Bullet 2C - la videocamera con IA di IMOU - coupon Amazon all'interno

Videosorveglianza

Scritto da Vincenzo Caputo

Ormai è da un po' che Dahua ha lanciato il brand IMOU (https://en.imoulife.com/), la linea consumer di telecamere adatte ad ogni esigenza.

Pian piano l'offerta si è arricchita di prodotti e di funzionalità ed oggi è possibile trovare nel catalogo IMOU telecamere di ogni genere.

Abbiamo già avuto modo di provarne alcune in passato e possiamo affermare senza ombra di dubbio di trovarci di fronte a dispositivi che mantengono un ottimo rapporto qualità prezzo.

Qui di seguito vi lascio qualche link ai vecchi articoli e relativi video (che trovate all'interno dell'articolo):

Videosorveglianza IP intelligente con IMOU Ranger IQ

Telecamera WiFi IMOU Ranger 2 - la telecamera IP che ti segue!

Recensione IMOU Cue2, la IPcam gestibile da Google Home e Alexa

Recensione IMOU LOOC, la Outdoor security camera di DAHUA

Come avrete notato, ormai siamo degli "affezionati" di IMOU, praticamente non appena viene presentato un nuovo modello ce lo mandano per una prova completa.

Oggi siamo in compagnia della IMOU Bullet 2C

Acquistabile su Amazon al seguente link: https://amzn.to/3hwuXHK

Codice Sconto Amazon: VINCENZOPROM (20%)

Come facile intuire dal nome, siamo di fronte ad una telecamera Bullet.

Le telecamere bullet sono un particolare tipo di telecamera che prende il nome dalla forma cilindrica che le caratterizza.

In questo caso specifico siamo di fronte ad una bullet da esterni, infatti la IMOU Bullet 2C gode di un grado protezione (contro liquidi e solidi) IP67 il che la rende ideale per uso esterno. 

Come avrete sicuramente intuito dal titolo dell'articolo, siamo di fronte ad una telecamera che è in grado  di riconoscere le forme umane.

Questo permette di usare questa telecamera come sistema di allarme esterno.

In passato il motion detection in ambiente esterno veniva usato per lo più per azionare la registrazione (nel caso non fosse continua).

L'attivazione di eventuali allarmi infatti era impensabile perché nessuno poteva vietare ad un volatile o ad un gatto di passare davanti alla propria telecamera.

L'intelligenza artificiale integrata nei moderni dispositivi ha ovviato a questo limite e la IMOU Bullet 2C potrà riconoscere un qualsiasi oggetto in movimento da una forma umana reagendo di conseguenza.

Il risultato sarà niente più falsi allarmi dovuti ad una foglia che svolazza o cose simili.

La IMOU Bullet 2C è anche dotata di un microfono integrato ad alta potenza che consente di ricevere i suoni in modo chiaro durante il monitoraggio tramite l'apposita app di cui parleremo tra poco.

Ci sarà anche la possibilità di condividere il video con la nostra famiglia e con gli utenti che desideriamo (Massimo 6 persone).

Le immagini e i video della telecamera di sorveglianza possono essere archiviati su Cloud o scheda SD, oppure trasferiti ad un NVR tramite protocollo RTSP (Real Time Streaming Protocol).

La IMOU Bullet 2C potrà collegarsi alla nostra rete domestica tramite WiFi (2,4 GHZ) o tramite cavo LAN (no PoE).

L'app Imou Life (per la gestione tramite smartphone) è disponibile per Android ed iOS. Dopo averla installata e aperta ci verrà chiesto di registrare un nostro account e di impostare una password di sicurezza per la telecamera di sorveglianza che consente una crittografia TLS della memoria, in conformità con il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). 

Appena avremo completato il processo di prima installazione, ci verranno regalati 7 giorni di archiviazione su Amazon Cloud (un'eventuale estensione di questo periodo sarà a pagamento).

Al termine della configurazione vi ritroverete nella pagina iniziale dove vedrete il dispositivo appena configurato. Selezionandolo con un TAP avrete accesso immediato al LIVE streaming, impostabile in SD (480p) o in FHD (1080p).

Naturalmente tramite il tasto + sarà possibile associare altri dispositivi della famiglia IMOU. 

Durante il live streaming sarà possibile anche attivare il microfono per ascoltare i rumori ambientali.

Poco sotto il live stream possiamo cliccare sulla scritta “Visualizza cronologia” che ci mostra una time line con i vari eventi registrati.

Sarà possibile naturalmente scorrere e selezionare i vari eventi (es. movimento rilevato) per poterne osservare il contenuto.

Infine tappando sul simbolo dell'ingranaggio avremo accesso alle impostazioni dell'app e del dispositivo tra le quali:

  • Attivazione invio notifiche in caso di rilevazione movimento
  • Scelta della memoria (microSD o il Cloud)
  • Rotazione immagini (in caso di installazione capovolta)
  • Impostazione modalità Privacy
  • Impostazione Data/Time
  • Impostazione regione del fotogramma da monitorare
  • Impostazione registrazione continua
  • Riconoscimento forme umane

Specifiche della Telecamera:

  • Applicazione: IOS e Android
  • Angolo di visione: 89°(H), 46°(V), 108°(D)
  • Scheda micro SD: Fino a 256GB(non incluso)
  • Risoluzione: 2MP, 1920 x 1080(1080P)
  • Distanza visione: 30m(98ft)
  • Wi-Fi: 2.4ghz, IEEE802.11b/g/n
  • Streaming video: H.265
  • Temperatura: -30°C~+60°C

Godetevi ora il video dove potrete vedere la videocamera IMOU in azione. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti