Door Bell smart - Shelly1 per un campanello remoto!

Guide

Scritto da Vincenzo Caputo

Se dovessi contate le occasioni in cui uno Shelly 1 mi è stato utile per domotizzare qualcosa, probabilmente farei fatica anche a ricordare tutte le volte che l'ho utilizzato con successo.

L'ho usato in caldaia, come apri porta, come barriera laser, come sensore di allagamento, come sensore di movimento, come sensore di temperatura, sensore di pioggia... insomma, un attuatore così utile e versatile decisamente non si era mai visto in circolazione prima d'ora.

Oggi lo Shelly 1 non smetterà di meravigliarci affrontando brillantemente un'altra questione che riguarda le nostre case smart:

Come domotizzare il campanello d'ingresso!

Intanto vi ricordo che lo shelly 1 è reperibile su Amazon al seguente link:

https://amzn.to/2SH2Ahz

Vi farebbe comodo sapere se qualcuno ha suonato alla vostra porta di casa? ...magari collegandovi ad una cam per vedere chi è e magari anche attivare una comunicazione audio bidirezionale?

Vi farebbe comodo magari poter decidere di disattivare il campanello per non essere disturbati in determinati momenti?

Bene, sicuramente sul mercato ci sono svariate soluzioni che vengono incontro a questo tipo di esigenza, ma su questo Blog come sapete il fai da te la fa da padrone.

E soprattutto il sottoscritto, smanettone in ogni cellula del corpo, non riesce proprio a tenere le manine a posto ed oggi si è cimentato a smontare la suoneria del campanello per mostrarvi come funziona e come domotizzarla!

Il campanello che ho a casa mia è di vecchissima generazione, ma così vecchia che probabilmente risale a prima che io nascessi.

In ogni caso è molto simile a quello della seguente immagine:

Credo comunque che la seguente guida sarà adattabile anche a campanelli più recenti.

Il campanello in questione, un Duton Ticino, funziona semplicemente con la 220V.

Il neutro lo raggiunge direttamente, mentre la fase viene interrotta da un pulsante, appunto il pulsante fuori dalla porta d'ingresso che serve ad attivarlo.

Appena qualcuno preme il pulsante fuori dalla porta, il campanello viene raggiunto anche dalla fase e si attiva suonando (Din Don!).

Come possiamo collegare uno Shelly 1 per fare un modo da essere avvisati quando qualcuno suona alla porta?

Intanto possiamo usare il contatto pulito a bordo dello Shelly 1 (morsetti 0 e 1) per interrompere la fase come in origne fa il pulsante fuori dalla porta.

Il pulsante fuori dalla porta invece possiamo collegarlo allo Shelly 1 sul morsetto SW facendogli portare anche in questo caso la fase (o in neutro, è indifferente).

Lo Shelly 1 in questo modo chiuderà il contatto pulito facendo suonare il campanello.

Per chiarire meglio i collegamenti ho realizzato il seguente schema che potrete facilmente seguire:

Dobbiamo però fare in modo che lo Shelly 1 chiuda il contatto pulito solo per pochi istanti, in maniera tale da simulare la pressione di un pulsante.

Intanto configurate lo Shelly 1 come spiegato nella seguente guida da Luigi Duchi:

http://www.vincenzocaputo.com/picoblog/view/130/tutti_pazzi_per_shelly_-_la_nostra_prova_dello_shelly_1

Successivamente nell'app Shelly Cloud dovrete impostare la modalità di attivazione del relè dello Shelly.

La modalità che dovrete usare è quella cerchiata in rosso. In questa modalità lo Shelly si spegnerà da solo dopo un tempo impostato dall'utente.

Dove si imposta questo tempo?

Sempre nelle impostazioni, alla sezione TIMER.

Sarà sufficiente impostare un auto OFF di 1,5 secondi, esattamente come potete osservare nella seguente immagine (al posto di 4 impostate 1,5).

A questo punto premendo il pulsante fuori dalla porta d'ingresso otterrete il suono del campanello per un secondo e mezzo.

Come ottenere una notifica?

Sarà sufficiente creare nell'app Shelly Cloud una scena come quella che potete osservare nella seguente immagina:

Naturalmente è un immagine di repertorio che si riferisce alla famosa barriera laser, ma a parte il titolo la scena è identica.

Quando lo Shelly 1 ha il relè su ON allora esegui una notifica sul mio smartphone.

Naturalmente le scene realizzabili sono infinite ed in base alle esigenze di ognuno di voi.

A qualcuno per esempio potrebbe servire far accendere una luce in casa o attivare un qualche altro dispositivo, come una suoneria supplementare in un punto della casa distante dall'ingresso.

Nel video che segue potrete osservare il sistema in azione. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti