema relativo solo alla mia configurazione o possa essere un problema diffuso.

Il dispositivo è acquistabile su Amazon Italia al seguente link:

https://amzn.to/2pCqR93

Bene, non ho altro da aggiungere se non raccomandarvi di guardare il video dimostrativo qui di seguito. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti