Apri finestra Smart ZigBee by Zemismart! Powered by Tuya!

Zemismart

Scritto da Vincenzo Caputo

Di dispositivi curiosi e originali distribuiti da Zemismart ne abbiamo visti tanti, ma questo li supera tutti, tanto che, nel video che gli ho dedicato in coda a quest'articolo, ho faticato a descriverlo prima di mostrarlo.

Trattasi di un dispositivo metallico, di forma rettangolare con una catena che vien fuori dalla parte centrale.... ehm... ci risiamo! 

E' questo! :D

Non c'è niente da fare, con una foto si capisce in un attimo cos'è e a cosa serve! UN APRIFINESTRA SMART!

Vi dico subito che questo dispositivo è disponibile su Amazon al seguente link:

https://amzn.to/2oZjbjW

Come già detto si tratta di un apri finestra Smart che comunica con la rete tramite protocollo ZigBee. Sarà quindi necessario un Hub ZigBee per poterlo usare tramite il nostro Smartphone in WiFi o anche sotto traffico dati.

Nella mia prova ho usato l'Hub ZigBee distribuito sempre da Zemismart sottoforma di kit domotico a basso costo.

di cui potete leggere una recensione al seguente link:

Recensione Tuya ZigBee Hub + Kit sensori PIR, portafinestra e temperatura

e che potete acquistare su Amazon al seguente indirizzo:

https://amzn.to/2oR6ZSB

Questo Apri Finestra funziona tramite l'applicazione Tuya smart che vi ricordo essere disponibile per Android QUI e per iOS QUIoppure tramite l'applicazione Smart life che non è altro che un clone di Tuya, o se preferite il contrario!

Dopo aver installato l'app Tuya dovrete accedere all'icona dell'Hub ZegBee ottenendo una schermata come quella nell'immagine seguente, dove potrete aggiungere dei subdevice 

Cliccate in basso sul tasto + e scegliete dalla lista altro

Successivamente premete il tastino fisico sul sensore per 5 secondi circa finchè il led di stato non inizia a lampeggiare rapidamente confermando nell'applicazione quando richiesto.

Tempo pochi istanti avrete il dispositivo aggiunto ai dispositivi Tuya Smart che nello specifico verrà riconosciuto come una tenda. 

Poco male, che sia finestra o tenda, funziona nello stesso modo!

A questo punto avrete dei comodi tasti virtuali per aprire totalmente la finestra, chiuderla o mettere in pausa.

Sarà naturalmente garantita anche la compatibilità con i comandi vocali tramite Google Assistant e Amazon Alexa (di cui potete vedere un esempio nel video in coda all'articolo).

Tornado a parlare del dispositivo è chiaro che non è adatto per tutti i tipi di finestre e di installazioni. Dall'idea che mi sono fatto, dovrebbe andar bene per le finestre a Vasistas e quelle scorrevoli.

Di seguito i dettagli sulle caratteristiche tecniche.

Vi ricordo che questo accessorio Smart è disponibile su Amazon al seguente link:

https://amzn.to/2oZjbjW

Ora vi lascio al video dove potrete osservare il dispositivo in azione. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti