SONOFF RE5V1C - Un Sonoff 5V con contatto pulito veramente MICRO!

Sonoff

Scritto da Vincenzo Caputo

Se siete appassionati di Domotica non potete non conoscere i dispositivi della famiglia Sonoff. Itead è stata tra le prime aziende di provenienza orientale ad intuire che il mercato delle Smart Home sarebbe letteralmente esploso in questi anni e ha anticipato tutti immettendo sul mercato dispositivi a bassissimo costo e semplici da configurare ed usare.

Tra le mie principali critiche ai prodotti della famiglia Sonoff, c'è sempre stata l'assenza di Smart Switch con contatto pulito.

L'unico rappresentante delle famiglia che ha questa caratteristica è il Sonoff 4CH pro, ma non sempre è pratico da usare per il suo ingombro e costo.

In pratica la dove ci serve un solo contatto pulito siamo costretti a sprecare altri 3 canali lasciandoli inutilizzati.

Cos'è un contatto pulito

Spiego brevemente per chi non è espertissimo della materia cos'è un contatto pulito e perchè è così importante.

Per contatto pulito si intende un contatto (tra due poli) privo di tensione.

Parlando in maniera un po' più professionale possiamo dire che nel caso di un contatto pulito il primo polo non presenta alcuna differenza di potenziale elettrico nei confronti di un secondo polo.

Misurando quindi con un multimetro la tensione tra i due poli riceveremo il valore pari a 0. 

I due poli naturalmente sono comandati da un relè che li può fare venire a contatto chiudendo il circuito. In questo caso, sempre usando un multimetro (posizionato sui due poli) in modalità cicalino, sentiremo il multimetro fischiare.

Perchè è così importante un dispositivo con contatto pulito.

Per spiegarlo parliamo dei dispositivi della famiglia Sonoff che conosciamo tutti:

I Sonoff Basic

Questi dispositivi altro non sono che degli Smart Switch che richiedono una 220V in ingresso (fase e neutro) ed erogano su richiesta la 220V in uscita (sempre fase e neutro).

Ottima soluzione per alimentare qualsiasi apparecchio che funzioni a 220V. Ma se volessimo alimentare un apparecchio che funziona a 5V? ... e se volessimo alimentare un apparecchio che funziona a 12V?

Con un Sonoff Basic non sarebbe possibile e la stessa cosa vale per il Sonoff Dual, il Sonoff Mini, il Sonoff TH, ecc...

Con un contatto pulito invece basta applicare la tensione che desideriamo su uno dei due poli per poi ritrovarcela in uscita (su richiesta naturalmente) sul secondo polo.

Non finisce qui!

Molti dispositivi tipo le caldaie a GAS per il riscaldamento domestico funzionano con attivazione tramite contatto pulito

Ne ho proposto un esempio nel seguente articolo:

Come realizzare un Termostato Smart con Shelly H&T e Shelly 1

In questo caso naturalmente un Sonoff Basic non sarebbe utilizzabile così come tutti gli altri componenti della famiglia Sonoff.

Altro esempio è l'apertura portone (elettroserrature in generale) o di un cancello elettrico. Anche in questo caso abbiamo bisogno di un contatto pulito da collegare eventualmente in parallelo ad un pulsante già presente nel nostro appartemento (es. il pulsante del citofono che ci permette di aprire il portone).

Un altro esempio di applicazione contatto pulito nel link qui di seguito:

Come aprire una serratura elettrica con un relè RF eMylo e Broadlink RM pro

Come potete capire, un dispositivo con contatto pulito è estremamente più versatile di uno Switch che eroghi solamente la 220V. Ed è per questo motivo che in rete sono fioriti diversi video e diverse guide su come modificare i vari dispositivi della famiglia Sonoff per trasformarli in dispositivi con contatto pulito.

Io ne ho proposti due che segnalo qui di seguito: 

Naturalmente questo tipo di modifiche non sono alla portata di tutti e in ogni caso invalidano la garnazia dei dispositivi e ne invalidano qualsiasi certificazione che permetta di utilizzarli in un impianto civile a norma.

Fatta questa premessa andiamo a parlare del protagonista del giorno:

IL SONOFF RE5V1C

Il Sonoff Re5v1c è un dispositivo con contatto pulito, il primo della famiglia Sonoff ad un solo canale di cui io sia venuto a conoscenza.

E non mi spiego per quale motivo ITEAD non abbia voluto spingere questo prodotto dalle nostre parti tant'è che non è presente negli store ufficiali italiani ne tantomeno su Amazon, almeno non venduto direttamente da ITEAD.

Il dispositivo è piccolissimo pensate che misura 34,5x25x19mm

Ha bisogno di alimentazione a 5V DC, quindi quella di un comune caricabatterie da Smartphone.

Ha un relè a contatto pulito (Dry contact output). 

Supporta un carico massimo di 10A.

Come tutti i dispositivi della famiglia Sonoff, anche questo "Nano Sonoff" funziona con l'app eWeLink disponibile sia per Android che per iOS tramite la quale sono disponibili le seguenti funzionalità:

  • Remote turn on/off
  • Timing Schedules
  • Device Sharing
  • Group Management
  • Works with Amazon Echo, Echo Dot, Amazon Tap
  • Works with Google Home, Google Nest
  • Works with IFTTT

COME EFFETTUARE I COLLEGAMENTI

Il Sonoff RE5V1C dovrà essere alimentato con la 5V come potete osservare nella seguente figura

Di seguito alcuni esempi di funzionamento e collegamento

Qui di seguito vi lascio il link allo store ufficiale ITEAD per un eventuale acquisto:

https://www.itead.cc/sonoff-re5v1c.html

Nel seguente video potrete osservare il Sonoff RE5V1C in azione. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti