Recensione IMOU LOOC, la Outdoor security camera di DAHUA

Recensione IMOU LOOC, la Outdoor security camera di DAHUA

di Vincenzo Caputo

03 Febbraio 2020

Videosorveglianza

Vincenzo Caputo

Se c'è un argomento a cui siamo tutti molto sensibili, quello è la sicurezza delle nostre case. La domotica già da diversi anni offre soluzioni contro eventuali furti o accessi non autorizzati, contro fughe di gas, allagamenti o incendi… Possiamo ad esempio dotare il nostro appartamento di telecamere e sensori (per porte/finestre, di movimento ecc.): i servizi offerti vanno dalla videosorveglianza con eventuale registrazione continua e possibilità di consultazione differita, alla possibilità di dare una rapida occhiata ai ragazzi rimasti soli in casa per controllare che sia tutto OK. Sarà possibile per esempio ricevere una notifica in caso di apertura di una porta o finestra, sia quando siamo fuori casa che in casa (ad esempio mentre dormiamo). E naturalmente potremo ricevere notifiche qualora si verificasse un principio d’incendio o una perdite di acqua, gas ecc.

Oggi in particolar modo ci dedicheremo all'argomento videosorveglianza e lo faremo con un prodotto dell'azienda IMOU che, forse molti di voi non sanno, essere la divisione consumer di DAUHA, un nome molto apprezzato nel settore dei dispositivi elettronici per la casa che è già comparso sulle pagine di questo Blog, con la recensione di un video citofono WiFi. Di seguito il link di quell'articolo nel caso in cui ve lo siate perso.

Videocitofono Smart Dahua VTO2111D-WP con funzione di videochiamata

Tornando all'argomento principale dell'articolo, oggi metteremo alla prova la telecamera per esterni di IMOU, esattamente il modello LOOC. La linea IMOU infatti è fatta di atri 3 dispositivi dedicati sempre alla video sorveglianza. Di seguito i link sia per il dispositivo oggetto della prova, per il quale è disponibile anche un codice sconto, sia per gli altri dispositivi della famiglia.

https://amzn.to/2TX2PSw (IMOU LOOC) Codice Sconto del 20% FY77S7XQ

https://amzn.to/2D35S5S (IMOU DOME)

https://amzn.to/2U2djA7 (IMOU Andanced HOME 1080)

https://amzn.to/2VthbLN (IMOU Andanced HOME 720)

Contenuto della confezione:

La confezione è ben fatta con tante indicazioni sulle caratteristiche tecniche del prodotto. Inoltre su uno dei lati è stampato un QRcode che servirà scansionare durante la configurazione tramite app. Aprendo la confezione troviamo il segunte contenuto:

1 telecamera IP1 adattatore di alimentazione1 guida introduttiva1 schema per la posizione di installazione1 Confezione con fermacavo1 Staffa per il montaggio a parete1 leva5 pacchetto di viti

Essendo una telecamera adatta per esterni, come potrete notare, nella dotazione è presente tutto il necessario per fissarla a parete o a soffitto.

Recensione IMOU LOOC, la Outdoor security camera di DAHUA

Descrizione del prodotto e caratteristiche:

La Imou LOOC misura esattamente 75×84×97.7 mm e pesa circa circa 308 grammi.

Recensione IMOU LOOC, la Outdoor security camera di DAHUA

Nella parte frontale salta subito all’occhio il sensore FullHD con visione notturna nella parte sinistra, affiancato al rilevatore di movimento con sensore PIR nella parte destra. Subito sotto i due sensori possiamo osservare il foro del microfono che, da prove effettuate personalmente, risulta molto sensibile permettendo di ascoltare perfettamente quello che avviene intorno alla CAM anche a discrete distanze.

A completare la descrizione della parte frontale segnalo la presenza di un potente faro LED che si accende in caso di rilevazione movimento durante le ore notturne (la cam deciderà in autonomia grazie alla misurazione automatica della luminosità ambientale se attivarlo o meno). Questo meccanismo rappresenta un deterrente attivo in caso di accesso non autorizzato alla zona sorvegliata perchè, un eventuale malintenzionato, saprà di essere stato rilevato e video registrato dalla nostra telecamera. Naturalmente a rilevazione movimento potremo associare anche l'invio di una notifica direttamente sul nostro smartphone.

Sulla parte superiore troviamo un piccolo sportellino che da accesso al vano microSD (max 128GB) ed il tasto reset per riportare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica.

Sul lato inferiore c’è un potente speaker da 110 dB che può essere utilizzato sia per attivare (solo attivazione manuale tramite app) una sirena d'allarme veramente potente, sia per utilizzare la comunicazione bidirezionale tramite app sullo smartphone.

La IMOU LOOC gode di un grado di protezione IP65 che consente di usarla anche in luoghi esterni esposti alle normali condizioni meteo. Coperture in silicone opzionali sono disponibili nei colori bianco, nero o mimetico per scopi estetici e per mimetizzare l’unità nell’ambiente circostante (acquistabili separatamente)

Recensione IMOU LOOC, la Outdoor security camera di DAHUA

Di seguito un riassunto di tutte le specifiche tecniche nel dettaglio:

  • Nome: Imou LOOC
  • Dimensioni: 75×84×97.7 mm
  • Peso: 308 g
  • Alimentazione: 5V/2A DC
  • Consumo: ≤ 6W
  • Sensore: 1/2.7” – 2MP – Progressive CMOS
  • Risoluzione: 1080p FullHD (1920x1080)
  • Visuale: 111°(H), 58°(V), 133°(D)
  • Visione notturna: sì, fino a 10 metri
  • Formati video: H.264/H.265
  • Framerate: 25/30fps
  • Zoom: digitale, fino a 16x
  • Microfono integrato
  • Audio bidirezionale (max 110 dB)
  • Luce LED integrata
  • WiFi: 802.11b/g/n (2.4 GHz)
  • Antenne: integrate  2x2 MIMO
  • Interfacce: ONVIF S, CGI
  • Controllo remoto: app Android/iOS
  • Sensore di movimento PIR
  • Pulsante reset/WPS
  • MicroSD fino a 128GB
  • Memoria su Cloud (opzionale)

Controllo tramite Smartphone:

IMOU dichiara che l'installazione si effettua in soli 3 semplicissimi passaggi:

  • Collegate il vostro smartphone alla rete Wi-Fi domestica
  • Accendete la telecamera
  • Scansionate il codice QR (sulla confezione) o inserimento manuale del numero di serie, utilizzando l'app Imou.

Ma vediamo insieme qualche dettaglio in più.

L'app Imou è disponibile per Android ed iOS. Dopo averla installata e aperta ci verrà chiesto di registrare un nostro account e di impostare una password di sicurezza per la telecamera di sorveglianza che consente una crittografia TLS della memoria, in conformità con il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). Appena avremo completato il processo di prima installazione, ci verranno regalati 7 giorni di archiviazione su Amazon Cloud (un'eventuale estensione di questo periodo sarà a pagamento).

Recensione IMOU LOOC, la Outdoor security camera di DAHUA

Al termine della configurazione vi ritroverete nella pagina iniziale dove vedrete il dispositivo appena configurato. Selezionandolo con un TAP avrete accesso immediato al LIVE streaming, impostabile in SD (480p) o in FHD (1080p).

Naturalmente tramite il tasto + sarà possibile associare altri dispositivi della famiglia IMOU. 

Durante il live streaming sarà possibile anche attivare il microfono per ascoltare i rumori ambientali.

Nella parte bassa della schermata avremo la possibilità di effettuare: 

Snapshot (per eseguire uno screenshot immediato);

Speak (per abilitare l’audio bidirezionale e parlare attraverso lo speaker della telecamera); 

Record (per avviare una registrare manualmente);

Siren (per abilitare l’allarme sonoro); 

Spotlight (per attivazione manuale del faretto LED);

Recensione IMOU LOOC, la Outdoor security camera di DAHUA

Poco sotto il live stream possiamo cliccare sulla scritta “Visualizza cronologia” che ci mostra una timeline con i vari eventi registrati. Sarà possibile naturalmente scorrere e selezionare i vari eventi (es. movimento rilevato) per poterne osservare il contenuto.

Infine tappando sul simbolo dell'ingranaggio avremo accesso alle impostazioni dell'app e del dispositivo:

  • Attivazione invio notifiche in caso di rilevazione movimento
  • Impostazione della staffa di montaggio (allarme in caso di manomissione)
  • Scelta della memoria (mciroSD o il Coloud)
  • Rotazione immagini (in caso di installazione capovolta)
  • Impostazione Data/Time
  • Impostazione comportamento del faretto LED

Le mie impressioni

 La qualità video di questa CAM è veramente buona e la lista delle caratteristiche completissima. Anche la sezione audio è di ottima qualità, sia in ascolto che in conversazione bidirezionale. Quest'ultimo aspetto paga la scelta di passare tramite un server esterno, che introduce a volte un LAG abbastanza pronunciato che non permette un dialogo paragonabile ad una normale telefonata. In ogni caso per piccole comunicazioni vocali va più che bene.

Ho particolarmente apprezzato la conformità alla certificazione ONVIF (Open Network Video Interface Forum)che permette di veicolare il flusso video verso NVR o software che necessitano di flusso RTSP (Real Time Streaming Protocol) come Home Assistant.

Infine una nota sul prezzo di commercializzazione: il prodotto viene proposto su Amazon a poco meno di 120 Euro. Considerando la qualità del prodotto e le caratteristiche offerte credo che il prezzo sia veramente interessante, quindi ne consiglio sicuramente l'acquisto, a maggior ragione con il codice sconto esclusivo per i lettori di vincenzocaputo.com

https://amzn.to/2TX2PSw (IMOU LOOC) Codice Sconto del 20% FY77S7XQ

Ora vi lascio al consueto video di fine articolo dove potrete osservare il dispositivo in azione. Buona visione! 

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...