Vacos Cam, la mia prima Telecamera veramente senza fili!

Videosorveglianza

Scritto da Vincenzo Caputo

La sicurezza domestica è uno degli aspetti a cui gli appassionati di domotica fanno più attenzione.

In ogni Smart Home che si rispetti infatti non può mancare un buon sistema di videosorveglianza.

Quando si progetta una casa nuova (come sto facendo io in questo periodo) non è un problema prevedere dei punti dove collegare telecamere di sorveglianza.

In genere si ha bisogno di un cavo LAN e di una alimentazione elettrica.

Del cavo LAN si può fare anche a meno visto che ormai l'offerta di telecamere WiFi sul mercato è veramente completa.

Ma è facile accorgersi che una telecamera non potrà mai essere completamente wireless (cioè senza fili), perché, anche facendo a meno della connessione dati cablata, avremo in ogni caso bisogno di un'alimentazione elettrica...

... oppure no!

In effetti fino al oggi non mi era mai capitato di poter provare una telecamera di sorveglianza completamente wireless, ma come si dice "c'è sempre una prima volta!"

Oggi infatti siamo in compagnia di una telecamera di sorveglianza che, oltre ad essere WiFi (per quanto riguarda la parte dati), dispone anche di una batteria integrata che ne garantisce il funzionamento per circa 6 mesi.

... 6 mesi?!?!?!?

Sinceramente è un valore che trovo incredibile, ma vedremo come sia possibile garantire un dato del genere.

Intanto diciamo finalmente (dopo tanta premessa) che stiamo parlando della Vacos Cam.

Vacos Cam di Vacos (https://vacos.com/), è un’ottima soluzione per le nostre moderne Smart Home, una telecamera installabile facilmente ovunque in quanto totalmente wireless e priva di cavi che in genere sono un limite al posizionamento.

Il primo contatto che ho avuto con la confezione del prodotto è stato decisamente positivo:

La scatola è ben realizzata è il package in generale da la sensazione di un prodotto ben curato e di alto livello.

La confezione contiene la telecamera vera e propria, un supporto snodato a parete su cui poter avvitare la telecamera, un supporto sempre a parete ma di tipo magnetico (molto comodo), dei tasselli per l'installazione un cavo USB per la ricarica e il classico manuale utente

Un paio di considerazioni sugli accessori in dotazione:

intanto avrete notato che manca l'alimentatore che, visto il costo del prodotto, non avrebbe guastato.

Una menzione particolare invece va al supporto magnetico, a mio avviso una soluzione particolarmente intelligente ed ingegnosa.

Dovendo ricaricare la telecamera periodicamente (diciamo almeno due volte all'anno), questo accessorio facilità la rimozione della cam dalla sua base che diventa un gesto veramente semplice ed intuitivo.

Nel video in coda all'articolo potrete osservare maggiormente nel dettaglio questo accessorio.

Esteticamente la Vacos Cam è molto gradevole essendo realizzata in plastica bianca con una finitura lucida che la rende adatta a qualsiasi tipo di ambiente.

La parte frontale, dove trovano posto l'obiettivo e i vari sensori, invece è nera ma sempre lucida.

Nella parte frontale trovano posto l'obiettivo, il microfono che capta l'audio di quello che avviene nei pressi della telecamera, il sensore di luminosità, il sensore di movimento (PIR) e un indicatore luminoso.

Nel lato inferiore è possibile trovare l'altoparlante, che può essere usato come allarme sonoro oppure per una comunicazione audio bidirezionale con lo Smartphone, e la porta USB (type B) per la ricarica della batteria interna.

Le caratteristiche tecniche sono quelle che potete leggere nella seguente immagine.

Vacos Cam può essere gestita interamente attraverso l’apposita applicazione proprietaria che è possibile scaricare gratuitamente sia da App Store che da PlayStore

Dopo aver effettuato l'installazione dell'app e dopo aver aggiunto la Vacos Cam, sarete pronti ad accedere alla live view disponibile in definizione standard (SD) o alta definizione (FHD).

Tramite l'app è possibile accedere alle rilevazioni di movimento ed attivare una comunicazione audio bidirezionale con chi si trova nei pressi della CAM.

La registrazione delle immagini avviene solo per i pochi secondi di ogni rilevazione e viene memorizzata sulla memoria interna da 16GB.

Non è possibile espandere ulteriormente questa memoria se non tramite attivazione del servizio Cloud (a pagamento).

16GB possono sembrare pochi ma la filosofia di questa telecamera è improntata al risparmio energetico, dovendo funzionare a batteria.

Quindi la telecamera non registra (inutilmente) i momenti di ripresa dove i fotogrammi risultano immobili, ma solo le parti significative.

In questo modo le riprese durano solo pochi secondi ed occupano pochissimo spazio rendendo i 16GB più che sufficienti per contenerne a centinaia.

Nei momenti in cui la cam non rileva movimenti tutta l'elettronica viene messa in una sorta di risparmio energetico che gli permette di avere un consumo quasi nullo.

Da qui la durata di 6 mesi con una singola ricarica.

Devo segnalare che Vacos Cam è compatibile con i dispositivi Alexa con display o con le Amazon Fire Stick (https://amzn.to/2T2ynIs) permettendo il live view su tali dispositivi.

Altri dettagli sul funzionamento li potrete osservare nel video qui a seguire dove ho provato la Vacos Cam per voi.

Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti