Sonoff Slampher - la nostra prova dell'adattatore per lampadine Itead

Sonoff

Scritto da Vincenzo Caputo

Tra la moltitudine di soluzioni per l'illuminazione domotica delle nostre abitazioni, una sicuramente merita la nostra attenzione se non altro per la sua particolarità. Stiamo parlando del Sonoff Slampher, un dispositivo prodotto dalla nota azienda Itead che permette di trasformare qualsiasi lampadina con attacco E27 in una lampadina Smart.

Il Sonoff Slampher si presenta come un portalampada con attacco E27 che può essere a sua volta avvitato in un comune portalampada E27 di un lampadario o di una lampada seguendo il seguente schema:

Il dispositivo potrà essere comandato tramite la rete WiFi o tramite telecomando RF a 433 MHz (non compreso nella confezione). Per farlo avrete bisogno di scaricare sul vostro smartphone l'applicazione EWELINK disponibile sia per Android (scaricabile QUI) che per iOS (scaricabile QUI).

CONFIGURAZIONE TRAMITE WIFI

Una volta alimentato il dispositivo aprite l'app EWELINK sul vostro smartphone e premere il tasto + sull'applicazione (assicuratevi che il vostro telefono sia connesso alla rete WiFi sulla quale vorrete far lavorare il Sonoff) e andate a premere il pulsante fisico sul Sonoff (per 7 secondi) fino a che il led a bordo non lampeggia velocemente.

Apro una parentesi, il Sonoff lavora sulla frequenza 2,4 GHz quindi, nel caso abbiate un router che lavora anche sulla frequenza di 5 GHz, vi consiglio, in fase di accoppiamento, di disattivare (provvisoriamente) la 5 GHz, per poi riattivarla una volta conclusa l'operazione.

Una volta che il sonoff lampeggerà potrete cliccare sul tasto "prossimo".

A questo punto vi verranno chiesti ssid e password della vostra rete WiFi, inseriteli e proseguite.

Il vostro telefono inizierà la procedura di accoppiamento, in automatico si disconnetterà dalla rete wifi e si accoppierà alla rete creata dal Sonoff per poi riconnettersi alla vostra rete a fine procedura. Durante questa fase non dovrete fare nulla se non attendere.

Una volta terminata la procedura vi verrà chiesto di assegnare un nome al dispositivo (lo potrete cambiare successivamente anche dalle impostazioni dell'applicazione).

A questo punto noterete che il dispositivo apparirà tra quelli disponibili e con un semplice sfioramento sullo schermo potremo passare da ON a OFF vedendo la lampadina accendersi e spegnersi, il tutto vi ricordo, anche da remoto (a patto che il vostro smartphone sia abilitato al traffico dati).

CONFIGURAZIONE TRAMITE RF

Premete il pulsante fisico sul Sonoff Slampher per 3 secondi, fino a che non vedete il LED lampeggiare per una volta di colore ROSSO, a questo punto premete il tasto fisico sul radiocomando RF che volete accoppiare.

Da questo momento in poi potrete usare anche il telecomando per accendere e spegnere la vostra lampadina. Vi ricordo che il segnale RF 433 MHz può essere clonato dal Sonoff RF bridge che vi permetterà quindi eventualmente di usare il dispositivo anche dal vostro smartphone senza usare il WiFi.

Per quest'ultimo tipo di configurazione vi rimando al seguente articolo dove abbiamo recensito il Sonoff RF bridge proponendo anche un video dimostrativo.

https://www.vincenzocaputo.com/picoblog/view/91/sonoff_rf_bridge_-_la_prova

CONFIGURAZIONE CON GOOGLE ASSISTANT

Come tutti i dispositivi Sonoff, mediante l'accoppiamento dell'app ewelink al nostro Google Assistant, sarà possibile tramite comandi vocali gestire l'accensione e lo spegnimento del nostro dispositivo; non dovrete far altro che andare alla voce controllo domestico sull'app Google Home  

E successivamente sul pulsante +

Ricercate nella lista delle app compatibili Smart we link e accedete con i dati di Ewelink. Noterete che i dispositivi saranno aggiunti alla lista di quelli controllabili... potrete dare dei nickname ai dispositivi, nel mio caso l'ho chiamato semplicemente "sonoff", in questo modo posso accenderlo o spegnerlo rispettivamente  pronunciando i comandi "hey google accendi sonoff" o il comando "hey google spegni sonoff".

FUNZIONA ANCHE CON IFTTT

Anche se non segnalato tra le compatibilità sulla confezione, il Sonoff Slampher può funzionare tramite le automazioni di IFTTT. Per esempio potremo spegnere un dispositivo all'alba e di accenderlo al tramonto, oppure decidere di ricevere un'e-mail o un messaggio quando la luce della propria camera da letto è accesa o ancora accendere la luce della porta di ingresso quando si è prossimi a casa e tante altre "ricette".

Il Sonoff Slampher è acquistabile su Amazon al seguente link:

https://amzn.to/2A9C5HJ

Se volete usarlo anche con radiocomando RF dovrete acquistarlo a parte perchè non compreso nella dotazione. Di seguito il link di uno dei tanti telecomandi RF disponibili su Amazon:

https://amzn.to/2On3UoB

Come al solito vi lascio al video di fine articolo dove potrete vedere il dispositivo in azione. Buona visione!

 

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti