SwitchBot Indoor Cam - La famiglia si allarga con la videosorveglianza

SwitchBot Indoor Cam - La famiglia si allarga con la videosorveglianza

di Vincenzo Caputo

30 Luglio 2021

Videosorveglianza

Vincenzo Caputo

 Sto apprestandomi a scrivere questo articolo e mi sono accorto che è il terzo di fila nel quale ci occupiamo di videosorveglianza.

Sarà una coincidenza o sarà il periodo estivo durante il quale, diciamoci la verità, torna veramente comodo poter avere un occhio (o più) nel nostro appartamento mentre siamo fuori per le vacanze!

Siamo dunque in compagnia di SwitchBot, la nota azienda che realizza gli eccezionali interruttori robot, che negli ultimi giorni ha annunciato diversi dispositivi nuovi di zecca che vanno ad arricchire il proprio ecosistema.

Abbiamo avuto modo di approfondire la conoscenza di quei dispositivi (gli interruttori robot) nell'articolo al seguente link:

SwitchBot Bot - perchè non ci aveva pensato nessuno prima?

La famiglia di dispositivi naturalmente non comprende solo i piccoli interruttori robot, infatti abbiamo avuto modo di testare anche l'ottimo sensore di temperatura e umidità

SwitchBot MeterTH S1 - Sensore di Temperatura e Umidità Smart

...e l'hub Bluetooth che funge anche da IR Remote (telecomando infrarossi universale smart)

SwitchBot Hub Mini - Bluetooth Bridge e IR Remote tutto in uno!

In ultimo abbiamo provato l'eccezionale sistema per rendere smart le classiche tende del nostro appartamento.

SwitchBot Curtain with Solar Panel - le tende diventano smart in pochi minuti

Ce n'è dunque per tutti i gusti, ma SwitchBot non sta a guardare ed ha introdotto da pochissimi giorni anche una Cam di sorveglianza, di cui ci occuperemo oggi, oltre ad un sensore porta finestra e un rilevatore di movimento.

famiglia prodotti switchbot

Questi ultimi due dispositivi saranno oggetto di nostre prove nei prossimi giorni, rimanete dunque nei paraggi per non perdervi i prossimi contenuti.

Per non rischiare eventualmente iscrivetevi al nostro canale Telegram per ricevere una notifica quando pubblichiamo un nuovo articolo.

https://t.me/vincenzocaputoblog

Dunque il protagonista, anzi la protagonista del giorno è la SwitchBot Indoor Cam

SwitchBot Indoor Cam vista frontale

Amazon Link: https://amzn.to/3fbNs5W

Official Website: 

https://www.switch-bot.com/collections/switchbot-new/products/indoor-cam?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=IPC_launch_210728

Questa camera di sorveglianza non ha caratteristiche particolari che la contraddistinguono dalla moltitudine di soluzioni presenti sul mercato.

Tuttavia può essere una buona scelta per chi è già all'interno del mondo SwitchBot perché può essere gestita direttamente all'interno dell'omonima app SwitchBot e può essere usata anche per realizzare delle automazioni con gli altri dispositivi associati alla stessa app.

A dire il vero non è neanche da meno rispetto alle molte cam che abbiamo avuto modo di provare di recente.

Il suo punto forte è senz'altro la compattezza e l'aspetto estetico.

La SwitchBot Indoor Cam è di forma quadrata e si puà tenere facilmente nel palmo di una mano.

SwitchBot Indoor Cam vista superiore

Nella parte posteriore è possibile trovare un tastino di reset, un piccolo altoparlante e la porta microUSB di tipo B necessaria per l'alimentazione del dispositivo.

SwitchBot Indoor Cam vista posteriore

Sarà dunque possibile parlare tramite il nostro smartphone da remoto facendo udire la nostra voce attraverso questo piccolo altoparlante integrato.

Lateralmente è presente l'alloggiamento per la microSD (fino a 128GB) che permette la registrazione dei video in locale. In alternativa è possibile sottoscrivere un abbonamento per la registrazione del video sul Cloud di SwitchBot.

SwitchBot Indoor Cam vista laterale

Frontalmente è naturalmente presente l'obiettivo della camera e il microfono che capta i rumori ambientali.

In accoppiata con l'altoparlante posteriore permette di attivare una comunicazione audio bidirezionale con lo smartphone che osserva le immagini da remoto.

SwitchBot Indoor Cam vista frontale

Dopo aver posizionato e alimentato la SwitchBot Indoor Cam con l'alimentatore in dotazione, basterà scaricare l'app proprietaria SwitchBot disponibile sia per Android (QUI) che per iOS (QUI) e aggiungere un nuovo dispositivo seguendo la procedura guidata (la potrete osservare nel video in coda all'articolo).

Schermata principale app switchbot Camera

Questo dispositivo, a differenza di tutti quelli della famiglia SwitchBot che funzionano tramite Bluetooth Low Energy, usa il protocollo WiFi per connettersi alla rete.

Scelta più che naturale vista la larghezza di banda richiesta per lo streaming dei flussi video Full HD di cui è capace.

Lo streaming live è assicurato da qualsiasi luogo con il video full HD 1080p grandangolare a 130°

Naturalmente è possibile ricevere immediatamente un avviso sul proprio smartphone quando è abilitata la funzione di motion detection.

Presente anche la funzione di rilevamento delle sole forme umane per evitare alert in caso di animali domestici o robot aspirapolvere, ecc...

L'app è ricca di impostazioni che permettono di settare la maggiorparte delle impostazioni che è lecito aspettarsi su una moderna cam di sorveglianza domestica.

Schermata impostazioni app switchbot Camera

 Buona, ma non eccezionale la visione notturna a infrarossi garantita dall'utilizzo di 6 LED a infrarossi che si accendono automaticamente in condizioni di scarsa illuminazione e consentono la visione fino a 7-8 metri di distanza.

La SwitchBot Indoor Cam è compatibile anche con Alexa in modo da poter usare la voce per attivare il flusso video su dispositivo della famiglia Echo Show di Amazon.

Se devo trovare un piccolo difetto emerso durante le mie prove con questa camera vi dico che la trasmissione del flusso video in live streaming non è stata sempre fluidissima. Questo per la verità non è un vero e proprio difetto della camera ma molto più probabilmente un ritardo dovuto al Cloud dunque qualcosa a cui senz'altro potranno rimediare facilmente lato server.

Vi lascio alla mia video recensione per ulteriori dettagli. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...