Valvola Termostatica Saswell con HUB Zigbee compatibile con Home Assistant

Domotica

Scritto da Vincenzo Caputo

Quando parliamo di riscaldamento delle nostre case Smart, il nostro pensiero va subito ai termostati Smart e al vantaggio che possono portare a livello di comfort e di consumi grazie ad una gestione intelligente del riscaldamento.

Il termostato da solo però non basta ad ottimizzare del tutto i consumi e a garantire un comfort ottimale. Con i classici impianti a radiatori (termosifoni) avviene un fenomeno particolare all'interno delle nostre case. La temperatura spesso non risulta uniforme per via della diversa dimensione delle stanze, per via di un non sempre corretto dimensionamento del radiatore, per via della diversa esposizione geografica delle stanze, ecc...

A volte può addirittura capitare di riscaldare ambienti che non vengono utilizzati con un conseguente spreco di energia e aumento dei costi energetici.

Il naturale completamento di un sistema di riscaldamento smart quindi non può non essere un sistema che superi queste limitazioni e ci permetta di gestire la quantità di calore desiderato stanza per stanza.

Le valvole termostatiche ci aiutano in questo compito perchè vanno a regolare il flusso d'acqua calda nei termosifoni in base alla temperatura richiesta in un determinato ambiente.

Permettono quindi di aprire e chiudere automaticamente la valvola di ogni singolo termosifone in base ad una temperatura preimpostata. Negli ultimi tempi poi queste valvole sono diventate addirittura Smart e oggi le possiamo comandare direttamente dal nostro smartphone, anche vocalmente.

I vantaggi dell'uso di questi dispositivi vanno da un maggior comfort, dovuto alla uniformità della temperatura tra le varie stanze della casa, ad un risparmio energetico che può arrivare fino al 17% annuo.

Dopo questa premessa possiamo introdurre il protagonista del giorno che, neanche a dirlo, è un kit messo a disposizione dallo store Cafago, formato da una valvola termostatica e da un HUB WiFi per interfacciare la valvola (o le valvole) con un'applicazione smart e con il nostro Smartphone

Si tratta di una proposta targata Saswell, marca che abbiamo già incontrato nelle pagine di questo Blog, quando abbiamo testato il suo termostato Smart. Di seguito il link nel caso in cui vi siate persi l'articolo:

Nuovo Termostato WiFi Tuya Smart - Wireless anche verso la caldaia!

I due dispositivi vengono venduti separatamente e sono reperibili ai seguenti link:

 

 

DESCRIZIONE

La valvola termostatica Saswell ha dimensioni di 88,6 mm per 50 mm, è realizzata in materiale plastico e ha su un lato il vano per le batterie (due comunissime stilo AA non comprese nella confezione). Sulla parte frontale c'è un display monocromatico che permette di monitorare le info base del dispositivo e alcuni pulsanti per il controllo manuale.

Nella confezione troviamo, oltre alla valvola, una serie di adattatori utili per l'installazione fisica sulla maggiorparte dei radiatori in commercio.

L'HUB Saswell è un classico Gateway che serve a far dialogare la valvola con il resto della rete. Le specifiche parlano di un tipo di comunicazione wireless non meglio specificato. Da ulteriori ricerche online mi è parso di capire che questo dispositivo altro non sia che un HUB Zigbee e che quindi le valvole facciano uso proprio di questo protocollo.

In ogni caso questo Gateway si connette da un lato con il WiFi della nostra rete domestica e dall'altro lato con le valvole termostatiche. E' dotato di un alimentatore per connetterlo alla presa elettrica.

Installazione

L'installazione è abbastanza semplice a patto che il termosifone sia già predisposto con un attacco compatibile. In questo caso dovrete letteralmente svitare il comando manuale ed avvitare la nuova valvola senza bisogno di altri strumenti particolari. Nel mio caso purtroppo i termosifoni hanno un sistema che non prevede la filettatura per avvitare la valvola, ma la manopola di chiusura e apertura manuale si monta ad incastro

Nel mio caso quindi è stato necessario acquistare un adattatore compatibile da sostituire sul termosifone e la situazione si è fatta decisamente più complicata perchè l'intervento ha richiesto la presenza di un idraulico per via della maggiore complessità di installazione (ha dovuto anche scaricare parzialmente l'acqua dalla caldaia e dal circuito di riscaldamento). Di seguito un dettaglio dell'attacco compatibile.

Dopo aver superato lo scoglio "montaggio" dovremo dotare la nostra valvola di batterie mediante rimozione di uno sportellino laterale, due comunissime stilo, non comprese nella confezione. Appena alimentata, la valvola viene inizializzata e sul display potremo osservare alcune indicazioni che ci serviranno alla configurazione a all'accoppiamento con l'HUB. Il dettaglio di queste operazioni le potete trovare nel video in coda all'articolo.

Funzionalità

La valvola termostatica Saswell può naturalmente essere controllata da remoto tramite l'app Tuya Smart che vi ricordo essere disponibile per Android QUI e per iOS QUI. Tramite l'app sarà possibile accendere e spegnere i dispositivi collegati e di impostare timer in base alle nostre esigenze quotidiane. Piccola nota sulla funzionalità tramite app: al fine di garantire una durata più estesa possibile delle batterie della valvola, Saswell ha deciso di sincronizzare i comandi inviati tramite app ogni 3 minuti circa. Questo significa che se richiedete un cambio di temperatura nella stanza, non vedrete la valvola reagire istantaneamente. Personalmente la ritengo una scelta intelligente perchè il cambio di stato di una valvola non richiede un'esecuzione realtime come può essere ad esempio la richiesta dell'accensione di una lampadina.

Vorrei puntualizzare (viste le numerose domande a riguardo) inoltre che la chiusura o l'apertura di una di queste valvole non ha alcun impatto sulla caldaia o sul resto del sistema di riscaldamento. Il termostato Smart continuerà a fare il proprio lavoro dicendo alla caldaia di stare accesa o spenta in base alla tempertua impostata. Queste valvole servono solamente a decidere se l'acqua calda deve affluire o meno in un determinato radiatore.

Ne consegue che, se il termostato centrale è impostato a 20 gradi e noi impostiamo una di queste valvole su 22 gradi, non otterremo di certo l'accensione della caldaia!

Vi segnalo infine che grazie al Custom Comnent Tuya Smart per Home Assistant potrete integrare queste valvole all'interno del famosissimo Personal Hub.

Vi lascio ora la video dove potrete osservare nel dettaglio il funzionamento. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti