Input boolean - gli interruttori virtuali della domotica in Home Assistant

Input boolean - gli interruttori virtuali della domotica in Home Assistant

di Antonio Mario Longo

01 Dicembre 2020

Guide

Antonio Mario Longo

In questo articolo parleremo di un componente, molto usato in Home Assistant, che semplifica la vita nella costruzione di automazioni, o di packages utili nella nostra Domotica.

Gli input boolean permettono all'utente di definire valori booleani che possono essere controllati dal front end di Home Assistant, i quali sono molto utili anche all'interno delle condizioni delle automazioni.

Questo componente quindi, non fa altro che attivare una specie di interruttore virtuale come promemoria di qualche azione o condizione nei nostri script, scene o automazioni .

Partiamo direttamente con un esempio pratico.

Immaginate che due entità, light.cucina e light.ingresso, siano accese e vogliate utilizzare il loro stato in un'automazione ponendo a Home Assistant un ragionamento che indichi:

"qualora lo stato delle luci della cucina e dell'ingresso sia impostato su on, allora attiva un 'interruttore virtuale' come promemoria"

Quell'interruttore virtuale è in Home Assistant definito come input boolean.

Questo tipo di integrazione può essere configurato nel file configuration.yaml.

Di solito in Home Assistant questo componente, è costituito da un nome, una condizione iniziale e da un' icona che lo rappresenta.

Questa integrazione, ovviamente, ha dei servizi collegati, che permettono il cambio di stato ('on' e 'off') che a loro volta possono essere richiamati nelle automazioni.

Vediamoli insieme:

  • input_boolean.turn_on: volgarmente potremmo dire che accendono l'input boolean, (come abbiamo detto all'inizio questo componente si comporta come un interruttore). Detto in maniera più tecnica, invece diremo che il seguente servizio setta l'input_boolean che abbiamo, sullo stato on.
  • input_boolean.turn_off: è l'esatto contrario del servizio sopra menzionato, quindi setta l'input_boolean sullo stato di off.
  • input_boolean.toggle: questo servizio, indifferentemente dallo stato, setta lo stato dell'input_boolean al contrario dello stato attuale. Quindi se l'input_boolean è spento il toggle lo riaccende, al contrario se l'input boolean è acceso il toggle lo spegne.
  • input_boolean.reload: Ricarica la configurazione dell'input_boolean se magari abbiamo variato il nome o lo stato iniziale.

In caso di Riavvio o Arresto di Home Assistant per controllare lo stato interviene l'initial_state che se impostato setta l'input_boolean al valore definito (false o true cioè spento o acceso). Se l'initial_state, invece non è stato impostato, Home Assistant ripristinerà lo stato dell'input_boolean che aveva prima dell'arresto.

Spero che questa piccola delucidazione vi sia stata utile per capire qualche componente in più per la programmazione delle automazioni in Home Assistant.

Come al solito colgo l'occasione per segnalarvi le nostre guide su Home Assistant raccolte in una Playlist sul nostro canale YouTube.

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Antonio Mario Longo

Antonio Mario Longo

Nato a Foggia nel Settembre 1984 perito elettrotecnico di sistemi e automazione, lavoro nel settore aereonautico su macchine a controllo numerico per la produzione di particolari in fibra di carbonio, appassionato di informatica (nata dai primi 8086) e automatismi per le nuove case del futuro.

Disqus loading...